orologi aviatore

Orologio aviatore: i migliori brand e modelli per i piloti

L'esperienza del volo ha molto in comune con gli orologi. Richiede tecnica, controllo e precisione estreme, le stesse caratteristiche che ci si aspetta di trovare in un orologio di pregiato valore. Per questo l'orologio aviatore, quello cioè destinato ai piloti, si potrebbe quasi definire come un elemento affine al loro mestiere. Un'estensione della loro stessa indole.  Le caratteritiche di un orologio del genere devono rispondere alle stringenti esigenze del pilota durante il volo, offrendo quindi prestazioni ottimali in termini di facile e veloce leggibilità, nonché di resistenza assoluta in condizioni estreme di pressione, temperatura e urti. 

Orologi aviazione: come nascono? 

I primi modelli progettati solo ed esclusivamente a vantaggio dei piloti vedono il successo tra il 1920 e il 1930. Prima di allora, gli aviatori viaggiavano facendo affidamento solo ed esclusivamente sulle proprie capacità di orientamento e utilizzavano l'orologio per il suo uso più comune: conoscere l'ora. 

Va detto che le condizioni di volo rendevano difficile dover guardare l'ora tirando fuori l'orologio da taschino, motivo per il quale, già nei primi anni del '900, c'erano state diverse rielaborazioni degli orologi per ovviare a questo problema. Esistevano quindi orologi da polso in quell'epoca, così come anche da gamba, ma non possiamo definirli effettivamente orologi da aviatore come li intendiamo oggi. 

Ciò che diede vita ai precursori dei modelli odierni fu la necessità di conciliare la cognizione del tempo con quella della precisa posizione in un dato momento. Durante le traversate oceaniche, i piloti avevano bisogno di calcolare il loro volo in maniera previsionale, così da poter adempiere a strategie militari fondante su precisione e affidabilità. E dovevano, inoltre, essere in grado di orientarsi in un luogo in cui mancavano i punti di riferimento. Quindi, le caratteristiche principali richieste un orologio da aviatore erano: 

Fu Philippe van Horn Weems, comandante dell'U.S.Navy, a inventare il primo orologio ad angolo orario negli anni Venti. Il modello venne poi progettato e immesso sul mercato dal marchio Longines

Se si parla di orologio aviatore, si parla di IWC

La storia di IWC si fonda su questo tipo di orologio. Nel 1936 lanciò il primo modello Pilot's Watch, che racchiudeva per la prima volta le caratteristiche specifiche richieste da un pilota: vetro resistente, lunetta girevole con indici per la lettura rapida, movimento antimagnetico e luminescenza sia su lancette che sui numeri. Insomma, un modello davvero all'avanguardia per l'epoca. 

Abbiamo avuto modo di parlare di parecchi modelli di questo brand, che a nostro parere è uno dei migliori nel settore. Ne riportiamo alla memoria qualcuno, per chi volesse approfondire maggiormente. 

IWC Pilot’s Watch Chronograph Edition “Tribute to 3705”

Gioiello della collezione "Tribute to", questo modello IWC riprende dettagli della tradizione del marchio per riportarli in auge, valorizzandoli come solo questa collezione sembra in grado di fare. I più appassionati riconosceranno "le sfere a bastone, con quella dei minuti a punta e la lancetta dei secondi cronografici centrale con parte terminale ad ogiva" tipiche dei Flieger Chrono degli anni novanta.

Un modello che esteticamente restituisce una rivisitazione del classico 3705, con il font per le cifre che si tuffa in un ben riuscito tentativo di modernizzazione rispetto al classico. 

IWC Pilot’s Watch Chronograph Top Gun Edition "SFTI” in ceramica nera e Ceratanium

Edizione Top Gun, una delle più famose e importanti scuole di aviazione al mondo, questo modello è il primo della collezione Top Gun a poter contare su un doppio materiale nella sua composizione: è Ceratanium®, composto di titanio e ceramica brevettato proprio da IWC. Oltre che nella fattura e nelle prestazioni, questo orologio ha una peculiarità estetica di raffinata originalità: nella parte bassa della lancetta dei secondi, il contrappeso ha la forma di un jet, di colore rosso. 

IWC Big Pilot’s Watch Big Date Spitfire Edition “Mission Accomplished”

Modello celebrativo dei 150 anni di attività del brand, questo modello è forse uno dei più eleganti. Il nome "Mission Accomplished" (missione compiuta) è la calzante evocazione della celebrazione per la quale questo orologio nasce. 

Orologio aeronautica militare italiana: Calamai 

Dal 2016, Orologi Calamai è fornitore ufficiale dell'aeronautica militare italiana. Un onore che si è guadagnato grazie alle eccezionali caratteristiche che contraddistinguono i suoi modelli, perfettamente calibrati per soddisfare le esigenze dei piloti in missione. 

L'aspetto interessante di questo brand è che la sua produzione di orologi aviatore ha radici profonde. Il suo fondatore Francesco Calamai ha infatti pensato di cominciare la sua avventura di orologiaio in onore del padre Giosuè, pilota da caccia della regia aeronautica militare italiana. I suoi modelli sono quindi ispirati dalla forte volontà di onorare suo padre con prestazioni eccellenti degne della sua memoria.  

I modelli Calamai hanno un design molto elegante, che arricchisce quindi il valore funzionale con quello estetico.

Particolarità: nati dagli aerei, destinati a chi li guida.

Orologi che non nascono solo metaforicamente per l'aviazione, ma anche fisicamente. Le casse degli orologi Calamai sono infatti forgiate fondendo l'acciaio di una turbina G.E., quella montata sugli F104 dell'Aeronautica. A dimostrare l'effettivo utilizzo della turbina, sul fondello di ogni orologio è inciso il numero di matricola del disco di turbina che ha contribuito a forgiarlo. 

Perché proprio un F104? Perché in essi si rispecchiano gli stessi valori che il brand vuole comunicare con i suoi orologi: potenza, esuberanza e necessità di controllo. 

Bell & Ross, fornitore ufficiale dell'Aviazione francese. 

Il marchio ha una storia che parla da sola. La direzione unica, perseguita da sempre con estrema passione e perseveranza, è quella di produrre orologi di grande affidabilità e resistenza, che siano in grado di dare una risposta chiara a chiunque abbia bisogno di fronteggiare esigenze estreme. 

I piloti sono tra questi, motivo per cui Bell & Ross si è specializzata per il loro settore nello specifico. Oltre che dell'Aviazione militare francese, questo marchio rifornisce anche la Polizia nazionale. 

Esteticamente, i modelli Bell & Ross fanno ampio sfoggio di richiami diretti al mondo dell'aviazione, dal quale hanno per esempio preso un design ispirato ai contatori o una rivistazione dei primissimi orologi per aviatori, come nel caso della collezione Vintage. 

Prezzi per un orologio aviatore.

Volendo portare qualche esempio partendo da quelli che abbiamo  sopra menzionato, i prezzi dei modelli di questo genere sono vari, di valore estremamente variabile a seconda del marchio: 


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top