IWC Pilot Top Gun Flyback

IWC Pilot Top Gun Flyback

//

E' vero, siamo nuovamente qui a parlarvi di un IWC, ma la gamma Pilot di IWC merita più di un articolo da parte di Horbiter. L'IWC Top Gun Crono Flyback referenza 3880 non è tanto diverso dalla stessa referenza con l'estetica Miramar, ma ancor più di quello, è l'emblema della famiglia dei Top Gun. Per chi non avesse ancora avuto la fortuna di conoscere Horbiter :), di aver letto l'articolo sul Top Gun Miramar (che è sempre qui!), e di avere ancora poca esperienza con il marchio IWC, e ne è affascinato, ricordiamo che IWC è sinonimo di orologio da aviatore dal 1940 e che la collezione Pilot della maison di Sciaffusa è una delle collezioni più ammirate e desiderate al mondo. IWC ha, da alcuni anni, siglato un accordo di partnership con la famosa Fighter Weapons School di Miramar, scuola di eccellenza dell'aeronautica militare americana ed ha legato alcuni modelli della sua collezione indissolubilmente alla scuola Top Gun.

Quello che vedete nelle foto è, secondo noi, il modello più riuscito dell'intera gamma Pilot, rivisitata profondamente nel 2012, ed è uno di quegli orologi che, come amiamo ripetere, sarebbero riconoscibili anche senza il logo IWC. E, come il Miramar, abbiamo avuto la possibilità di provarlo da Trucchi Orologeria. A differenza della versione Miramar, l'IWC Top Gun Crono Flyback hacassa in ceramica opaca, che meglio si sposa con la destinazione “vagamente” militare dell'orologio. In entrambi i casi è la fattura della cassa e la sua unicità che vanno descritte, perchè si fa presto a dire “ceramica”, quasi con superficialità, senza sapere che la sua realizzazione è molto esclusiva ed è alla base dell'elevato prezzo di posizionamento di questo orologio sul mercato. IWC è stata pioniera nell'utilizzo della ceramica quando, nel 1986, ha lanciato il Crono Da Vinci, prodotto in serie limitata, alla ricerca di un materiale che resistesse ai graffi ed all'usura del tempo, il sogno di ogni manifattura di realizzare il siero dell'eterna giovinezza:

IWC Da Vinci Ceramic 1986perchè un orologio che non si graffia è eterno, un vero piacere alla vista ed al tatto ed un collezionista lo sa bene. IWC lo ha realizzato partendo dalla polvere di Zirconio (Ossido), annerendola, portandola ad elevate temperature, per poi raffreddarla e lavorarla al diamante attraverso un processo complesso e che richiede numerosi passaggi il cui risultato finale è questa meraviglia:

Zirconium4racchiusa da un fondello realizzato in Titanio Grado 5 come i pulsanti crono e la corona. Ora sarete forse più consapevoli del fatto che la cassa da 46 mm dell'IWC Top Gun Crono Flyback merita la stessa attenzione del movimento automatico di manifattura calibro 89365 e della sua funzione Flyback, delle sue 68 ore di Riserva di Carica; e del quadrante con la lancetta dei secondi cronografici con bilanciere a forma di jet militare, di colore rosso.

(Photo credit: IWC.com, Google, Horbiter®'s official photo-shooting @Trucchi Orologeria)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy