Omega Seamaster Planet Ocean 600m Co-axial GMT Titanio

Omega Seamaster Planet Ocean 600m Co-axial GMT Titanio

/

Ricorderò la mia prima settimana di settembre come una piacevole settimana di lavoro e lo sarebbe stata sicuramente per chiunque sia, come me, un grande appassionato di orologi.

Avere la possibilità di vedere dal vivo tutta la nuova collezione Omega 2014, incluse alcune prime assolute, ha allietato molto la pesantezza di una afosa giornata milanese.

Quello di oggi in verità è solo il primo di una serie di articoli sul marchio di orologi Omega (e, a breve, su tutte le collezioni di altri marchi di orologi di lusso del gruppo Swatch), in una road map che ci accompagnerà fino a Baselworld 2015.

OMEGA Seamaster Planet Ocean 600M Co-Axial GMT 43.5 mmDa dove iniziare? Ho pensato di aprire con l’Omega Seamaster Planet Ocean 600m Co-Axial GMT Titanio 43.5mm, anche per ragioni di cuore: ho un Omega Planet Ocean Casino Royale del 2007, la prima serie limitata dedicata all’agente segreto più famoso al mondo, realizzato sulla base della prima edizione dell’Omega Planet Ocean lanciata nel 2005 ed ho seguito attentamente l’evoluzione di questa gamma fino ad oggi.

Rinnovata profondamente alcuni anni fa è diventata la bandiera, con il nuovo Omega Speedmaster Co-Axial, di quella che amo definire “Omega 2.0”, ovvero quella inarrestabile ed inattesa accelerazione che la casa di Bienne ha impresso ai suoi prodotti, mettendo in campo, nell’alta orologeria, una serie di tecnologie assolutamente innovative passando, per usare un linguaggio caro al business da “Fast Follower” a “Product Pioneer”.

Calibre 9300La gamma, solo tempo e crono, ha sancito ufficialmente l’ingresso di Omega tra le grandi manifatture cosiddette “integrate” (come Rolex e Seiko per intenderci), ovvere quei marchi di orologi di lusso che realizzano tutti i principali componenti dei calibri al loro interno, spirale inclusa.

Nel caso di Omega sono tutte società separate del Gruppo Swatch ma fa poca differenza, perchè ETA e Nivarox sviluppano rispettivamente movimenti e spirali su specifiche richieste di ciascun marchio di orologi del gruppo.

Il debutto ufficiale è avvenuto con il lancio di due calibri, Omega 8500 ed Omega 9300, che a detta degli esperti del settore rappresentano il best-in-class delle rispettive categorie per precisione ed affidabilità sul lungo periodo, oltre a vantare finiture eccellenti se consideriamo che si tratta di movimenti realizzati su larga scala e quindi su base industriale.

OMEGA Seamaster Planet Ocean 600M Co-Axial GMT 43.5 Good PlanetOmega Planet Ocean, nato come orologio subacqueo professionale, è in realtà un subacqueo un po’ atipico e più “borghese” di uno strumento professionale per immersioni, ma il vero compito di orologio professionale da immersione è secondo me affidato da sempre ad un Omega Seamaster 300m.

Due anni fa, sulla base dell’accordo con la GoodPlanet Foundation, Omega Planet Ocean è diventato anche orologio con secondo fuso orario o GMT ed Omega orologi ha lanciato Omega Seamaster Planet Ocean 600m Co-Axial GMT 43.5mm GoodPlanet in edizione limitata, cui hanno fatto seguito altre versioni di normale produzione, tra cui l’ultima in ordine di tempo è Omega Seamaster Planet Ocean 600m Co-Axial GMT 43.5mm Titanio.

Premessa un po’ lunga ma necessaria, perchè la gamma Omega Planet Ocean si è sviluppata così tanto e rapidamente da lasciare disorientato anche chi è un addetto ai lavori.

OMEGA Seamaster Planet Ocean 600M Co-Axial GMT 43.5 mm setteL’orologio Omega di oggi rappresenta attualmente il top di gamma della serie GMT di Omega Planet Ocean: la sua cassa, da 43.5mm ha una larghezza a metà circa tra quelle classiche della serie Planet Ocean: 42mm e 45,5mm.

È realizzata in lega di Titanio Grado 5 che consente una lucidatura sulla cassa dell’orologio simile a quella che si otterrebbe su una normale cassa in acciaio ma con un peso all’incirca dimezzato, in un mix che combina high-tech e classico.

