Longines Heritage Legend Diver maglia Milano

Il Longines Heritage Legend Diver con maglia Milano

/

C’è un senso di eternità che avvolge orologi come il Longines Heritage Legend Diver. Sembra ieri che l’ho fotografato e ne abbia scritto, per ritrovarlo tre anni dopo e provare esattamente le stesse sensazioni di in tempo: uno dei migliori esempi di re-issue di un diver che l’orologeria abbia mai conosciuto ed uno degli Heritage più riusciti, la prova che il modello originale disegnato negli anni 60 è ancora tremendamente attuale.

Longines-Heritage-Legend-Diver-3

Provo un po’ di invidia per chi ha la fortuna di averne uno originale, con il quadrante “virato” esattamente come la stessa referenza che ho visto nelle vetrine di una nota boutique di Capri adiacente alla piazzetta, specializzata nella vendita di orologi vintage.

Longines-Heritage-Legend-Diver-8

Il Longines Heritage Legend Diver è cresciuto nel senso che al modello originale con cinturino in tessuto che rappresenta l’oggetto di uno degli articoli più letti di sempre di Horbiter®, la casa di St.Imier ha fatto fare un salto in avanti, garantendo a quell’orologio il giusto spazio anche fuori dall’acqua, grazie all’introduzione di un bracciale con maglia Milano tanto inaspettato all’inizio quanto riuscito dopo due settimane di normale utilizzo.

Longines-Heritage-Legend-Diver-6

Solo due settimane, in cui il Longines Heritage Legend Diver con maglia Milano è stato compagno di una vacanza a Portovenere ed in Costa Smeralda, scenari e momenti più che sufficienti a farti comprendere se quell’orologio ti è piaciuto, lo compreresti o meno. Il primo Longines Heritage Legend Diver che ho provato anni fa mi è piaciuto ed ora è arrivato anche il Longines Heritage Legend Diver PVD Nero.

Longines_Legend_Diver_Milanese_2

La cassa con chiusura del tipo Super Compressor, il quadrante smaltato con lunetta interna ruotabile attraverso la seconda corona non sono cambiati, ma a distanza di alcuni anni era forse arrivato il momento di chiudere il cerchio e tornare a lavorare su uno dei best seller tra gli orologi della collezione Heritage. L’aggiunta della maglia Milano apre nuovi scenari di prodotto ed eleva un ottimo diver storico al rango di orologio con uno spettro di utilizzo più ampio.

Longines-Heritage-Legend-Diver-9

La maglia Milano studiata da Longines è quella nella sua forma più classica, almeno nella zona di attacco alla cassa con quel vuoto che è il tipico effetto che hanno tutti gli orologi che la montano. Per la chiusura, una deployante, Longines ha studiato una grossa chiusura a scatto con doppio pulsante di sicurezza e fermaglio di chiusura, una soluzione che mi ricorda tanto la chiusura deployante di un PloProf anche se tecnicamente sono piuttosto diverse. Sebbene sia molto ben fatta, avrei optato per qualcosa di più vintage con chiusura a scomparsa e logo Longines a rilievo o, perché no, un logo “Legend Diver” creato solo per questo orologio che rappresenta un piccolo grande must per gli amanti degli sportivi Heritage di Longines.

Longines-Heritage-Legend-Diver-7

Una volta eliminate le maglie in eccesso per adeguare il Longines Heritage Legend Diver con maglia Milano alla dimensione del vostro polso, avrete un orologio che fascia il polso perfettamente e senza alcun rischio di pizzicarlo, perché Longines ha disegnato un bracciale con una maglia molto fitta e la stessa deployante che tradisce le origini di un diver da 300m nato negli anni 60, è infine l’elemento fondamentale nel garantire che l’orologio resti ben fermo al polso anche in immersione. 42mm di puro vintage (senza la data lo sarebbe ancora di più, ma l’effetto è mitigato proprio dalla presenza della maglia Milano) che celebrano i primi 10 anni dalla riedizione di questo diver, che è ora più maturo e si posiziona più in alto della versione con cinturino, che resta normalmente a catalogo.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy