IWC Ingenieur Chronograph Edition Lewis Hamilton e Nico Rosberg

IWC Ingenieur Chronograph Edition Lewis Hamilton e Nico Rosberg

/

A poco più di due anni dall’inizio della partnership con il team Mercedes AMG Petronas F1 TeamIWC ha già raggiunto un primo importante risultato: è lo sponsor del team che sta largamente dominando il Campionato di Formula 1 e che ha dato vita ad una competizione tra piloti che, con le dovute proporzioni, ricorda i tempi di Senna e Prost.

Lewis Hamilton Nico Rosberg Christian KnoopAlcuni giorni prima del GP di Singapore che ha visto Lewis vincere e superare Nico in classifica generale a cinque gare dal termine, IWC ha presentato due nuovi Ingenieur, entrambi realizzati in serie limitata a 250 esemplari. Si chiamano laconicamente IWC Ingenieur Chronograph Edition Lewis Hamilton ed IWC Chronograph Edition Nico Rosberg.

Le due nuove edizioni confermano ancora una volta che, eccezion fatta per l’Ingenieur Automatic ed il Dual Time, la collezione si sta allontanando dai canoni classici; Big Ingenieur e Mission Earth non sono più in collezione ed il modello sta prendendo sempre più la forma di un orologio sportivo ed high-tech, che darà vita probabilmente ad ulteriori versioni limitate, vista la recente conferma, fino al 2017, proprio della partnership tra Sciaffusa e Stoccarda.

IWC Caliber 89361Rappresentano entrambi un upgrade tecnico dell’Ingenieur Chronograph Racer ed introducono per la prima volta il Titanio su questo modello. Montano il venerabile movimento di manifattura 89361 di IWC con funzione Flyback e sistema di ricarica a doppio cricchetto, uno dei totem dell’orologeria Made in Schaffausen. Pulsanti, corona di carica e viti sulla lunetta sono ottenuti da Ossido di Zirconio.

IWC Ingenieur Chronograph Edition Lewis Hamilton IW379602Qui finiscono però le analogie, perché le due versioni sono personalizzate da IWC su richiesta e con la piena collaborazione di Lewis e Nico, come ha dichiarato Christian Knoop, Direttore Creativo del marchio. L’IWC Ingenieur Chronograph Edition Lewis Hamilton ha quadrante nero in fibra di carbonio e bracciale in titanio, che ne fanno l’unico Ingenieur in tutta la collezione ad essere completamente costruito in Titanio.

Nico Rosberg sixL’IWC Ingenieur Chronograph Edition Nico Rosberg ha per il pilota un particolare significato. Nico è da sempre appassionato di IWC, e già giovanissimo (beato lui) ebbe in regalo dal padre un IWC che, dalle foto della sua visita in manifattura nel 2013, è un IWC Pilots Doppelchrono Ref. 3713.43, realizzato nel 2005, nella versione con quadrante bianco.

IWC Pilots Doppelchrono Ref. 3713.43A differenza del modello di Lewis, l’Ingenieur di Nico ha quadrante argentato, lancetta centrale dei secondi e lancette del totalizzatore crono ad ore 12 di colore giallo, esattamente come i colori del suo penultimo casco da corsa. Nico ha scelto un cinturino tecnico in gomma, con inserto in vitello ed impunture grigie.

Nico Rosberg dueIl fondello di entrambi gli orologi è la ciliegina sulla torta: il calibro 89361 purtroppo non è visibile ma, tra vetro zaffiro sul fondo cassa e calibro, è stato inserito un frammento di fibra di carbonio proveniente dalle Frecce d’Argento (IWC rilascia con l’orologio un certificato che ne attesta l’autenticità).

Lewis HamiltonLewis vi ha inserito il suo logo ufficiale che ha la forma stilizzata di un predatore, Nico il suo nome (che rappresenta poi anche il suo logo). Due Ingenieur originali, un po’ lontani forse dal modello originale, dedicati a chi è appassionato di Formula 1 e di tecnologia, con qualche punto in più per la versione di Nico che ha una combinazione di colori, sul quadrante, esteticamente più riuscita. Il prezzo? Non è ancora stato comunicato ma appena ne verremo a conoscenza, vi informeremo subito.

(Photo credit: courtesy of IWC Watches; Google)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy