orologio casio

Orologio Casio: storia, collezioni, modelli

Casio è tra i brand più rinomati in materia di orologi ad alta tecnologia. In qualità di società specializzata nella produzione di oggetti elettronici, Casio ha una marcia in più nell'offerta di orologi digitali avanzati, motivo per il quale si pensa ad un orologio Casio quando si ricercano specifiche funzioni, performance fuori dal comune, soluzioni tecniche innovative. 

La società giapponese si è nel corso degli anni concentrata sulla produzione di orologi che riuscissero a dare il giusto bilanciamento tra caratteristiche quali: funzionalità, tecnologia, design, sportività ed estrema robustezza. 

Ogni linea di orologi Casio, composta da numerosi modelli, si è poi concentrata su una di queste caratteristiche, definendo così a cascata una serie di prodotti che rispondono in modo esaustivo alle più varie esigenze dei clienti. 

Scopriamo le linee di prodotto più importanti e le loro caratteristiche. 

Casio modelli: le linee più importanti 

Casio G-Shock: per gli amanti degli orologi indistruttibili

Questa linea di orologi Casio si contraddistingue per la sua robustezza. Ogni modello che le appartenga mantiene un'efficienza ottimale anche in condizioni estreme, il che rende questo prodotto l'ideale per gli amanti dello sport estremo. 

casio-g-shock-frogmanIl primo modello di questa linea è stato presentato al pubblico nel 1983 e già all'epoca lasciò il segno. Il suo progettista, l'ingegnere Kikuo Ibe, era partito da un obiettivo che all'epoca sembrava impossibile: rispondere ai requisiti del "triple 10". L'orologio Casio che doveva uscirne fuori doveva cioè essere in grado di resistere a una caduta di 10 metri, essere impermeabile fino 10 bar di profondità e garantire 10 anni di vita della batteria. Per quanto incredibile, il risultato è stato raggiunto. 

Nel corso degli anni le sue caratteristiche sono state migliorate, perfezionate ed evolute, ma la linea G-Shock mantiene tutt'ora quelle caratteristiche che già il suo primo modello aveva mostrato: 

Ogni modello ha quindi a sua disposione una notevole varietà di colori sia per il cinturino che per il display interno, perché ognuno possa indossare lo stile che vede più adeguato al proprio polso. 

Di questa linea abbiamo avuto modo di recensire già diversi modelli. Scopri le loro caratteristiche specifiche. 

Casio Pro-Trek: per gli sportivi che non rinunciano allo stile

La precisione trova in questa linea un matrimonio perfetto con il gusto estetico. Sebbene il primo modello della Pro-Trek (uscito nel 1994) avesse un aspetto massiccio e futuristico, quelli che sono stati progettati in seguito e che sono ora disponibili rispondono in maniera assai più elegante alle esigenze estetiche del pubblico. 

casio-pro-trek-smartIl quadrante degli ultimi modelli ha ridotto di molto le sue dimensioni, mentre il cinturino ha assunto caratteristiche classiche, che lo rendono più snello e gradevole da guardare. Questa sua accentuata "semplicità" nell'aspetto non deve però lasciar intendere una diminuzione delle sue qualità performanti. 

La funzionalità dei modelli di questa linea si fonda sulla tenoclogia del triplo sensore, attorno a cui ruota tutto il resto. Parliamo nello specifico della bussola digitale (sensore di direzione), del barometro/altimetro (sensore della pressione) e del termometro (sensore della temperatura). 

A queste tre fenomenali funzionalità, si aggiungono le altre su cui la serie Pro-Trek ha costruito (in maniera del tutto meritata) la sua fortuna: 

Scopri di più con le nostre recensioni sui modelli Pro-Trek.

Casio Pro-Trek SMART WSD-F20S

Casio Edifice: l'eleganza della funzionalità 

casio-edificeTutte le caratteristiche tipiche degli orologi Casio hanno in questa linea una veste che dona loro un tono decisamente diverso rispetto al contesto in cui solitamente si collocano. Sebbene infatti le prestazioni siano ottimali, l'estetica è pensata per situazioni più esclusive rispetto a quelle sportive. Un orologio Casio da tutti i giorni o ideale per eventi speciali, che non costituisce un ingombro particolare per il polso. 

Come già detto, l'aspetto non deve trarre in inganno. Gli orologi Casio Edifice sono dotati di numerose funzionalità. Tra queste: 

Continua a leggere

Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top