Omega Speedmaster Ultraman Speedytuesday 2

Omega Speedmaster Ultraman Speedytuesday 2

L'eredità di Eiji Tsuburaya

22 Luglio 2018 | OMEGA

Ultimamente le mie previsioni sui nuovi modelli di OMEGA sono state buone, mi darei voto 8…eppure questa proprio non me la aspettavo, almeno non quest’anno!

Le origini misteriose

Nel 1966 va in onda in Giappone la serie televisiva Ultra Q, prodotta in bianco e nero che anticipa la lunga serie televisiva cult Ultraman del 1967 in cui il protagonista, Ultraman, è un supereroe che combatte contro dei mostri provenienti dallo spazio, ma può disporre di super poteri per un tempo limitato a soli 3 minuti. Cosa lega lo Speedmaster alla serie TV? Le origini “mitologiche” dello Speedmaster Ultraman non sono ben chiare, sono ancora misteriose anche a OMEGA.

eiji-tsuburayaLo Speedy compare già nella serie TV Ultra Q con la referenza 105.003, grazie alla passione del produttore Eiji Tsuburaya per gli orologi e per lo Speedmaster. Nel 1968 OMEGA produce una versione dello Speedmaster con la sfera crono centrale color arancione, circa 3000 pezzi vengono fabbricati e spediti in tutto il mondo. Nel 1971 va in onda il sequel della serie TV intitolata “Il ritorno di Ultraman”, che introduce per la prima volta i colori ed il cui protagonista, da bianco e nero, assume i colori grigio e arancione. E' stato a questo punto forse facile per il  produttore Tsuburaya associare alla serie quello Speedmaster prodotto 3 anni prima con la sfera dei secondi arancio…il proseguo di quella storia lo conoscete: questa versione dello Speedmaster diventa una delle referenze in assoluto più gettonate dai collezionisti, indicato con il nome di Speedmaster Ultraman!

#SPEEDYTUESDAY - 2

È il 10 luglio 2018, OMEGA invia una email ai propri iscritti lasciando presagire una novità imminente, come confermato dai post teaser lanciati sui profili Instagram e Facebook. Sono le 12:00 e sul sito ufficiale della manifattura viene messo in vendita lo Speedmaster Limited Edition 42mm Ultraman”, seconda edizione della serie “Speedytuesday” limitata sempre a 2012  esemplari (2012 come l’anno in cui su Instagram è comparso per la prima volta l’hastag #speedythuesday). Se nel leggendario SpeedmasterUltraman” i toni arancioni lo avevano collegato alla serie TV giapponese, la nuova edizione limitata #speedytuesday fa’ un pò da collante, quasi ad ufficializzare il soprannome del suo predecessore.

omega-speedmaster-ultraman-2Molti dettagli rimandano infatti al supereroe Ultraman: la scala cronografica dei minuti ha le prime 3 tacche color arancio, a voler ricordare i fatidici 3 minuti in cui Ultraman era dotato dei suoi super poteri. La vera chicca è a ore 9 dove il contatore dei piccoli secondi cela il volto di Ultraman, visibile però solo con i raggi UV dello strumento fornito a corredo del cronografo. Il logo OMEGA sul quadrante è quello vintage usato anche nella referenza del 1968 e sovrasta la scritta “Speedmaster” in arancione.

omega-speedmaster-ultraman-1Sul quadrante fanno la comparsa gli indici applicati dei minuti con in cima dei puntini luminosi arancioni e un tocco di colore viene dato anche alla scala tachimetrica la cui scritta “TACHYMETRE” è color arancio. All’interno troviamo il collaudato calibro OMEGA 1861 mentre la corona di carica presenta anch’essa il logo vintage e una dentatura più fitta rispetto a quella del classico Speedmaster Professional.

Dotazione e prezzo

Il cofanetto di questa versione limitata è originale e ben riuscito, perché riprende infatti le forme del tavolo esagonale utilizzato dal monster attack team di Ultraman! All’interno, oltre allo Speedmaster Limited Edition 42mmUltraman”, si trovano due cinturini, uno in pelle con due impunture color arancione e una NATO strap con una riga centrale arancione, e lo strumento di sostituzione del cinturino con all’estremità la lampada ai raggi UV. In 1 ora 53 minuti e 17 secondi tutti gli esemplari sono stati venduti on line al prezzo di 6’020€. Ci si può ancora mettere in lista di attesa e sperare che chi lo ha prenotato cambi idea!

(Photo credit: courtesy of Omega Watches)

Matteo Bulla @Horbiter®

Instagram - Matteo Bulla

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top