Anonimo Nautilo Black Sunray, la recensione

Anonimo Nautilo Black Sunray, la recensione

Da sempre appassionato di orologeria, devo ammettere di non aver mai speso tanto tempo ad investigare cosa si muovesse all’ombra dei super big che popolano il settore e che attraggono i riflettori sui loro prodotti. Nelle scorse settimane ho quindi approfittato per dedicare più tempo alle realtà più piccole, per dimensione non per valore, partendo dall’Italia. Sebbene esclusivamente attraverso lo schermo di un computer, ho scoperto una dimensione popolata da tanti produttori, alcuni già affermati, altri in rampa di lancio, tutti accomunati da una forte passione per il prodotto e la voglia di offrire al pubblico orologi di qualità ad un prezzo adeguato, legato a contenuti e know how piuttosto che a logiche di marketing e comunicazione oggi dominanti.

Anonimo Nautilo Black Sunray

Di questo gruppo di marchi fa parte anche Anonimo. Il marchio non è una novità tra addetti ai lavori e non e, sebbene ne avessimo già accennato nell’articolo dedicato agli orologi italiani, questa rappresenta l’occasione per aprire il capitolo Anonimo su Horbiter®, partendo dalla storia del marchio di origini italiane, legato indirettamente ad un altro blasonato marchio fiorentino. Anonimo nasce a Firenze nel 1997 per poi muovere la sua sede in Svizzera, a Le Locle, culla dell’orologeria elvetica. Il marchio ha costruito la sua storia nel settore degli orologi subacquei, miscelando due eccellenze, il rigore della manifattura svizzera e l’esclusivo stile italiano, insito nel suo DNA.

Anonimo Nautilo Black Sunray

Tra gli appassionati fondatori vanno infatti ricordati nomi come Federico Massacesi, proveniente da Ferragamo, e Dino Zei, ex-militare ed amministratore delegato di Panerai dal 1972 fino al 1997, anno in cui il marchio entra nell’orbita del Gruppo Richemont. L’omaggio alle origini si ritrova nella forma a cuscino della cassa, presente in quasi tutte le collezioni. Ma su questo elemento il marchio ha saputo poi definire un design originale ed evoluto. L’ultimo arrivato della collezione Nautilo, il Black Sunray, sintetizza bene i tre pilastri della produzione Anonimo: robustezza, funzionalità ed eleganza.

Anonimo Nautilo Black Sunray

Orologio dalla dichiarata vocazione subacquea, ha in questa versione nera una più spiccata anima sportiva-elegante. Il Nautilo Black Sunray, infatti, rientra nella linea Nautilo 42, con cassa cioè da 42mm di diametro e spessore inferiore ai 12mm (11,80mm per la precisione), proporzioni che rendono questo modello più versatile dei Nautilo da 44,4 mm. Dimensioni e fondello piatto promettono un buon comfort al polso (anche se potremmo confermarlo solo dopo averlo provato). La cassa è in acciaio 316L a finitura satinata, con fianchi lisci e corona a vite a ore 4 protetta da un elemento che si inserisce gradevolmente nel design complessivo della cassa, accentuando l’aspetto sportivo elegante rispetto a quello da “strumento” puro.

Anonimo Nautilo Black Sunray

La lunetta unidirezionale ha inserto in ceramica, ed una numerazione semplificata, che richiama evidentemente la lettera A del logo di Anonimo. Il Nautilo Black Sunray è impermeabile fino a 200m e monta un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, su quadrante in cui lancette e indici sono ben riempiti di SuperLuminova®. Attraverso il fondello trasparente avvitato è possibile vedere il movimento a carica automatica Sellita SW 2001, con datario, dotato di massa oscillante personalizzata con motivo Côtes de Genève, che fornisce fino a 38 ore di massima riserva di carica. Non parliamo di prestazioni eccezionali, ma un SW 2001 garantisce affidabilità e buona precisione, requisiti fondamentali per un orologio subacqueo. La referenza è proposta in tre versioni, con cinturino in pelle, in caucciù, o bracciale in acciaio a tre maglie ampie, che avrebbe forse meritato un design un po’ più originale. L’Anonimo Nautilo Black Sunray è proposto al pubblico al prezzo di 2.470 Euro per la versione bracciale in acciaio, e 2.190 Euro per le versioni con cinturino. Maggiori dettagli su www.anonimo.com

(Photo credit: courtesy of Anonimo Watches)

Francesco Falcone @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy