IWC Big Pilot's Heritage Watches

IWC Big Pilot’s Heritage Watches – Flash News

/

IWC riporta in vita una parte importante della sua storia, e lancia un orologio che ha dato inizio al mito della collezione Pilot's Watches. L'IWC Big Pilot's Heritage Watch 55 ed il suo fratello appena più piccolo, l'IWC Big Pilot's Heritage Watch 48 rappresentano la moderna riedizione del famoso IWC Big Pilot's Watch 52-Calibre T.S.C., orologio prodotto nel 1940 dal marchio di Sciaffusa sulla base di severe specifiche militari.

IWC_Big_Pilots_Watch_Heritage_Watch_48_IW510301

Quello storico orologio compie nel 2016 i suoi primi 75 anni, fu realizzato in appena 1200 esemplari (tanti furono i calibri 52 prodotti espressamente per il T.S.C. e per un orologio da tavolo della Marina Inglese) ed IWC ha pensato di realizzarne due edizioni limitate, una con cassa del diametro di 55mm ed una versione leggermente più piccola, con cassa del diametro di 48mm, entrambi con movimento a carica manuale e prodotti in 1100 esemplari, 100 dell'IWC Big Pilot's Heritage Watch 55, disponibile esclusivamente presso alcune selezionate boutique del marchio e 1000 dell'IWC Big Pilot's Heritage Watch 48. Se quest'ultimo, seppur in numeri comunque limitati, sarà più facile da trovare, il primo sarà sicuramente oggetto di una gara tra collezionisti ed è prevedibile che le sue quotazioni salgano rapidamente alle stelle.

IWC_Big_Pilots_Watch_Heritage_Watch_48_IW510401

I 55mm sono un omaggio ai veri orologi militari da aviatore ed una risposta di IWC a quei marchi che nel corso degli ultimi anni si sono “impadroniti” dello stile del T.S.C. rivendicando tradizioni pressocchè inesistenti e caratteristiche tecniche discutibili. La cassa è in titanio sabbiato su entrambi, il quadrante è un diretto omaggio a quello originale con l'aggiunta, rispetto a quanto previsto sugli attuali modelli Big Pilot's Watch, del numero 9, che era scomparso sui Big Pilot's Watch nati subito dopo il 2002. Il triangolo luminoso ad ore 12 è posizionato, come nella versione originale, al di sotto dell'indicatore delle ore 12, senza sostituirlo.

IWC_Big_Pilots_Watch_Heritage_Watch_48_IW510301_back

I secondi centrali sono stati spostati in un piccolo quadrante ad ore 6, ma viene conservata la funzione di stop dei secondi presente sull'originale, necessaria a sincronizzare l'ora con precisione, una funzione oggi utile ma indispensabile ieri quando questa tipologia di orologio era considerata un inseparabile ed insostituibile strumento di navigazione. Tra le caratteristiche del calibro IWC 98300 quella di proteggere il movimento da fenomeni di sovraccarico grazie all'inserimento di un limitatore di coppia, la presenza di un sistema antiurto ed una riserva di carica di 46 ore.

IWC Big Pilot's Heritage Watch 48 ha esteticamente la stessa architettura del primo, con grandi sfere ad elica con bordo blu ed i piccoli secondi sempre ad ore 6 ma, oltre ad essere più piccolo di 7mm, monta il calibro IWC 59215 con otto giorni di carica, visibile attraverso una piccola apertura sul fondo cassa. Maggiori informazioni e foto live, tra una settimana, in diretta dalla conferenza stampa all'SIHH 2016.

(Photo credit: courtesy of IWC Watches)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy