Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition

Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition

Un orologio commemorativo e, soprattutto, una grande evoluzione di prodotto.

19 Maggio 2019 | OMEGA

Durante l'ultimo Baselworld eravamo tutti in trepidante attesa per le novità che avrebbe successivamente lanciato il Gruppo Swatch, assente alla fiera. Sono arrivate tutte insieme la scorsa settimana, come uno tsunami, e con alcune di loro stiamo, mentre scrivo, preparando dei photo-shooting dedicati. Tra le novità, l'arrivo dello Speedmaster celebrativo era il più atteso. Cosa presenterà Omega orologi per celebrare i cinquanta anni dal primo allunaggio della storia? Una domanda che ha avuto finalmente risposta.

Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition.

Dopo aver esordito con il lancio della moderna riedizione dell'orologio presentato agli astronauti dopo il loro ritorno sulla terra, Omega ha fatto il passo che tutti si aspettavano, lanciando sul mercato il moderno Moonwatch in acciaio. L'Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition (non è un caso non sia stato esplicitamente chiamato Moonwatch, per distinguerlo dall'originale, probabilmente) rispetta esteticamente proporzioni, dimensioni e sapore del Moonwatch, però introduce una lunga lista di novità impressionanti.

omega-speedmaster-apollo-11-50th-anniversary-limited-edition-1La cassa in acciaio è sempre da 42mm, ma la lunetta è in MoonshineGold, la lega in oro giallo introdotta da Omega, e la scala tachimetrica è realizzata in Ceragold™. Il suo aspetto conserva così il sapore del Moonwatch, con un upgrade consistente. L'utilizzo di MoonshineGold prosegue sul quadrante, è stato adottato per gli indici applicati, doppio indice ad ore undici che ricorda la missione Apollo 11 e contatore ad ore nove, che è stato prima annerito e poi inciso al laser con l'immagine di Buzz Aldrin mentre scende dal modulo sulla superficie lunare.

omega-speedmaster-apollo-11-50th-anniversary-limited-edition-3L'oro giallo Moonshine™ è anche presente sul fondo cassa dove, accanto alla leggendaria immagine del primo passo sulla luna compiuto da Neil Armstrong, è riportata la frase che proprio Armstrong pronunciò dopo aver toccato il suolo. Fa il suo debutto sullo Speedmaster la chiusura Naiad Lock che ha originariamente debuttato sul Seamaster. Il vantaggio di questo sistema di chiusura è che, se si apre e si richiude il fondo cassa, l'orientamento di scritte ed immagini conserva la posizione originale.

omega-speedmaster-apollo-11-50th-anniversary-limited-edition-4I colori dell'Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition ricordano quelli dell'Omega Speedmaster Moonwatch Apollo 15 Limited Edition presentato molti anni fa e tuttora amatissmo dai collezionisti, mentre il bracciale si ispira a quello montato sulla quarta versione dello Speedmaster (è più sottile dell'attuale). Il logo Omega (anch'esso in MoonshineGold) è quello storico ed è riportato anche sulla chiusura deployante. L'insieme è generalmente molto equilibrato nonostante sia ricco di dettagli; Omega ha usato sostanzialmente due soli toni di colore per un cronografo che si avvicina ad una configurazione acciaio ed oro.

Il Moonwatch è un cronografo a carica manuale, lo è anche l'Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition ma con molte differenze.

Se aveste la fortuna di visitare lo stabilimento di produzione di Omega, capireste immediatamente il livello di tecnologia raggiunto e quanto il marchio abbia investito e stia investendo nella produzione dei calibri Master Chronometer. Il nuovo calibro 3861 è una profonda evoluzione dell'attuale calibro 1861. Conserva aspetto e caratteristiche di base del 1861 ma ha spirale in silicio e scappamento coassiale ed è certificato Master Chronometer; è quindi completamente antimagnetico. Complimenti ad Omega per aver saputo traghettare tecnicamente il Moonwatch nel futuro senza alterarne lo spirito originale, ma evolvendo il prodotto in modo intelligente ma profondo.

omega-speedmaster-apollo-11-50th-anniversary-limited-edition-2L'Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition sarà realizzato in 6.969 esemplari, non pochi per una edizione limitata, giustificati secondo me anche dalla necessità di spalmare gli investimenti industriali necessari a realizzare il nuovo prodotto, che ha poco a che fare con l'attuale Moonwatch, soddisfacendo contemporaneamente le richieste degli appassionati. A 9.200€, l'Omega Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition è il Moonwatch del futuro ed un gran prodotto, a prescindere dai gusti personali.

(Photo credit: courtesy of Omega Watches)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top