Omega Seamaster Olympic Games Collection

Omega Seamaster Olympic Games Collection: Pre-Baselworld 2018

/

Dal 1932 Omega è Official Timekeeper dei giochi Olimpici, 86 anni e 27 giochi di onorato servizio, cifre che meritano un orologio dedicato all'occasione…anzi una collezione dedicata, come Omega Seamaster Olympic Games. La collezione riprende gli stilemi classici della collezione Seamaster Aqua Terra, rivista in chiave “vintage” e legata ai cronografi utilizzati ai giochi di Innsbruck e Montreal, entrambi datati 1976.

Omega-seamaster-olympic-games-collection

Il quadrante bombato ha una spiccata leggibilità, la sfera bianca delle ore risalta sul disco centrale nero così come quella dei minuti che presenta l’estremità nera a contrasto con la traccia riportata sulla parte bianca più esterna. Il lettore di pulsazioni cardiache dona un tocco di sportività, dettaglio davvero ben curato nonostante la sua semplicità: tre archi di circonferenza da 20 secondi ciascuno. Basta infatti contare le proprie pulsazioni nell’arco dei 20 secondi e moltiplicarle per 3 per avere il valore del la propria frequenza cardiaca.

Omega-seamaster-olympic-games-green

Il richiamo ai giochi olimpici nel Omega Seamaster Olympic Games Collection è presente sia su ciascun orologio grazie ai cinque cerchi nella parte bassa del quadrante ed al fondello dedicato, che sui colori della collezione stessa. Omega Seamaster Olympic Games è infatti disponibile in cinque colorazioni: nero, giallo, rosso, verde e blu, gli stessi colori degli anelli olimpici. La cassa simmetrica da 39,5mm ospita il medesimo calibro di manifattura utilizzato dai nuovi Aqua Terra da 38mm, Omega 8800 Master Chronometer con scappamento CoAxial, antimagnetico con datario a ore 6 e una riserva di carica che si attesta sulle 55 ore.

Omega-seamaster-olympic-games-red

Il fondello in vetro zaffiro antiriflesso mostra la finitura rodiata con motivo Côtes de Genève arabescato del movimento mentre un disco in alluminio anodizzato (colorato a seconda del colore dell’orologio) riporta tutte le città ospitanti e le date del villaggio Olimpico Omega, partendo da Los Angeles 1932 per arrivare a Los Angeles 2028.

Omega-seamaster-olympic-games-yellow

La chiusura del fondello riprende quella del Globmaster, con quattro viti a taglio che vanno a fissarsi su ogni rispettiva ansa, dando un tocco retrò, ripreso anche dalla corona di carica bombata e con il simbolo Omega. Il mix modernità e vintage è, a mio avviso, perfettamente riuscito, complici il cinturino colorato in pelle traforata, le linee morbide della cassa e l’incontro con uno dei calibri più attuali e tecnologici sul mercato. Omega Seamaster Olympic Games sarà disponibile da fine gennaio a 5100€ in edizione limitata a 2032 esemplari per ciascuna colorazione. Il numero vuole rendere omaggio alla collaborazione tra Omega e i Giochi Olimpici, collaborazione che si estenderà sicuramente fino al 2032, a 100 anni esatti da quel lontano Los Angeles 1932.

(Photo credit: courtesy of Omega Watches)

Matteo Bulla @Horbiter®

@Matteo Bulla

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy