PANERAI Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo PAM671

PANERAI Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo PAM671

La seconda volta del Luminor Bronzo, questa volta con quadrante blu

08 Ottobre 2017 | Panerai, 30 minuti al polso, SIHH 2017,

E' innegabile che, tra tutti gli orologi con cassa realizzata in bronzo, il PANERAI Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo sia in cima alla lista. Le origini del marchio fiorentino, la sua storia, il legame con la nostra Marina Militare ne fanno il più autorevole orologio di lusso tra tutti i modelli offerti sul mercato. Un'esperienza di grande successo, nata come serie limitata con le referenze 382 e 507 , che ha raggiunto un valore di mercato impensabile e paragonabile, per quanto ricordi, esclusivamente con quello dei modelli realizzati su base Minerva , il Mare Nostrum per citare il caso più emblematico, che comandano prezzi superiori ai 30k€ .

Panerai-Luminor-Submersible-1950-3-Days-Bronzo-pam671-due Il bronzo è una lega di rame e stagno che unisce alla sua particolare resistenza alla corrosione, la capacità di reagire agli agenti atmosferici e di creare una particolare patina di colore verde che rappresenta l'elemento distintivo di un orologio al bronzo e che nel caso del PANERAI Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo è ancora più forte rispetto a modelli della concorrenza. Dopo l'esperienza delle referenze con quadrante verde, PANERAI ha rilanciato quest'anno con il PANERAI Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo PAM671 , 1000 esemplari di un orologio che è ormai introvabile e che, se riuscite a trovare, si posiziona abbondantemente sopra la soglia dei 20 k€, un market price eccezionale considerando il livello di complicazione meccanica, quella di un (seppur raffinato) solo tempo. Si tratta di un livello di prezzo che, in orologeria, non riesce a raggiungere in molti casi neanche ROLEX .

Panerai-Luminor-Submersible-1950-3-Days-Bronzo-pam671-cinque Bizzarro, se si pensa che i primi PANERAI , considerata l'amicizia di Giovanni con il marchio ginevrino (il suo negozio era rivenditore ufficiale di ROLEX a Firenze ) montavano calibri svizzeri e sono oggi in assoluto tra i top lot alle più importanti aste di alta orologeria. il PANERAI Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo PAM671 porta al debutto il quadrante blu, una associazione con il bronzo riuscitissima e, per i miei gusti personali, superiore quella tra bronzo e quadrante verde, che ritroveremo a breve, accoppiata all'acciaio, in tre nuove edizioni limitate che ho avuto la fortuna di vedere in anteprima ma non di fotografare causa embargo internazionale.

Panerai-Luminor-Submersible-1950-3-Days-Bronzo-pam671-tre Il calibro automatico P9010 è ben in vista dal lato fondello, i giorni di carica sono tre e lo spessore pari a 6mm . Un gran risultato per uno dei tanti calibri sviluppati in-house negli ultimi anni a Neûchatel . La cassa è grande con i classici 47mm della cassa Submersible (che si è ultimamente concessa qualche riduzione per polsi femminili e polsi più esili). Il blu è intenso, un pantone apparentemente simile a quello del BMG Tech di cui abbiamo già scritto, seppur con finitura opaca.

Panerai-Luminor-Submersible-1950-3-Days-Bronzo-pam671-quattro L'unica piccola concessione che avrei evitato è costituita dalla piccola finestra della data, credo che un appassionato del marchio e del suo sapore vintage ne farebbe volentieri a meno come farei io con la mia referenza 424 che ho acquistato nella sua prima versione, prima che quella finestra venisse eliminata del tutto, lasciando in piena vista il quadrante California . Funzione di scatto rapido dell'ora e di arresto del bilanciere per regolare con precisione del secondo per confronto con un'ora di riferimento fanno parte delle caratteristiche standard del calibro 9010 , un best-in class tra i calibri automatici e ottima base per altre complicazioni del marchio. Il PANERAI Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo PAM671 è limitato come detto a soli 1000 esemplari , mettetevi in fila se ne volete uno, oppure preparatevi a pagare un premium price consistente, che potete facilmente verificare navigando in rete. E' unico nel suo genere e porta con sé un'aura di leggenda che è seconda, ai miei occhi, solo ad un Mare Nostrum PAM300 .

Panerai Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo pam671 sei Panerai Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo pam671 cinque Panerai Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo pam671 quattro Panerai Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo pam671 tre Panerai Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo pam671 due Panerai Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo pam671

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top