Orologi giapponesi, le migliori marche e perchè sceglierli

Orologi giapponesi, le migliori marche e perchè sceglierli

marchi di orologi giapponesi coprono una fascia di clienti e prezzi che spaziano da modelli di orologi economici a quelli di alta gamma e sono un'eccellente alternativa agli orologi svizzeri. In molti casi offrono tecnologie innovative e brevettate di cui nessun altro produttore al mondo può beneficiare. I gruppi di orologi del Sol Levante sono tre: il Gruppo Seiko, il Gruppo Citizen ed il Gruppo Casio. Ciascuno di essi ha al suo interno marchi diversi, che utilizzano tecnologie originali ed hanno un'offerta incredibilmente vasta.

Orologi giapponesi vintage

Gli orologi giapponesi costituiscono una considerevole fetta di mercato e, rispetto ai marchi svizzeri, sono disponibili a prezzi decisamente più concorrenziali, se si escludono vere e proprie icone, come il Kamikaze watch realizzato per i piloti della seconda guerra mondiale; ne abbiamo parlato nel nostro articolo sugli orologi militari. In generale, le loro quotazioni stanno crescendo, soprattutto sui primi subacquei di Seiko ed i cosiddetti King Seiko.

Orologi giapponesi sportivi

A questa categoria appartengono gli orologi subacquei, di cui i marchi giapponesi sono tra i migliori rappresentanti al mondo. All'interno del Gruppo Seiko esistono almeno tre marchi che offrono orologi sportivi del genere. Orient è partecipata da Seiko ed offre tanti modelli di orologi sportivi, tra cui un diver professionale come Orient Pro Saturation Diver. Seiko è presente con la collezione Prospex tra cui spiccano l'erede del Marine Master, Turtle e King Turtle, anche se l'orologio giapponese Seiko subacqueo per definizione è il Tuna.

seiko-prospex-lx-gmt-spring-drive-snr025j1Tra i migliori marchi di orologi giapponesi sportivi va annoverato sicuramente Casio che con le serie G-Shock e Pro-Trek offre una lunga lista di orologi sportivi. Infine Citizen, la cui collezione Promaster annovera molti modelli di orologi giapponesi sportivi per mare, terra, aria.

Orologi giapponesi di lusso

Il Gruppo Citizen ed il Gruppo Seiko hanno al loro interno anche marchi di lusso che si confrontano ad armi pari con la migliore concorrenza svizzera. Il primo ha in portafoglio il marchio The Citizen, disponibile esclusivamente sul mercato giapponese mentre scriviamo questa sezione, mentre Seiko ha almeno due marchi di orologi alto di gamma: Grand Seiko e Credor.

grand-seiko-sbgk005Grand Seiko è il marchio di orologi giapponesi di lusso globale, che si sta espandendo rapidamente sul mercato europeo; Credor è limitato al mercato domestico, a quello asiatico ed al mercato americano ed è la massima espressione del savoir-faire giapponese. A proposito di Citizen, ha in realtà a catalogo un marchio di lusso, ma è poco pubblicizzato e diffuso. Si chiama Campanola.

Orologi giapponesi classici

Tra gli orologi giapponesi automatici ed a carica manuale classici compaiono diversi modelli. Con la collezione Orient Star, il marchio giapponese Orient offre un orologio estremamente classico ad un prezzo ragionevole. Seiko offre la collezione Presage, che si distingue tra collezione Basic, la più accessibile, e la collezione Prestige, più raffinata e costosa. Ne abbiamo parlato diffusamente all'interno del nostro articolo sul catalogo Seiko 2020. Nella fascia più alta del mercato, Grand Seiko offre la Elegance Collection, di cui il modello SBGK005 è un perfetto esempio.

Orologi giapponesi satellitari

Gli orologi giapponesi Seiko e Citizen sono disponibili anche con tecnologia satellitare. Entrambi offrono collezioni di orologi dotati di tecnologia GPS, in grado di misurare l'ora in qualsiasi città del mondo, istantaneamente.

citizen-satellite-wave-gps-cc7015-55eSeiko offre questa tecnologia sulla collezione Astron mentre Citizen presidia il settore con la collezione Satellite Wave GPS.

Orologi giapponesi o svizzeri?

L'offerta di orologi giapponesi è variegata; molti dei marchi indicati offrono un mix di tecnologie che i marchi svizzeri non sono in grado di offrire. Erroneamente, si pensa ancora che i marchi giapponesi offrano prodotti solo nella fascia accessibile del mercato. Seiko è il più completo poichè vanta una proposta di orologi meccanici e al quarzo, includendo anche tecnologie "ibride" come la tecnologia Spring Drive. Infine, molti orologi giapponesi sono alimentati mediante luce solare. Citizen ha una ristretta offerta di orologi meccanici e punta ormai quasi integralmente sulla tecnologia Eco-Drive, anche sui suoi brand alto di gamma quali The Citizen. Alcune tecnologie proposte dai giapponesi sono superiori a quelle tradizionali; Spring Drive, ad esempio, offre la raffinatezza di un movimento meccanico con la precisione dell'orologio al quarzo. La lancetta dei secondi si muove in modo continuo, senza alcuna visibile interruzione come avviene sugli orologi meccanici tradizionali. Se ci spostiamo nell'alto di gamma, le marche giapponesi segnano ancora il passo: sebbene Credor offra complicazioni meccaniche spettacolari, la storia, l'offerta e la varietà di modelli disponibili a catalogo dei marchi svizzeri è impressionante. Marchi come Grand Seiko non hanno nulla da invidiare in termini di raffinatezza, sono anzi spesso più raffinati per precisione esecutiva e cronometrica.


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top