Orologi PANERAI: storia, innovazioni e modelli.

Orologi PANERAI: storia, innovazioni e modelli.

E' il 1860 e nasce ufficialmente il marchio orologi Panerai.

Il marchio orologi Panerai nasce ufficialmente nel 1860, anno in cui Giovanni Panerai apre nel centro di Firenze un negozio e laboratorio chiamato “Orologeria Svizzera”. Il negozio è stato anche rivenditore di orologi Rolex ed è proprio questo rapporto esclusivo che ha consentito al marchio Panerai di montare nei suoi orologi i calibri della marchio di Ginevra.

orologi-panerai-stand-sihhOggi, tuttavia, Panerai costruisce calibri di manifattura nella sua fabbrica di Neuchâtel. Il nome orologi Panerai (originariamente orologi Officine Panerai) è indissolubilmente legato a due brevetti che identificano oggi due collezioni: Panerai Radiomir e Panerai Luminor. La boutique Orologeria Svizzera è stata alcuni anni fa completamente restaurata e trasformata in boutique monomarca di orologi Panerai, ed è senza alcun dubbio la più affascinante boutique del marchio Panerai al mondo, considerando il suo grande valore storico.

Una storia tutta italiana: Orologi Panerai brevetta il Radiomir e crea il Panerai Radiomir.

Giovanni Panerai brevetta nel 1916 una sostanza luminosa pensata per garantire elevata luminosità del quadrante e dei sistemi di puntamento, in condizioni di scarsa visibilità, come quelle che devono affrontare gli uomini della Regia Marina Militare, con cui già da alcuni anni collabora. Officine Panerai crea così il Radiomir, una polvere a base di radio che consente di rendere luminosi quadranti di strumenti e congegni di mira. La vernice Radiomir sfrutta le eccellenti caratteristiche del Radio, che favoriscono una naturale emissione di luminosità.

panerai-radiomir-3-days-acciaio-pam-720È del 1936 il primo prototipo di orologio Radiomir destinato al Comando del 1° Gruppo Sommergibili della Regia Marina Italiana. Dai prototipi del 1936 si passa alla normale produzione del 1938 ed alla introduzione del quadrante sandwich, costituito da due piastre sovrapposte, con quella sottostante riempita di vernice al Radiomir.

panerai-sandwich-dialIl quadrante sandwich è una caratteristica inconfondibile degli orologi Panerai e consente di migliorare ulteriormente la visibilità al buio. Dopo svariate modifiche, tra cui l'introduzione del Radiomir con cassa dagli spigoli accentuati nel 1940 (rappresentata oggi dalla collezione orologi Panerai Radiomir 1940), ed il lancio del cronografo Panerai Mare Nostrum nel 1943, la sostanza Radiomir viene sostituita dal Luminor.

La transizione da Radiomir a Luminor ed il lancio della collezione Panerai Luminor.

Lo spirito di innovazione di Giovanni Panerai prosegue ed il suo proficuo rapporto di collaborazione lo spinge a trovare nuove soluzioni. Nel 1949 brevetta il Luminor, sostanza luminosa a base di Trizio. Sarà proprio il Luminor a dare vita al suo secondo orologio da polso, il Panerai Luminor.

panerai-luminor-black-seal-left-handed-8-Days-Acciaio-DLC-PAM786-44mmLo spirito di innovazione di Giovanni Panerai prosegue ed il suo proficuo rapporto di collaborazione lo spinge a trovare nuove soluzioni. Nel 1949 brevetta il Luminor, sostanza luminosa a base di Trizio. Sarà proprio il Luminor a dare vita al suo secondo orologio da polso, il Panerai Luminor.

Orologi Panerai oggi: un marchio storico acquisito dal Gruppo Richemont.

La storia di orologi Panerai è proseguita con la fornitura del Radiomir Egiziano, un orologio da 60mm di diametro realizzato dal marchio fiorentino per l'esercito egiziano nel 1956 (riproposto alcuni anni fa nella stessa dimensione ed identificato come PAM 243) e con altri orologi, fino al rilancio completo ad opera del Gruppo Richemont che lo ha acquisito nel 1997.

orologio-panerai-radiomir-egiziano-calibro-sf-angelus-240-otto-giorni-caricaOrologi Panerai oggi realizza tutti i suoi movimenti all'interno della manifattura di Neuchâtel, sia a carica manuale che a carica automatica e con lunga autonomia (tre giorni di  riserva di carica piuttosto che otto giorni di carica). Il marchio ha investito in modo consistente anche nello sviluppo di calibri di alta orologeria, come dimostra il lancio della collezione Panerai Luminor 1950 Lo Scienziato Tourbillon. Horbiter® vanta la più vasta produzione di articoli con foto originali di orologi Panerai, in Italia, molte delle quali realizzate presso le diverse edizioni di SIHH.

Panerai ad SIHH 2017: il Laboratorio di Idee sforna il "PamTron".

Nel 2017, Panerai ha lanciato, ad SIHH 2017, un orologio unico nel suo genere, risultato di anni di ricerca e sviluppo. Il Panerai LAB-ID Luminor 1950 Carbotech 3 Days PAM 700 è costruito con cassa in Carbotech ma ha offre una serie di caratteristiche che consentono di raggiungere una affidabilità a tutta prova. il PamTron come viene affettuosamente soprannominato (i colori del quadrante sandwich richiamano effettivamente il film Tron) è garantito per cinquant'anni dal momento della consegna.

panerai-lab-id-luminor-1950-carbotech-3-days-pam-700-pamtronIl calibro è infatti esente da manutenzione perchè usa la ceramica a base di tantalio con elevata percentuale di carbonio, come materiale per la realizzazione di ponti principali e platina, consentendo così di ridurre al minimo l’attrito sugli assi di rotazione, eliminando i rubini e la normale lubrificazione. La lubrificazione viene eliminata anche sullo scappamento grazie all’utilizzo del silicio, impiegato per i principali componenti e al rivestimento con DLC eseguito sulla ruota dello stesso.

Ecco una lista di alcune delle nostre recenti recensioni di orologi Panerai:

Continua a leggere

Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top