Longines Elegant Collection

Il Longines Elegant Collection

//

Longines vanta una lunga storia nell’orologeria, che risale alla prima metà del 1800. I valori storici del marchio sono Tradizione, Eleganza e Prestazioni. L’eleganza è perciò nel suo DNA.

Longines Elegant Collection 8L’orologio da donna di quest’articolo appartiene non a caso ad una collezione che prende il nome di Longines Elegant Collection. La cassa è rotonda, il quadrante color antracite, le lancette argentè accoppiate ad indici a bastone applicati e nessun diamante. Qualcuno potrebbe pensare che la assenza di diamanti lo renda poco speciale, ma io credo che, anche senza, sia un orologio eccezionalmente elegante e femminile. Il quadrante non è grigio scuro, ma solèil, e riflette perciò la luce in modo molto particolare, un effetto amplificato dagli indici applicati.

Longines Elegant Collection 4I modelli tre sfere sono una architettura classica nelle collezioni di Longines cui il marchio aggiunge sempre la data che in questa collezione è ad ore 3 e si sposa perfettamente per dimensioni ed estetica con il design della cassa. Avrei preferito, ad essere sincera, un disco della data dello stesso colore del quadrante con la data di colore bianco, avrebbe creato un mix perfetto come lo è su altre versioni della collezione con quadrante chiaro.

Longines Elegant Collection 5Uno dei punti di forza di questo orologio, secondo me il primo, è sul retro perchè il vetro zaffiro consente di ammirare il movimento che non è al quarzo come siamo spesso abituate a vedere su un orologio da donna, ma è automatico con il bilanciere che vibra a 4Hz. Il vetro zaffiro trasparente è una caratteristica di tutte le collezioni Longines, ma è la prima volta su una collezione femminile. La scelta di rendere visibile il movimento dà un tocco più tecnico a questa collezione.

Longines Elegant CollectionSe siete alla ricerca di un orologio automatico con vetro zaffiro trasparente ma al contempo volete una versione più sofisticata con quadrante in madreperla e cassa con diamanti – eccola! La collezione Longines Elegant Collection prevede quindici diverse versioni per soddisfare ogni gusto. E, cosa ancora più interessante, questa collezione non deriva da una omonima collezione da uomo ma è stata creata esclusivamente per noi donne. È un peccato solo che la collezione non preveda una versione in acciaio con cinturino in pelle.

Longines Elegant Collection 7Oltre alla versione con cui ho aperto l'articolo, il Longines Elegant Collection prevede in particolare altri cinque modelli con bracciale e cassa d'acciaio, tre con cassa in oro rosa e cinturino in alligatore nero, più sei versioni con bracciale e cassa in acciaio ed oro rosa.

Longines Elegant Collection 11Anche l'offerta di quadranti è vasta. La maggior parte prevede un quadrante bianco con numeri romani o indici applicati. Quello nero e quello “Striped Silver” hanno indici di diamanti, mentre tre hanno i diamanti anche sulla corona (una con 56 altri due con 52 diamanti Top Wesselton). Il quadrante in madreperla è perciò sempre associato ai diamanti e, secondo me, un modello senza diamanti ma con quel quadrante sarebbe un bel complemento a tutta la collezione.

Longines Elegant Collection 2La versione di accesso della collezione Longines Elegant Collection, il primo che vedete nelle foto, ha un prezzo di 1212€. Il top di gamma, che vedete nelle nostre foto, costa 3090€. Anche se a prima vista può sembrare un prezzo un pò alto, è un modello con un mix piuttosto unico tra un design delicato ed i contenuti tecnici del calibro automatico da 4Hz.

For further info please visit longines.com.

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Nicole Kirbach @Horbiter®

LINKEDIN Nicole Kirbach

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy