Tissot

Tissot orologi: storia, innovazioni e migliori modelli 2021

Tissot orologi è stata fondata nel 1853 da Charles-Félicien Tissot e da suo figlio Charles-Emile nella città di Le Locle, nel cantone svizzero di Neuchâtel e produce oggi varie tipologie di orologi, meccanici (ad esempio automatici con movimento a lunga durata Powermatic 80), al quarzo e con tecnologia T-Touch.

Indice:

scegliete un argomento dall'indice oppure scorrete la pagina.

Storia della società

Inizialmente, il marchio di orologi Tissot si occupava principalmente della distribuzione di accessori di orologeria, principalmente esportata negli Stati Uniti e in Russia dove Charles-Emile si era stabilito sposando una donna di Mosca. Con la Rivoluzione d'Ottobre e la progressiva scomparsa del mercato russo, l'azienda si convertì alla produzione di orologi; Charles-Félicien Tissot era un montatore di casse in oro, il figlio era invece un orologiaio. I primi modelli della produzione di orologi Tissot sono principalmente orologi da taschino ed a ciondolo, una produzione per la quale il marchio è tuttora rinomato; è infatti uno dei pochissimi marchi di orologi al mondo a vantare una vasta produzione.

Orologi Tissot donna

L'orologio Tissot è stato presto associato al concetto di orologio accessorio da donna. Il marchio Tissot è stato tra i precursori dell'orologio da donna, sia orologio a ciondolo, che con i primi orologi da polso. Gli orologi Tissot per lei mostrano l'evoluzione dell'azienda dalla fondazione ad oggi; nel diciannovesimo secolo il marchio produceva pregiati orologi a ciondolo in materiale prezioso.

E rinomato il caso dell’attrice francese Sarah Bernhardt che acquistò uno splendido orologio a ciondolo durante la visita all’Esposizione universale di Parigi, nel 1900. Dall'inizio del ventesimo secolo, Tissot inizia la produzione di orologi da polso per donna, proseguendo la produzione di orologi di prestigio, come nel caso dei suoi orologi a pendolo. Nel 1921 la regina Elisabetta di Baviera effettuò un ordine speciale e nel 1947 la nota cantante Carmen Miranda si innamorò di un lussuoso orologio-gioiello Tissot impreziosito da diamanti.

tissot-twotimer-1986Anche in questo caso, Tissot mostrò presto la sua vena creativa, tecnica ed estetica, estendendo la sua produzione ad orologi sportivi, al quarzo ed unisex come il Tissot Two Timer, ad esempio.

Orologi Tissot uomo

Il legame tra Tissot e l'orologio da polso da uomo è particolarmente legato al mondo dei motori a due e quattro ruote; nel primo caso il marchio è sponsor ufficiale del campionato mondiale di MotoGP. Quello tra i piloti di auto e Tissot è un legame iniziato nel 1958 quando Harry Zweifel inviò a Tissot una foto autografata su cui aveva scritto: “Meine Tissot ist an jedem Rennen dabei” (“Il mio Tissot è al mio fianco in ogni gara”). Tissot ha stretto partnership con svariati marchi dell'automobilismo sportivo, tra i più famosi quello con Alpine che prosegue oggi attraverso una collezione in co-branding. Tra i modelli più popolari ci sono oggi il Powermatic 80 ed il Tissot T Touch.

Le innovazioni realizzate da Tissot

In questo settore è senza alcun dubbio uno dei più prolifici marchi al mondo. Tissot ha realizzato il primo orologio antimagnetico, nel 1930, il primo orologio in plastica, IDEA 2001 Astrolon, il primo orologio in legno Wood Watch e Rock Watch, il primo orologio in pietra.

tissot-antimagnetique-1930Inoltre, ha lanciato nel 1999 il Tissot T-Touch, primo orologio al mondo dotato di tecnologia tattile, oggi giunto alla sua ultima e più avanzata edizione, il Solar Connect.

Tra le collezioni attuali spiccano le collezioni Heritage tra cui il Chrono 1973 e il Tissot Visodate, piuttosto che la collezione Tissot T-Touch Expert Solar od una delle più amate, il Tissot Seastar. Senza dimenticare la collezione Powermatic 80 Tissot.

Tissot prezzi

Gli orologi Tissot hanno una forbice di prezzi ampia; partono dai 180 Euro del Tissot Classic Dream, fino ai 4.530 Euro necessari per un Tissot Sculpture Line Mechanical Power Reserve 18K Gold. Se volete scoprire di più, visitate: www.tissotwatches.com

Continua a leggere

Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top