È proprio l’aspetto “Luxury – High Tech” uno dei suoi punti di forza: cassa classica, con quadrante laccato blu, che non allontana il tradizionalista, ma ha lunetta realizzata in ceramica e Liquidmetal, la risposta di orologi Omega alla soluzione in sola ceramica adottata dalla concorrenza, che attira chi cerca qualcosa di nuovo.

OMEGA Seamaster Planet Ocean 600M Co-Axial GMT 43.5 mm treL’effetto della tecnologia Liquidmetal è ancora più evidente su questo orologio Omega GMT che su altri modelli della linea Omega Planet Ocean, perché la fitta scala su 24 ore della lunetta bidirezionale le fa gioco.

Muovendo l’orologio e giocando con la luce, l’effetto è unico: il suo colore varia da un blu vivace ad opaco o vagamente grigio per diventare quasi a specchio, e dà la sensazione che i numeri stiano “galleggiando” nel blu, un effetto ipnotico e cangiante reso possibile dal particolare processo di produzione:

Parlare del movimento vuol dire contestualmente parlare della presenza al polso dell’Omega Seamaster Planet Ocean 600m Co-Axial GMT 43.5mm Titanio: è un orologio imponente, che non offre la leggerezza tipica degli orologi in titanio, che spinge spesso tanti a scegliere la versione in acciaio perchè il calibro Omega 8605 è imponente e pesante quel tanto da non farlo dimenticare una volta indossato.

Mi viene però da pensare che, al contrario, la versione tutta in acciaio, che non ho provato, sia un po’ troppo pesante. Il calibro Omega 8605 è la versione con complicazione GMT del calibro di manifattura Omega 8500.

OMEGA Seamaster Planet Ocean 600M Co-Axial GMT 43.5 mm quattroHa tutte le caratteristiche che deve avere un moderno movimento di manifattura e che fanno brillare gli occhi di un vero appassionato: è certificato cronometro dal COSC, ha il rotore di carica bidirezionale, la spirale in silicio e lo scappamento coassiale, il doppio bariletto di carica per totali 60 ore di riserva di carica ed è visibile attraverso il fondello dove si può ammirare la decorazione Côtes de Genève di ponti e rotore.

Tra le funzioni non manca ovviamente la possibilità di regolare la sfera delle ore indipendentemente da quella dei minuti, funzione già presente sul calibro base Omega 8500 e concepita probabilmente già all’inizio del progetto, in funzione di una successiva adozione della funzione GMT per finire con il cambio data rapido allo scoccare della mezzanotte.

OMEGA Seamaster Planet Ocean 600M Co-Axial GMT 43.5 mm cinque

Omega Seamaster Planet Ocean 600m Co-Axial GMT 43.5mm Titanio prezzo di listino e considerazioni.

L’Omega Seamaster Planet Ocean 600m Co-Axial GMT 43.5mm Titanio è disponibile con il bracciale in titanio al prezzo di 7.700€ o con un bracciale in gomma e chiusura deployante con logo Omega e doppio pulsante di sicurezza, al prezzo di 7.150€.

Non è un prezzo per tutti, ma è coerente con le soluzioni tecniche, i materiali (lavorare il Titanio è decisamente più costoso che lavorare l’acciaio) e le finiture che lo posizionano inevitabilmente nella fascia alta dell’offerta di GMT dove, a ben vedere, nessuno vanta un tale mix di caratteristiche; per tutti gli altri la scelta è il GMT in acciaio (o in Ceragold se preferite).

Tra bracciale e cinturino, senza dubbio sceglierei la prima versione ed all’orologio darei, come valutazione, voto 9: è un bell’orologio, attraente ed utilizzabile in ogni occasione ma il punto alla perfezione è da qualche parte all’interno della lunetta girevole cui manca ancora il giusto feeling acustico: il “clic” è buono e consistente, ma ancora un po’ lontano da quello micrometrico delle lunette a 120 scatti di alcuni orologi subacquei certificati ISO.

Un’ultima considerazione riguarda la possibilità di personalizzarlo: immaginate di poter sostituire, quando volete, il bracciale con una NATO strap od una in Coramid personalizzata Omega Seamaster, vi piacerebbe?A me si!

(Photo credit: Omega Watches; Horbiter®)

Gaetano C. @Horbiter®

2 Comments

  1. Orologio stupendo sia esteticamente che tecnicamente e ottima precisione . L’uso del titanio lo rende molto comodo perché imponente ma leggero. Concordo con ciò che è scritto, aggiungerei solo che avrei adottato una chiusura regolabile come il PLOPROF , merita esser visto e indossato per poterlo apprezzare al meglio

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy