Accutron

Accutron Watch 2021: il marchio rinnovato, la storia, i modelli attuali

Nel 2020, a sessant'anni dalla presentazione del primo Bulova Accutron della storia, il marchio Accutron è rinato come marchio inedito, separato da Bulova e posizionato più in alto di quest'ultimo all'interno del portafoglio dei marchi del Gruppo Citizen, che ha da tempo acquisito Bulova ed i brevetti della tecnologia al diapason. Il nome Accutron o ACCU-TRON vuol dire "Accuracy through Electronics" e attualmente si riferisce ad un'innovativa tecnologia elettrostatica che ha richiesto dieci anni di sviluppo ed un modello di produzione piuttosto avanzato.

Bulova Accutron

Offrendo il primo orologio completamente elettronico al mondo nel 1960, Accutron ha cambiato il modo in cui si misurava l'ora nel mondo attraverso uno strumento di misura mai tanto accurato prima di allora. Al momento della presentazione, gli orologi Bulova Accutron hanno rappresentato il più consistente progresso nella misurazione del tempo negli ultimi 300 anni, grazie alle idee dell'ingegnere svizzero Max Hetzel che ha lavorato al progetto. Gli orologi Bulova Accutron si sono rapidamente guadagnati fama internazionale e la loro tecnologia è stata di primaria importanza durante il programma spaziale americano, mentre il logo Accutron è diventato un simbolo di precisione del cronometraggio per i consumatori.

Accutron: le missioni spaziali, l'Air Force One, Mad Men

La tecnologia a diapason è diventata popolare tanto tra i consumatori quanto nell'industria. Orologi come Bulova Spaceview o Bulova Accutron II hanno segnato un'epoca al pari dell'orologio Accutron inserito all'interno del modulo di Apollo 11 utilizzato dagli astronauti che atterrarono per la prima volta nel Mare della Tranquillità. Un Accutron 521 in oro era al polso di Elvis Presley ed un dispositivo Accutron era all'interno dell'aereo presidenziale americano Air Force One del presidente Johnson. Infine un orologio Accutron apparve anche nella settima stagione della famosa serie Mad Men vista da più di due milioni di persone.

Bulova Accutron prezzo

Se facciamo riferimento ai modelli lanciati prima dell'avvento della nuova collezione Accutron Spaceview 2021, i prezzi possono variare tanto, da cifre al di sotto dei mille Euro, a prezzi di svariate migliaia di euro nel caso di cassa in oro e referenze particolari piuttosto ambite. Il consiglio è di assicurarsi che funzionino correttamente ed abbiano seguito una manutenzione costante, oltre a disporre di scatola e tutta la documentazione a supporto.

Accutron 2021 prezzi

La gamma 2021 di Accutron orologi si fonda su tre collezioni: Accutron Spaceview e Accutron DNA utilizzano la nuova tecnologia elettrostatica, mentre la collezione Accutron Legacy adotta invece un'architettura classica con movimento meccanico di derivazione svizzera. I prezzi vanno dai 1500 Euro circa dei modelli della collezione Legacy ai 3600 Euro di Accutron DNA ed Accutron Spaceview 2021, che raggiunge il picco nel caso di Accutron Spaceview in oro 18 carati limitato a soli 60 esemplari numerati.

Continua a leggere

Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top