JeanRichard 1681 Small Second Gold Blu, la recensione

JeanRichard 1681 Small Second Gold Blu, la recensione

Jeanrichard 1681 Gold Blue 11

Il 1681 è l’anno in cui il giovane Daniel Jean Richard creò il suo primo orologio e fondò il suo laboratorio di orologeria. Non è un caso se JeanRichard ha scelto per la sua collezione di punta, la collezione 1681, un anno importante nella storia del marchio e di La Chaux de Fonds.

La collezione 1681 è la sua proposta di fascia alta ed è realizzata in due versioni, la Ronde con cassa rotonda da 41mm di diametro e quella indicata più semplicemente con il nome “1681”.

Jeanrichard 1681 Gold Blue 6

Il JeanRichard 1681 è un orologio con cassa coussin animato dal movimento di manifattura JR1000 ed i suoi derivati, che si rivolge a chi è attratto dalla geometria della cassa del Terrascope, ma lo vorrebbe più classico.

JeanRichard, come abbiamo anticipato in un articolo tempo fa (qui), ha proposto quest’anno una nuova versione del 1681 caratterizzato da un originale quadrante blu, sia con cassa in acciaio e secondi centrali che con cassa in oro rosa e piccoli secondi al 9.

Jeanrichard 1681 Gold Blue 3

JeanRichard 1681 Small Second Gold Blu adotta, per la prima volta, un quadrante blu laccato su cui sono applicati gli indici in oro rosa.

La cassa, da 44mm di diametro e 11,3mm di spessore (1,3mm più sottile del Terrascope) alterna finiture lucide e satinate ed ha un cinturino in alligatore blu con chiusura deployante su cui è inciso il marchio JeanRichard, realizzata in oro rosa come la cassa.

Jeanrichard 1681 Gold Blue 9

Monta il calibro JR1090, versione con piccoli secondi del calibro JR1000, movimento di manifattura modulare adatto ad ospitare diverse complicazioni, quali ad esempio la riserva di carica lineare che la maison ha proposto in diverse versioni alcuni anni fa.

Il calibro JR1090 è un movimento automatico con il rotore che vibra a 4Hz ed una riserva minima di carica di 48 ore, ed è visibile attraverso il fondello trasparente protetto da vetro zaffiro.

Jeanrichard 1681 Gold Blue 5

Il JeanRichard 1681 Small Second Gold Blu è un orologio ben rifinito con un look vintage dato dalla forma della cassa, dall’alternanza delle finiture lucide e satinate e dal “calore” dell’oro rosa. Che si sposa bene con il blu laccato del quadrante, cui dona un effetto cangiante con la luce, creando una combinazione unica ed il 1681 con la personalità più forte.

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy