IWC Big Pilot's Watch IW501001, la recensione

IWC Big Pilot’s Watch IW501001, la recensione

/

Il successo, in orologeria, è una questione di dettagli.

I dettagli non sono dettagli. Fanno il design” ripeteva il designer statunitense Charles Eames. Il team di Christian Knoop deve aver letto Charles Eames e ascoltato la voce dei grandi collezionisti, quando ha aggiornato IWC Big Pilot’s Watch nel 2016.

iwc-spitfire-collection-booth-sihh

Il mio primo incontro ufficiale con l’orologio IWC Big Pilot 5002, la prima dell’era moderna, è avvenuto in rete, quando ho scovato per caso un articolo scritto da WatchTime, magazine americano, che ha intervistato nel Dicembre del 2002 gli ingegneri Pius Brida e Kilian Eisenegger, padri del moderno grande orologio da aviatore e figlio adottivo dell’orologio IWC 52 T.S.C., oggi sostituito dal suo figlio naturale, IWC Big Pilot’s Heritage Watch.

Article_by_WatchTime

Quel bellissimo articolo è un riferimento per chi volesse saperne di più sulle origini del moderno Big Pilot’s Watch.

IWC Big Pilots Watch IW500912

L’aggiornamento della collezione IWC Pilot non ha portato solo novità di prodotto e funzioni originali (parlo dell’orologio IWC Pilot’s Watch Timezoner Chronograph, ad esempio) ma ha previsto un upgrade estetico dell’IWC Big Pilot’s Watch che, al quattordicesimo anno di età, sembra aver raggiunto la piena maturità.

Cosa è cambiato nell’ultima edizione dell’orologio IWC Big Pilot’s Watch?

Questa condizione si può sintetizzare in due termini ed un numero: Spitfire, Piccolo Principe e “numero 9“. Iniziamo dai numeri arabi: può un numero fare così tanta differenza? Sì, può fare la differenza.

IWC Big Pilots Watch 5002

Uno dei punti di forza dell’orologio IWC 5002 (chi lo ha, lo tiene stretto) è il quadrante ricco di dettagli, con numeri arabi e chapter ring disposti su due cerchi concentrici, una simmetria che IWC ha abbandonato quando ha presentato il secondo IWC Big Pilot’s Watch, la referenza IWC 500901, alla ricerca forse di uno stile più pulito, che desse più ampiezza al quadrante, ma che dal mio punto di vista lo ha esteticamente semplificato un pò troppo.

Il riferimento: la referenza IWC 5002.

Non è scandaloso affermare che l’IWC Big Pilot’s Watch 500901 non ha mai avuto secondo me la stessa personalità di un IWC 5002.

IWC Big Pilots Watch IW500912 spot the difference by Horbiter

Due anni fa si è ritornati parzialmente alle origini, conservando quanto di vincente c’è stato nell’ultima edizione (tanto, soprattutto tecnicamente, perchè lo stile è in fondo questione di gusti personali): il triangolo luminoso con i due puntini è così tornato nella sua posizione originale, cioè al di sotto dell’indicatore ad ore 12 ed il numero 9 rientra al suo posto, con un font che si è evoluto e snellito nel corso di tre edizioni. La sensazione generale è quella di un quadrante più appagante rispetto al Big Pilot‘s uscente, senza risultare per questo appesantito.

IWC Big Pilots Watch IW500917 due

Se avete un IWC Big Pilot’s Watch e lo avvicinate allo schermo, cliccando sull’immagine sopra, vi accorgerete che questa modifica ne ha resa necessaria un’altra: gli indici luminosi rettangolari, in prossimità dei numeri arabi, sono ora tutti della stessa dimensione.

iwc-spitfire-collection-presentation

Torna in auge il nome Spitfire (indimenticato è IWC Spitfire crono rattrapante come lo è IWC Portugieser Double Chronograph), la cui sagoma, lucida, è incisa sul fondo cassa in oro rosa di un IWC Big Pilot’s Watch.

IWC Big Pilots Watch Edition Le Petit Prince IW500916 due

Il piccolo registro della riserva di carica con motivo circolare e l’unione felice tra quadrante ardoise e cassa in oro rosa sono la testimonianza di quanto riusciti siano stati gli interventi, chirurgici, che sono stati realizzati.

IWC Big Pilots Watch Edition Le Petit Prince IW500916 case back

È lo stesso riuscito accoppiamento che hanno la cassa in acciaio ed il quadrante blu su un IWC Big Pilot’s Watch EditionLe Petit Prince, la cui effige, con mantello e spada in mano, sostituisce quella del’aereol Junkers JU52, bombardiere della Luftwaffe negli anni trenta, presente sull’orologio IWC Big Pilot’s Watch IW500912.

L’incontro tra IWC e Santoni.

Ogni nuovo IWC Big Pilot’s Watch 2016 ha ora il suo stemma inciso sul fondo cassa. Legandosi a Santoni, IWC ha inoltre spento ogni velleità di strap aftermarket, a meno che non si voglia comprare qualcosa di diverso da quel cinturino in pelle con impunture ecru ed interno arancione, perchè sfido chiunque a trovare qualcosa di più appagante (e di qualità superiore alla pelletteria artigianale italiana).

Se volessi sforzarmi di trovare qualcosa di migliorabile, è nel gap tra quadrante e vetro, che avrà sicuramente ragioni tecniche oltre che estetiche; sono sicuro che se si riuscisse ad avvicinare tra loro quadrante e vetro su una cassa così larga (46mm – non è cambiata, anzi i Top Gun hanno perso 2mm) l’effetto sarebbe anche migliore.

IWC Big Pilots Watch Spitfire IW500917

Il nuovo IWC Big Pilot’s Watch 2016 parte da una cifra, in dollari, di circa 13.000. Considerando la parità con l’euro, il prezzo indicativo non cambia sensibilmente nel nostro continente ed è una cifra importante. La valutazione generale deve però considerare quello che in questo articolo non è visibile ed in giro non viene spesso detto.

Parlo del calibro IWC 51111, della famiglia dei grossi calibri di manifattura della serie 50000, erede della famiglia dei calibri di manifattura della serie IWC 5000.

IWC Big Pilots Watch Edition Le Petit Prince IW500916

È storicamente il più grande calibro a carica automatica mai realizzato da IWC Schaffhausen, torturato da una serie interminabile di test termici, magnetici e meccanici (prevalentemente shock) prima di essere approvato, ed equipaggiato con il sistema di ricarica automatica Pellaton (e spirale Breguet), nato a 2,5Hz (5000), cresciuto fino a 3Hz (50000) e, sicuramente nella sua prima versione, con il rotore di carica in acciaio e platino più grande al mondo. Charles Eames aveva ragione!

(Photo credit: IWC Forum; Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy