Bulgari Octo: la guida aggiornata 2024

Bulgari Octo: la guida aggiornata 2024

/
Bulgari Octo Sketch 2024

Indice:

Roma Antica. Il suo fascino, la sua potenza, la sua magnificenza sono gli elementi che ispirano il design di questa incredibile collezione. Gli orologi Bulgari Octo rispecchiano elementi architettonici di quell’epoca, per un’estetica che si combina alla perfezione con la precisione ed eccellenza della manifattura svizzera.

bulgari octo finissimo collezione

Una collezione che nel corso degli anni si è aggiudicata innumerevoli premi per il grande ingegno (e gusto) che la caratterizza.

Nascita della collezione e risposta del pubblico

Anagraficamente, Octo è nato prima della recente crisi dell’orologeria ed è stato il risultato di un lavoro di perseveranza, del felice connubio tra una mano bravissima (quella di Bonamassa, designer) e di un management che ha tradotto in realtà dal punto di vista industriale e commerciale una felice intuizione.

Bulgari Octo Roma

Quando il Bulgari Octo è stato presentato al pubblico, era chiaro che la maison volesse creare una nuova icona dell’orologeria maschile. Bulgari ha iniziato alcuni anni fa a costruire la sua manifattura completamente integrata e desiderava entrare in modo più deciso proprio nel settore dell’orologeria maschile, con un prodotto che potesse competere ad armi pari con gli sportivi di riferimento dell’alto di gamma.

Bulgari Octo Granlusso

Lo sviluppo che ha avuto il Bulgari Octo negli anni è stato impressionante, ed è la prova che questa collezione ha avuto sin dall’inizio un notevole successo. Il numero di varianti o, se preferite, l’espansione della gamma di una collezione, è la prova che un prodotto ha incontrato i favori del pubblico.

Bulgari Octo Skeleton

Se ci chiedessero di sintetizzare dal punto di vista estetico cosa ha decretato il successo di Octo, diremmo che Bulgari ha realizzato una cassa dalla geometria inedita, squadrata e piena di superfici in continua intersezione tra loro, con uno stile originale ma non eccessivo e, infine, immediatamente riconoscibile come un Bulgari.

Bulgari Octo Finissimo Skeleton 1

Non ha però creato esclusivamente un oggetto di stile, perché Bulgari ha dal primo giorno dotato Octo di una lista di specifiche tecniche indirizzate agli amanti dell’orologeria, che gli hanno consentito di scalare velocemente le classifiche degli orologi tecnicamente più dotati sul mercato.

Da Octo a Octo Finissimo: nuovi orizzonti per Bulgari

Il punto di svolta di Octo è stato il lancio di Octo Finissimo. Lo sforzo tecnico è stato incredibile e se ne parla in continuazione, cercando talvolta confronti improbabili tra il Finissimo ed orologi classici, dimenticando cosa significhi realizzare un ultrapiatto con un calibro dotato di micro-rotore.

Bulgari Octo Finissimo titanio acciaio oro

Anni fa, alla presentazione di Octo, si è visto un orologio che rompeva per la prima volta gli schemi dell’orologeria tradizionale e li reinterpretava, rappresentando un azzardo anche per il marchio, che non aveva osato mai così tanto su un suo orologio ma voleva entrare nel salotto dei marchi di orologeria da protagonista.

Eppure, Bulgari ha continuato a sviluppare quell’embrione, un grande esempio di product design, in qualcosa di ancora più raffinato ed anti convenzionale per farne un breakthrough dell’orologeria. È in quel momento che è nato l’orologio Bulgari Octo Finissimo.

Il merito principale di Bulgari è stato di affrontare il progetto con grande umiltà, consapevoli di doversi guadagnare i gradi di manifattura di orologeria ed alta orologeria sul campo, ed in un settore dell’orologeria sportiva di lusso in cui il livello della competizione è feroce; attrarre l’attenzione di clienti fedeli a Rolex, Audemars Piguet e Patek è dura.

Coerente con il concetto che vede l’ultra sottile fare rima con ultra leggero, il Bulgari Octo Finissimo è nato in lega di titanio, scelta che aiuta a veicolare adeguatamente il messaggio di un oggetto innovativo ma lo amplifica molto più dell’acciaio. Il risultato finale è che portare un Octo Bulgari Finissimo è come indossare una camicia di lino od un paio di mocassini fatti su misura. Dimentichi di averlo al polso.

Octo Finissimo ai Geneva Watch Days 2022

Il tema dominante dei recenti Geneva Watch Days 2022 è stato l’oro. Bulgari ha presentato una nuova edizione di Octo Finissimo Oro il cui ciclo si era concluso con la prima variante della serie, realizzata in oro rosa interamente sabbiato e destinata a diventare un modello cult della collezione. La sabbiatura ha lasciato il posto al più classico mix tra lucidatura e spazzolatura. Il team di sviluppo e quello creativo non perdono però di vista la parte tecnica come è evidente dal nuovo Octo Finissimo Skeleton Eight Days.

Bulgari Octo Finissimo Skeleton Eight Days

Il nuovo Octo Finissimo Skeleton Eight Days è disponibile esclusivamente con cinturino e fibbia ad ardiglione (la cassa super sottile ha fortunatamente evitato la presenza della deployante). Gli ingegneri hanno sviluppato il calibro BVL 199 SK capace di assicurare un’autonomia di otto giorni, un risultato pregevole su un calibro manuale che misura solo 2,50 mm in altezza. Tecnica al centro della proposta ma l’estetica ne è un perfetto complemento e segue un approccio più “architetturale” per usare le parole di Fabrizio Buonamassa Stigliani. Tradotto: il nuovo Skeleton è più equilibrato e, soprattutto visivamente ordinato, con la scheletratura (e gli indici in particolare) ad esaltare i volumi come non riusciva a fare la prima edizione di Octo Skeleton.

bulgari octo finissimo skeleton 8 days

Non è il primo Octo Finissimo cui si pensa quando ci si avvicina per la prima volta alla collezione, ma è possibilmente una proposta destinata a catturare gli amanti della complicazione cui viene offerto un tangibile contenuto di usabilità. Singolare è l’utilizzo della scritta “Eight Days” in inglese e non in italiano (probabilmente per distinguersi da chi ne fa già uso come Panerai) come  il font adottato, che si ispira senza dubbi al logo di Pininfarina.

bulgari octo finissimo skeleton 8 days 1

In questa nuova edizione rappresenta uno sfidante più credibile agli scheletrati che competono con Octo Finissimo, tra cui c’è per rilevanza Altiplano di Piaget seguito dal Tonda PF Skeleton. Il nuovo Skeleton offre una resistenza all’acqua di 30 metri contrariamente al resto delle novità in oro o acciaio presentate a Ginevra. Il prezzo di listino è pari a 38.500 €.

Bulgari Octo Finissimo Cronografo GMT in oro rosa

Questa versione era presente sul sito ufficiale già prima dell’apertura del salone. Pur trattandosi di estensione di gamma, riporta in vita le sensazioni che ci ha regalato in passato lo splendido Octo Maserati sebbene i modelli siano tecnicamente agli antipodi. La cassa è evidentemente quella del GMT Sport, data la impermeabilità a 100 metri, mentre l’associazione tra oro rosa e quadrante cioccolato è particolarmente raffinata.

Bulgari Octo Finissimo Rose Gold Chronograph

Accoppiata al cinturino in pelle dello stesso colore funziona bene ed a 36.000 Euro è uno dei cronografi di lusso più affascinanti sul mercato. Tra l’altro il cronografo funziona a 4 Hertz rispetto ai 3 Hz garantiti dal solo tempo, garanzia di superiore precisione.

Bulgari Octo Finissimo Oro rosa ed Oro giallo edizione speciale

Come anticipato all’inizio di questa sezione, il metallo nobile è un tema centrale della recente proposta 2022 di Octo. Già con i modelli in acciaio, il marchio intende catturare una fascia più ampia attingendo al bacino di potenziali clienti che desiderano la finitura più classica e metalli standard.

Bulgari Octo Finissimo Rose Gold

Dopo il lungo lavoro sulle varianti in acciaio, l’oro torna in auge in due edizioni di Octo Finissimo, una in oro rosa e l’altra in oro giallo. Il risultato è pregevole e prevede il bracciale dello stesso materiale. Più riuscita a nostro parere, visto il tono del metallo, la variante in oro rosa, mentre quella in oro giallo nasce come edizione speciale per gli Stati Uniti, mercato in cui l’oro giallo è storicamente molto richiesto.

Bulgari Octo Finissimo Rose Gold 1

I nuovi modelli in oro, che celebrano i primi dieci anni di vita di Octo Finissimo, puntano a posizionare la nuova architettura di sportivo ultra piatto, la cui autorevolezza è ormai consolidata, nell’arena degli sportivi di lusso con cassa e bracciale in oro, segmento in cui l’offerta più desiderata è a favore di marchi classici ma è obsoleta dal punto di vista tecnico.

Bulgari Octo Finissimo Edizione Sejima

Dopo le edizioni dedicate a Tadao Ando, prosegue la proficua collaborazione tra Bulgari e l’architettura giapponese. Octo Finissimo è un inno al minimalismo e la cultura giapponese si sposa correttamente con la filosofia della collezione. In questa occasione, il marchio ha lanciato una collaborazione con l’architetto giapponese Kazuyo Sejima che ha interpretato Octo Finissimo in acciaio in modo completamente diverso dalla lettura che ne ha dato Ando.

Bulgari Octo Finissimo Edizione Sejima

Oggetto della trasformazione è Octo Finissimo in acciaio, in cui cassa e bracciale sono integralmente lucidati a specchio. La lucidatura a specchio esalta la geometria di cassa e bracciale ed in particolare la loro integrazione, in un gioco che rende l’orologio virtualmente un pezzo unico. L’effetto è ulteriormente esaltato dalla copertura del quadrante realizzata mediante una geometria a puntini che ne limita la leggibilità rispetto ad un Octo Finissimo in acciaio standard. Il prezzo del Bulgari Octo Finissimo Edizione Sejima è pari a 14.700 Euro per soli 360 esemplari.

Octo Finissimo in acciaio e oro rosa

Bulgari Octo finissimo acciaio: leggermente più pesante, stessa qualità

Se realizzi un orologio ultra sottile, uno dei più sottili al mondo, puoi concederti qualche “lusso” inaspettato ma assolutamente ragionevole come… aggiungere del peso. La versione in acciaio non avrà quindi la leggerezza del Bulgari Octo Finissimo Titanio, che viene considerata talvolta eccessiva per chi compra un orologio di lusso.

Bulgari Octo Finissimo acciaio oro rosa

Allo stesso tempo, proprio perché ultrapiatto, se lo fai in acciaio non avrà mai lo stesso peso di un orologio in acciaio ma non ultrapiatto.

Bulgari Octo Finissimo acciaio

È arrivata quindi una versione che conserva tutto ciò che piace di Octo Finissimo in titanio, come la finitura sabbiata e la superiore vestibilità che preservano il carattere discreto di Finissimo. Octo Finissimo in acciaio rappresenta ora un’alternativa al Finissimo in titanio, un competitor per tutti gli orologi in acciaio ed una opzione unica perché, seppur lo si volesse confrontare idealmente con un Royal Oak Ultrapiatto ad esempio, è in realtà un orologio diverso per stile e spirito.

Versione in oro rosa

Il Full Gold (cassa e bracciale) è tornato con prepotenza di moda, dopo anni di regno incontrastato dell’oro bianco e dell’oro rosa classico su cinturino in alligatore. L’orologio in oro rosa è popolare negli Stati Uniti, ad esempio, lo è ancora poco in Europa dove da sempre preferiamo prodotti più discreti ed estremamente classici.

Se si parla di Full Gold in Italia ad esempio, l’oro bianco spesso vince su giallo e rosa.

Bulgari Octo Finissimo oro rosa

Come per l’acciaio, che non è in realtà solo acciaio ma ha un sottilissimo film di oro trattato al palladio e rodiato, realizzare un Octo Finissimo in oro ha due vantaggi: l’orologio ha tutto l’appeal di un orologio completamente in oro ma non lo stesso peso e la finitura sabbiata contribuisce, insieme all’oro rosa, a mantenerlo in un ambito di maggiore understatement.

Bulgari Octo Finissimo oro rosa 1

L’obiettivo di Bulgari con le tre versioni di Octo Finissimo (Titanio, acciaio, oro) è, in sintesi, di posizionarlo come un prodotto di alta gamma ma sobrio e tecnologico.

Perché l’acciaio, perché l’oro rosa e cosa manca ancora per alzare ulteriormente il touch and feel del Finissimo

Detto della scelta della finitura sabbiata, soffermiamoci un attimo sulla versione in acciaio: ha tutti i pro della versione in titanio, ed elimina in un sol colpo i suoi difetti virtuali. La versione Titanio è eccezionalmente leggera e questo “diluisce” la percezione di oggetto di lusso nella fascia degli over 10.000€.

L’acciaio del Finissimo è opaco ma più luminoso del titanio e ciò tende a rassicurare l’acquirente più classico che era ed è attratto dalla sua cassa vagamente ottagonale da 40mm di diametro. Inoltre la versione in acciaio è più leggera di un orologio simile tutto in acciaio, ha un calibro ultrapiatto e costa 12.900€ rispetto ai 13.500€ che ci vogliono oggi per un Finissimo Titanium.

Non mi meraviglierei se “cannibalizzasse” il successo del Titanium. La versione in oro rosa era invece attesa su un orologio ed un marchio del genere e la combinazione è piuttosto rara, ma con un prezzo di 44.900€ è chiaramente un modello per pochi.

Bulgari Octo Finissimo titanio indici blu

A voler dare il giusto credito al Titanium, pochi hanno notato che Bulgari ha introdotto una variante di colore del titanio con gli indici blu, che replica lo splendido Octo Finissimo realizzato tempo fa in edizione limitata a soli 50 pezzi per la boutique newyorkese del marchio. Cosa gli manca ancora? Un accenno di touch and feel luxury.

La cassa realizzata alle macchine CNC ed il bracciale sono perfetti e appaganti ma tradiscono una lavorazione industriale, che viene accentuata dallo stile volutamente geometrico, squadrato della cassa. Aggiungere un tocco di finitura classica, sul calibro ad esempio, aiuterebbe nel percerpirlo ancora meglio.

Bulgari Octo Finissimo Automatico titanio

Il Bulgari Octo Finissimo Automatico è un piccolo capolavoro di design e di ingegneria. Porta in dote in una fascia più accessibile tutto ciò che ha reso famosi il Bulgari Octo Finissimo Tourbillon ed il Bulgari Octo Ripetizione Minuti, due leader nei rispettivi segmenti dell’alto di gamma, con un calibro che, nel caso del Finissimo Automatico, batte di misura il Piaget Altiplano che ha risposto con Piaget Altiplano Ultimate, la manifattura che la complicazione del movimento ultrapiatto l’ha inventata, sebbene rappresentino due orologi tendenzialmente diversi.

Bulgari Octo Finissimo titanio 3

Ho detto complicazione e lo sottolineo: realizzare un calibro automatico dello spessore di soli 2,23mm vuol dire realizzare un complicato, un risultato possibile esclusivamente se investi tanto in Ricerca e Sviluppo e ti poni come obiettivo quello di diventare leader di mercato. Bulgari ha rimesso al centro quello che tanti marchi svizzeri dovrebbero fare per battere la crisi di consenso: il prodotto.

Il design

Per raggiungere questo risultato i designer di Bulgari non hanno rinunciato a soluzioni eleganti come l’adozione del micro–rotore di carica, realizzato nel pregiato platino (questioni tecniche, ritengo, quali massa e momento d’inerzia) con una decorazione Côtes de Généve realizzata con estrema maestria su ponti sottilissimi ed il pèrlage sulla base della platina.

Incredibile, in uno spessore così sottile, è il risultato raggiunto in termini di riserva di carica dal calibro BVL138: i tecnici del marchio sono arrivati fino ad un massimo di 60 ore. Tecnica che sposa un’altra grande caratteristica per cui Bulgari è nota: la realizzazione del bracciale a maglia integrato.

Il bracciale: marchio distintivo

Bulgari Octo ha introdotto una maglia che fascia il polso come un bracciale portando all’estremo il concetto di “integrazione” tra cassa e bracciale. Bulgari Octo Finissimo ha il lato di soli 40mm ma sembra un 45mm sia per la geometria che per il fatto di fasciare il polso con un’unica soluzione di continuità.

bulgari octo finissimo bracciale

Non va assolutamente sottovalutata la difficoltà di realizzare un bracciale del genere, perché la sua funzionalità è molto importante: un bracciale di questo tipo deve essere confortevole e non deve mai “pizzicare” la pelle di chi lo indossa, non basta essere esteticamente appagante.

bulgari octo finissimo bracciale

Una prova di cosa sia in grado di fare Bulgari? L’orologio, realizzato in titanio per esaltare l’esperienza d’uso, ha il bracciale che si stende completamente, cioè il fondo cassa va a contatto con la parte interna della chiusura deployante a scomparsa, una caratteristica che riesce di solito ad assicurare solo chi vanta una lunga esperienza nella realizzazione di bracciali dei gioielli (basterebbe osservare un Serpenti).

Octo finissimo automatico: prezzo

Octo Finissimo Automatico è arrivato sul mercato ad un prezzo di 13.500 euro (12.500 nella versione con cinturino). È un Bulgari e potrebbe perciò dirsi banalmente che “costa per definizione”.

La verità è che il marchio ha lavorato tantissimo alla creazione di questo Finissimo e, aggiungo, sembra che l’abbia fatto con l’umiltà di chi realizza un complicato di manifattura per la prima volta, tanta è la cura posta nei dettagli del calibro ultrapiatto e di quelli su cassa e bracciale.

La sua forza è proprio nella sintesi unica di due concetti apparentemente antitetici: lo stile particolarmente ricercato tipico di un oggetto di design, ma funzionale, con la migliore meccanica che si possa desiderare. Che lo stile di un Bulgari Octo Finissimo Automatico piaccia o meno, questo risultato è incontrovertibile.

Bulgari Octo Finissimo Cronografo GMT Automatico

Se pensate che  sia stato noioso, provate a vedere cosa ha presentato Bulgari per convincervi del contrario. L’edizione Baselworld 2019 non è passata certo alla storia come l’edizione più esaltante del secolo, ma come quella della “transizione” – per citare le parole dei manager della fiera.

bulgari octo finissimo cronografo

Eppure Bulgari ha colto quest’occasione per lasciare il segno e stupire ancora una volta il mondo dell’alta orologeria a suon di record, ponendosi come forte innovatore in uno scenario talvolta desolante quanto a idee e coraggio.

bulgari octo finissimo cronografo gmt

Il Bulgari Octo Finissimo GMT Cronografo Automatico è il quinto record stabilito dal marchio. Babin, Terreni e Buonamassa (CEO, Watchmaking e Creative Director, rispettivamente) hanno dato vita alla collezione dei record, che si fonda su tre assiomi: ridottissimo spessore di cassa, eccezionale indossabilità, stile inconfondibile.

Il cronografo è il quinto record per una collezione che include Finissimo Automatic (in titanio, acciaio od oro rosa), tourbillon volante, tourbillon scheletrato e ripetizione minuti.

E nel 2019 è arrivato anche il Finissimo in ceramica.

La scelta del GMT in Octo

Bulgari introduce la versione cronografo GMT che si inserisce a metà tra solo tempo e complicati di alta orologeria, ed allarga l’offerta di Octo Finissimo nella fascia più accessibile.

bulgari octo finissimo cronografo calibro

I progettisti di Bulgari hanno condensato in 3,30 mm un movimento cronografo integrato con ruota a colonne, il calibro BVL 318, che arriva a 55 ore di riserva di carica e consente alla cassa di fermarsi alla soglia record dei 6,90 mm di spessore, rendendolo così il cronografo con funzione GMT più sottile al mondo.

La funzione GMT è una mossa intelligente, realizzata in modo brillante: Octo Finissimo Cronografo GMT è infatti un cronografo per globetrotter; un pulsante inserito ad ore nove consente di far scattare rapidamente e senza indecisione la sfera delle ore quando si cambia fuso orario. È semplice e rapido da azionare.

Design e meccanica del Bulgari Octo Finissimo Cronografo GMT: combinazione perfetta

Nel disegno di questo pulsante e dei due pulsanti crono si apprezza la cura posta dal designer: se non fosse infatti per i tre contatori sul quadrante in titanio sabbiato, questo Octo potrebbe facilmente essere scambiato per la versione solo tempo. La geometria spigolosa è al servizio del design e consente di integrare e nascondere virtualmente alla vista i tre pulsanti.

L’attenzione per il design ha evidentemente interessato anche la progettazione del movimento meccanico, che mescola scelte tecniche e resa estetica. Al fine di garantire uno spessore di soli 3,30mm, i designer hanno optato per un rotore di carica periferico, la soluzione in assoluto più elegante su un orologio meccanico automatico. Seppur dettata da esigenze tecniche, ha il vantaggio di trasformare un automatico in un orologio apparentemente a carica manuale.

Modello sportivo di lusso

Come è già successo in tutte le altre occasioni in cui ho indossato un Finissimo, il Bulgari Octo Finissimo Cronografo GMT Automatico conferma le stesse positive sensazioni degli altri Octo; è in assoluto l’orologio sportivo più confortevole tra gli sportivi di lusso moderni, un oggetto che fai in fretta a dimenticare, una volta che lo hai indossato. E che fa sembrare obsoleti tutti gli altri sportivi classici in commercio.

Gustoso, meccanicamente raffinato, versatile, al Bulgari Octo Finissimo Cronografo GMT Automatico manca tuttavia ancora quel tocco di “look and feel” premium che ci si aspetta in questo segmento, per essere perfetto.

Ha un’immagine spiccatamente sportiva e ottime finiture, un design che sembra ispirarsi alle creazioni del grande Marcello Gandini, agli spigoli ed alle linee tese della sua Alfa Romeo 33 Carabo; ciò non toglie che si possano ancora mettere a punto alcuni dettagli come la decorazione di ponti e rotismi, preservando l’identità sportiva ma abbandonando un po’ l’aspetto da oggetto minimal anni settanta, molto avantgarde ma a tratti un po’ asettico.

Bulgari Octo finissimo perpetual calendar (calendario perpetuo)

Octo Finissimo Calendario Perpetuo è il settimo atto della storia dei record di Finissimo, cinque dei quali sono stati realizzati, oggi, su orologi super complicati. Il calendario perpetuo copre il gap tra cronografo e super complicazioni, dal punto di vista dell’offerta. Conferma inoltre la visione di Finissimo: l’obiettivo è primeggiare in ogni segmento, realizzando cioè l’orologio automatico più sottile al mondo qualunque sia la complicazione adottata.

bulgari octo finissimo calendario perpetuo

Tornando al mercato ed al consumatore, il calendario perpetuo è irrinunciabile nel portfolio di uno sportivo di lusso; se escludiamo il tourbillon cronografo che, per quanto mi riguarda, rappresenta la più riuscita sintesi di estetica e tecnica tra le attuali proposte, il calendario perpetuo consente di avvicinarsi ad una grande complicazione ma in fascia più accessibile. Osservando il mercato, è un tipo di complicazione che sta inoltre progressivamente tornando in auge.

Materiali e composizione

Il titanio, di grado 5 per inciso, è ancora una volta il materiale scelto per un calendario perpetuo da 5,80 millimetri di spessore, il cui merito principale va attribuito al calibro BVL 305 da 2,75 mm di spessore, ma non solo. La cassa, con un profilo sottile e squadrato ed un quadrante che si ferma a 0,3 mm (!), argomento a volte trascurato, fa di Octo Finissimo Calendario Perpetuo probabilmente anche il più leggero calendario perpetuo con bracciale, al mondo.

calibro bulgari bvl 305

Accanto alla versione in titanio e con la curiosità di scoprire se Bulgari estenderà più avanti questa complicazione anche alla gamma S, in una variante tutta acciaio, Bulgari ha declinato Octo Finissimo Calendario Perpetuo anche in platino con quadrante blu. Su entrambi, a piena carica, il BVL 305 garantisce 60 ore di autonomia.

Il design

Il design di Octo Finissimo Calendario Perpetuo mi sorprende, avrei scommesso su una disposizione simmetrica dei contatori che sposasse family feeling e simmetria di Cronografo GMT e Tourbillon Cronografo.

Fabrizio Buonamassa Stigliani, Creative Director Watches di Bulgari, ha sorpreso con una disposizione degradante dall’alto verso il basso dei contatori: ad ore dodici, in prima fila, c’è il grande indicatore retrogrado dei giorni del mese mentre, lungo la verticale, si trovano poi il giorno della settimana a sinistra ed il contatore dei mesi a destra.

bulgari octo finissimo calendario perpetuo sketch

Piccolo, ma non meno importante, è l’indicatore retrogrado dell’anno bisestile ad ore sei. Un utilizzo così vasto di indicazioni retrograde coinvolge due temi dominanti: heritage di Bulgari e automotive design, settore da cui Fabrizio proviene. Il contatore retrogrado ha un sapore Gerald Genta che Bulgari ha brillantemente re-interpretato nella recente collezione Arena Bi-Retro Sport ma richiama senza dubbio i contatori sul cruscotto di un’auto, passione mai sopita del designer.

bulgari octo finissimo calendario perpetuo

La distribuzione asimmetrica (in termini di dimensioni) dei contatori deriva anche dalla assenza della complicazione con fasi lunari che troviamo su tanti, non tutti, i calendari perpetui sportivi ma il Finissimo ha una filosofia diversa e, se mettiamo temporaneamente da parte la complicazione e come sia stata realizzata, la fase lunare ha un aspetto romantico che stona con il pedigree avantgarde e tecnico di Octo Finissimo.

Il claim “l’estetica della meccanica” ed il logo Finissimo che trae ispirazione da automotive design (Pininfarina su tutti) denotano l’attinenza della collezione con la prestazione, esaltata sulle varianti S.

Un anno di grande rilievo per Octo Bulgari

Questo modello, uscito nel 2021, è stata solo una delle novità dell’anno. Dopo il brillante esperimento con la prima edizione Tadao Ando di Finissimo titanio (e quella con tourbillon), il cui quadrante ultra-minimalista rappresenta la spirale del tempo, Bulgari ha deciso di replicare, coinvolgendo nuovamente l’architetto giapponese che ha in questo secondo esperimento ripensato il quadrante di Octo Finissimo in ceramica, interpretando il concetto di Mikazuki, la luna crescente. Il primo stadio della luna nascente sostituisce quello che identifica invece la prima edizione.

bulgari octo finissimo tadao ando

Costruito in 160 esemplari, questa seconda edizione aspira a diventare oggetto da collezione tanto quanto lo è stata la prima, molto desiderata dai collezionisti.

Bulgari Octo Finissimo Tourbillon: tra gli orologi più sottili al mondo

La guerra per il primato di orologio automatico più sottile al mondo continua serrata da anni. A contendersi lo scettro con Bulgari è Piaget, che già nel 2018 si è era ripresa il titolo di produttore dell’orologio automatico più sottile al mondo ai danni del Bulgari Octo Finissimo Automatico.

bulgari octo finissimo tourbillon

Il Bulgari Octo Tourbillon Automatico è il quarto orologio di una serie di orologi ultra-sottili realizzati da Bulgari su base Octo Finissimo: Octo Finissimo Tourbillon del 2014, Octo Finissimo Minute Repeater del 2016, ed Octo Finissimo Automatico del 2017, battuto come già detto ad inizio 2018 da Piaget con il suo Altiplano Ultimate Automatic 910P.

bulgari octo finissimo tourbillon 1

Basato sul calibro del Finissimo Tourbillon lanciato nel 2014, il calibro BVL 288 presentato nel 2018 da Bulgari utilizza una massa oscillante periferica realizzata in oro ed alluminio, che secondo Bulgari garantisce una particolare morbidezza di ricarica, mentre l’oro, con la sua densità, è necessario a garantire un momento di inerzia sufficiente a ricaricare le 52 ore di massima riserva di carica, un risultato eccellente considerando le dimensioni di movimento (1,95mm) che incorpora un tourbillon volante.

Il movimento, completamente scheletrato, è inserito nella ormai riconoscibile cassa in titanio sabbiato da 42mm, completamente lavorata di macchina CNC, di Octo Finissimo.

La scelta di una massa periferica è una scelta obbligata se si vogliono ridurre gli ingombri e si vuole donare al calibro le sembianze di un movimento a carica manuale.

I nuovi Octo Finissimo Tuscan Copper ed Oro giallo presentati alla LVMH Watch Week 2024

Octo continua ad essere aggiornato e migliorato laddove c’è ulteriore spazio per un miglioramento. Alla recente LVMH Watch Week, Bulgari ha tolto i veli a due nuove varianti di Octo Finissimo, una in acciaio, l’altra in oro giallo. Eppure, sotto la superficie, c’è molto di più di quanto non appaia dalle livree.

Octo Finissimo Tuscan Copper

Nel realizzare questa variante della collezione solo tempo, Fabrizio Buonamassa Stigliani si è ispirato alla corrente del Manierismo, emersa in Italia nel sedicesimo secolo ed il tono del quadrante è più vicino al rame che al salmone, sebbene la lavorazione metallizzata soleil lo faccia virare verso il color salmone, che Bulgari indica come colore ufficiale sul suo sito ufficiale.

Bulgari Octo Finissimo Tuscan Copper

Con una impermeabilità di 100 metri, grazie ad interventi su vetro superiore, inferiore e corona a vite rispetto al modello originale, questa versione di Octo è storicamente più spessa e raggiunge i 6,30 mm contro i 5,15 mm originali,  una differenza risibile considerando l’eccezionale silhouette dell’orologio.

Bulgari Octo Finissimo Tuscan Copper 2

L’aspetto tecnico (ed estetico, a cascata) più intrigante è la scelta dell’acciaio 904L per cassa e bracciale. E’ un aggiornamento non trascurabile considerando che, tra i marchi premium, il 904L è stato a lungo una prerogativa esclusiva di Rolex, per essere poi scelto anche da Ball Watch negli ultimi anni e da micro brand come Pompeak Watches, ad esempio; potremmo dimenticarne qualcuno.

Bulgari Octo Finissimo Tuscan Copper 1

Il 904L è, a specifica, superiore al 316L. E’ più resistente alla corrosione ed ai fenomeni di vaiolatura, ed ha un tono più bianco che si esalta grazie alla finitura lucida e spazzolata. Octo Finissimo Tuscan Copper ha debuttato in serie limitata a 50 esemplari per il mercato US prima di entrare stabilmente in collezione nel 2024. Il suo prezzo di listino è, al lancio, di 15.000€.

Octo Finissimo Oro Giallo

La collezione vanta ormai una lunga tradizione di solo tempo in oro, e la nuova versione in oro giallo con quadrante laccato blu aggiunge una splendida, nuova opzione pensata per un utilizzo ampio, grazie alla impermeabilità di 100 metri, anche in questa variante.

Bulgari Octo Finissimo Oro Giallo quadrante blu 1

Non è la prima volta in assoluto dell’oro giallo su Octo; un modello in oro giallo fu realizzato nel 2022 per celebrare il cinquantesimo anniversario della prima boutique Bulgari negli Stati Uniti.

In quel caso la cassa monta un quadrante marrone scuro diventato popolare su Octo anche in accoppiamento all’oro rosa, ma la combinazione con il quadrante laccato blu a finitura soleil è davvero molto riuscita. L’unico appunto che si potrebbe muovere riguarda la piccola massa oscillante, il micro-rotore.

Bulgari Octo Finissimo Oro Giallo quadrante blu

Se fosse in oro giallo, sarebbe perfetto ma è noto che occorra l’inerzia del platino per ricaricare adeguatamente un calibro del genere, quindi l’attuale scelta è squisitamente tecnica. Il Nuovo Bulgari Octo Finissimo Oro Giallo ha un prezzo di listino, al lancio, di 49.200€.

Octo Finissimo Automatic Sketch

Nel 2024 ricorre il 140° Anniversario di Bulgari e la divisione di orologeria della maison omaggia questo storico traguardo con tre edizioni limitate e molto desiderate di Octo Finissimo. A differenza di altri marchi dell’orologeria, Bulgari ha dall’inizio adottato un approccio singolare nella definizione delle sue serie limitate o speciali, distinguendosi tanto in termini di prodotto, quanto nella declinazione di un suo orologio che celebrari un evento od una partnership speciali.

Bulgari Octo Finissimo Sketch Oro Rosa 1

In questo caso, la maison riprende il concetto dello Sketch sul quadrante che ha già adottato con successo tanto sul solo tempo quanto sulla versione cronografo di Octo Finissimo, in quella occasione in variante titanio in entrambi i casi. In occasione di questa celebrazione, Fabrizio Buonamassa Stigliani, Product Creation Executive Director, si è secondo noi superato. Ha elaborato il concetto di sketch partendo dal movimento meccanico.

Finissimo solo tempo Sketch

Nel caso del modello solo tempo, l’acciaio sostituisce in questo caso il titanio e lo sketch del quadrante è in realtà una riproduzione, in disegno, del calibro automatico ultrapiatto.

Immaginate di ruotare il movimento di 180 gradi e di disporlo al posto del quadrante originale. La particolarità dello sketch e la sua natura artistica risaltano anche nella riproduzione della finitura Côtes de Genève e delle indicazioni dei componenti principali del movimento BVL 138; tutto il quadrante è a finitura laccata.

Sul fondo è riportata, in entrambe le varianti proposte, la scritta “EDIZIONE LIMITATA” e “1884-2024”. Ne abbiamo citato due perché Bulgari ha infatti realizzato due edizioni limitate: una in acciaio e l’altra in oro rosa, la prima da 280 esemplari, la seconda da 70 esemplari.

Finissimo Chronograph GMT Sketch

Lo stesso concetto è stato applicato al cronografo in acciaio, seppur con una leggera, non trascurabile differenza: trattandosi di un cronografo, lo “sketch” è un mix unico di disegno del movimento automatico, con i tre, indispensabili contatori del cronografo in sovrapposizione per assicurare la misura delle funzioni crono.

Bulgari Octo Finissimo Chronograph GMT Sketch

In questo caso il disegno sul quadrante, sabbiato, ha quindi una funzione non solo estetica (ed unica), ma anche funzionale.

Octo Roma

Una diramazione creativa estremamente interessante di Octo Bulgari è Octo Roma, con la quale la Maison dà piena espressione delle sue abilità in ogni esemplare prodotto.

Punto cardine dei modelli Octo Roma 2022 è l’elemento sonoro, che arricchisce il già elevato valore manifatturiero con le delicate sinfonie dei carillon a più martelli.

Octo Roma non è l’unico modello ad avere l’esclusiva del carillon – di cui è dotato, per esempio, anche Octo Finissimo con ripetizione dei minuti -, ma è sicuramente uno di quelli  che integra nel modo più intrigante questa caratteristica a tutte le altre.

La creatività nei modelli Bulgari con carillon è definita dal nome stesso che la Maison le ha attribuito: Sinfonia della Meccanica. Un nome che racchiude in sé un significato poliforme, paradigma della genialità del marchio.

La “sinfonia” non è infatti qui soltanto quella che riusciamo ad udire, ma anche quella che vediamo e apprezziamo nella manifattura, complessa ma armoniosa, molteplice ma unica. È un termine che rappresenta la capacità di combinare elementi differenti in un equilibrio uniforme e perfettamente bilanciato, nello stesso modo in cui vanno a combinarsi tutte le note prodotte dagli strumenti di un’orchestra.

Octo Roma Emerald Grande Sonnerie: luce e suono

Udito e vista si abbracciano in una vorticosa, solenne danza rivolta alla celebrazione dell’abilità di Bulgari. Da un lato l’armonioso carillon a quattro martelletti, dall’altro gli scintillanti gioielli incastonati con maestria nel quadrante e nella lunetta.

bulgari octo roma emerald grand sonnerie 1

Fusione perfetta di Alta orologeria e Alta gioielleria, il Grande Sonnerie sfoggia le migliori virtù dei due mondi, dimostrando come questi possano fondersi alla perfezione per creare nuovi e sorprendenti scenari.

Il movimento: intonata abilità

L’abilità di Bulgari è sempre stata quella di valorizzare ogni elemento meccanico dei suoi modelli. Articolata o semplice che sia, ogni complicazione viene rivisitata in modo da diventare fulcro attrattivo di un esemplare. È un’abilità che ha sempre permesso alla Maison di onorare la tradizione, proiettandola però verso il futuro e liberandola dalla staticità della sua concezione classica.

bulgari octo roma emerald grand sonnerie 2

Con Emerald Grande Sonnerie ha dato vita ad una sinfonia perfetta di 732 componenti, assemblati con pazienza e abilità da un maestro orologiaio in nove lunghi mesi di lavoro. Il cuore di questa spettacolare creatura è l’eccellente calibro BVL 703 automatico, dotato di tourbillon .

Il carillon Westminster a quattro martelletti batte armonioso sulle ore, sui quarti e sui minuti, e può essere silenziato con l’apposito tasto laterale sulla cassa.

Il design: dimensione eterea

La luce si riflette su questo modello come se non riuscisse a trattenere l’entusiasmo di poterlo toccare. Lo raggiunge, lo sfiora, e poi subito fugge via, in preda alla stessa euforia che contraddistingue le più grandi storie d’amore.

bulgari octo roma emerald grand sonnerie

Sono i 72 zaffiri zambiani e i 374 diamanti a taglio di baguette a creare questo scenario ed eccellente gioco di passioni luminose. Per un totale di circa 30 carati, questi gioielli sono incastonati lungo tutta la lunetta e il quadrante, generando un effetto ottico di grande dinamicità.

L’occhio che si sofferma sul quadrante è infatti rapito dalla concentricità dei cerchi lungo i quali sono disposti i diamanti, finendo per avanzare piacevolmente in un tunnel luminoso e brillante, oltre i confini del tempo.

Gli indici sono privi di numeri, ad eccezione delle 12 e delle 6, che appaiono quasi come ospiti inattesi – seppur perfettamente ambientati – in questa eterea dimensione.

Lo smeraldo incornicia poi il tutto come espressione massima di serenità e lusso, rafforzata da un magnifico cinturino in elettrizzante verde alligatore.

Con una cassa ottagonale in oro bianco di 44 mm di diametro e 8,77 di spessore, il Grande Sonnerie intona alla perfezione la sua voce con quella degli orologi di lusso.

Octo Roma Carillon Tourbillon: la nota perfetta

L’ottimizzazione del suono è l’obiettivo principale quando si progetta un orologio con carillon. Il suono deve giungere all’orecchio chiaro e pulito, i martelletti devono incontrare materiali che permettano loro di generare vibrazioni perfette. Ogni elemento deve collaborare al raggiungimento dell’impeccabilità sonora.

bulgari Octo Roma Carillon Tourbillon 1

Prodotto in edizione limitata di soli 30 esemplari, Octo Roma Carillon Tourbillon eleva questo concetto oltre gli standard, dimostrando ancora una volta quanto Bulgari sappia trasformare il concetto di “perfezione” da semplice idea a realtà concreta.

Il progetto di una sonorità eccelsa

Nella sua produzione, espansione e propagazione, il suono prodotto da questo modello è assistito da un design e un progetto ingegneristico impeccabili. Vediamo nel dettaglio i suoi elementi.

bulgari Octo Roma Carillon Tourbillon 3

  1. La fascia di chiusura della cassa permette una diffusione maggiore del suono verso l’esterno, grazie alle tre aperture in perfetta corrispondenza dei tre martelletti.
  2. Le cavità all’interno della cassa riducono il gap tra l’ingombro del metallo all’interno e all’esterno.
  3. I martelletti sono attaccati direttamente al corpo della cassa, il che consente una trasmissione immediata del suono.
  4. Il titanio di cui è composta la sezione centrale della cassa fa sì che il suono risulti chiaro e pulito, secco, senza sbavature.
  5. Una griglia in titanio posizionata sul retro della cassa scherma la risonanza dei battiti per impedire che le vibrazioni da essi generate vengano dispersi

Infine, a incidere sulla qualità del suono c’è ovviamente anche la qualità dei martelletti. Questi sono prodotti a mano in fasi differenti, a diverse temperature. Dai 900°C richiesti per la forgiatura si passa poi ai 500°C per la lavorazione, sfruttando il momento in cui il metallo raggiunge il punto ottimale per la produzione di un suono limpido e uniforme.

La sinfonia si esprime, delicata e composta, con note differenti: il carillon batte l’ora in DO, il quarto d’ora in MI RE DO e i minuti in MI.

Calibro e design

Composto da 432 elementi, il meccanismo è un  BVL 428  a carica manuale con durata fino a 75 ore33 mm di diametro e 8,35 di spessore.

bulgari Octo Roma Carillon Tourbillon 2

Bulgari reinterpreta la classicità di queste due complicazioni donando loro un palcoscenico moderno su cui esibirsi. Il design scheletrato mostra la griglia in carbonio di un blu profondo attraverso un vetro in zaffiro, che protegge la cassa sia sul fronte che sul retro.

Il cinturino in alligatore blu corona poi l’eleganza di un colore decisamente moderno, capace di “svecchiare” l’aspetto di un modello con questa tipologia di complicazioni.

(Photo credit: Horbiter®, Bulgari)

Tommaso Sabia @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy