Longines Avigation Watch Type A-7 1935

Longines Avigation Watch Type A-7 1935 – L’Avigation Watch per tutti!

//

La collezione Heritage rappresenta il miglior testimone della storia del marchio ed è sulla carta la collezione che produce probabilmente i minori volumi di vendita rispetto ad altre, eppure Longines continua ad iniettare novità a ritmo continuo ogni anno. Nel processo che vede tutti i marchi fare rapidamente marcia indietro sulla dimensione dei loro orologi, Longines ha forse pensato che una collezione di orologi il cui diametro vada dai 47,5mm di diametro di un Lindbergh ai 49mm di un Avigation Type A-7, seppur pienamente fedele alla storia dell'aviazione, rappresenti un vincolo alla loro diffusione.

Longines Avigation Watch Type A-7 1935 cinqueIl Longines Avigation Watch Type A-7 1935, di cui potete trovare il nostro articolo originale a questo link, è stato investito dallo stesso processo di riduzione delle dimensioni che ha riguardato dalla fine del 2015 una nuova serie di crono monopulsanti a due contatori orizzontali, il nuovo Heritage 1969, ed il 1918 per citare tre esempi nell'arco di un anno esatto. E' un cambiamento ancora più significativo considerando che gli orologi classificati come Type A-7, una rigorosa specifica militare destinata a grandi orologi da aviatore, superavano di slancio i 50mm di diametro, e sono arrivati all'inizio del 2017 a quella di 41mm. Una svolta epocale per gli Heritage che ha però senso. I 41mm sono i nuovi 49mm o, almeno, è un'opzione che consente anche a polsi ragionevolmente piccoli ed a quelli femminili di indossare un Heritage (sono tantissime le donne che preferiscono le collezioni maschili). E' una politica simile a quella che marchi di chiara estrazione militare come Panerai hanno adottato per allargare la loro potenziale clientela.

Longines Avigation Watch Type A-7 1935 quattroL'anno 1935 fa riferimento ad un preciso modello storico di cui Longines ha ripreso fedelmente l'estetica, inclusa la disposizione a 40 gradi tipica dei Type A-7 ed il nuovo quadrante bianco laccato (quello originale è in porcellana) su cui sono stati applicati grandi numeri arabi in grassetto color miele. Quando ho visto la prima immagine del Longines Avigation Watch Type A-7 1935 ero a Saint Imier ed una persona di Logines stava scorrendo il catalogo aggiornato di tutte le collezioni del marchio, in quell'occasione ho chiesto che me ne venisse prestato uno per un articolo. Detto e fatto. Oltre alla costante riduzione dei diametri, il 2016 ha dato a battesimo l'introduzione di toni più caldi sui quadranti degli Heritage, che potessero meglio raccontare la natura vintage e pionieristica di questi orologi. Il primo di questa lunga serie è stato l'Heritage 1918, in cui Longines ha trovato una nuova alchimia di colori e toni. Sono cambiate altri dettagli, come le sfere di ore e minuti a cattedrale con bordi azzurri e la lancetta crono centrale completamente azzurrata che sostituiscono quelle in acciaio ed un po' fredde del primo Avigation Type A-7.

Longines Avigation Watch Type A-7 1935 seiVa fatta però una precisazione: non so se questo modello tenderà a sostituire la versione originale del Type A-7, in catalogo da alcuni anni e nata per celebrare i 180 anni di Longines, oppure la affiancherà, oppure ancora ed è una mia idea, Longines ne realizzerà anche una versione da 49mm per sostituire l'attuale modello, lo vedremo. Nel complesso, il nuovo Longines Avigation Watch Type A-7 1935 ha un aspetto più ricco e raffinato rispetto alla prima riedizione ed altri dettagli che fanno la differenza come il fondello che è chiuso e riporta una fine incisione raffigurante la sagoma di un aeromobile ed una geometria a raggi che richiama uno stile molto in voga nella prima metà del secolo scorso. Cambiano le proporzioni perché la cassa non solo è più piccola ma è anche più spessa, donando al Longines Avigation Watch Type A-7 1935 una personalità ed una presenza al polso completamente diverse da prima. Osservate ad esempio quanto è spessa la lunetta.

Longines Avigation Watch Type A-7 1935 setteLa cassa è bombata e completamente lucidata, con un'unica piccola apertura rappresentata dal piccolo foro a ore sette per la correzione della data, mentre pulsante e corona coassiale al dodici attivano il calibro L788.2, monopulsante con ruota a colonne, frequenza a 4Hz e 54 ore di massima riserva di carica, un pilastro della produzione ETA per Longines. Il Longines Avigation Watch Type A-7 1935 costa 2960€, un prezzo eccezionale per un prodotto che ha storia, buona qualità generale ed un cronografo cui non manca tecnicamente nulla. Dimenticate i grandi orologi da aviatore, per quello c'è il Twenty Four Hours, l'ultimo Type A-7 è un “dress watch” che si avvicina più ai primi orologi da polso che ai grandi strumenti allacciati su una tuta canadese ed a differenza di questi ultimi ha un raggio di utilizzo ed un sapore classico decisamente diversi.

 

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter

@Gaetano Cimmino 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy