INOX by Victorinox

INOX by Victorinox è l’orologio indistruttibile

/

Talvolta c'è grande differenza tra ciò che vedi e la realtà. È quanto è accaduto a Basilea 2014, quando ho visto per la prima volta il Victorinox INOX. Un nome sintetico se consideriamo le enciclopediche sigle di molti orologi, ma molto efficace. Victorinox ha già dato prova del suo savoir faire con un diver crono dall'aspetto high-tech (il Dive Master 500). Con INOX propone qualcosa di diverso dal Diver e che si distingue per un design semplice, pulito, ma al tempo stesso molto curato, come è tradizione del marchio.

Victorinox Inox 8Il quadrante è elegante, minimalista, monocromatico e si sposa perfettamente con la cassa circolare che presenta smussi perimetrali di forma esagonale. Se però ci si basa esclusivamente sul design, tutto fa pensare ad un bel “solo tempo”. In realtà se leggi la scheda tecnica, capisci che sei di fronte ad una roccaforte che meriterebbe il polso di un marine. Perchè la vera anima del Victorinox INOX è la sua eccezionale robustezza. Non nel senso comune del termine.

Perchè credo nessun'altro sia finora riuscito a costruire un orologio in grado di sopportare sollecitazioni quali: una caduta sul cemento da ben 10 mt, un peso di 8 tonnellate, una tempesta di sabbia, escursioni termiche da -51° C a +71° C, ed accelerazioni e decelerazioni di 12g oltre al fatto di resistere a svariati solventi chimici. Inoltre:

  • Test di caduta da 10 metri

  • Test di resistenza agli shock termici

  • Test di resistenza ad un peso di 8 tonnellate

La cassa d'acciaio, rinforzata e nervata, misura 43mm di diametro. Il quadrante è stato realizzato in un unico pezzo, e su di esso gli indici non sono applicati, ma incisi per poi essere successivamente riempiti con materiale luminescente. Asse e fissaggio delle lancette sono stati rinforzati ed è data in dotazione una protezione esterna rimovibile realizzata in gomma e nylon. Il movimento che deve resistere a tutte queste sollecitazioni, è un movimento svizzero al quarzo calibro Ronda 715.

La cosa che più colpisce del modello INOX, tenendo conto dei 130 test che ha dovuto sostenere per ottenere queste prestazioni, è l'ottimo prezzo (in rapporto alla qualità), pari a circa 500$ (non disponiamo ancora del prezzo in euro ma il posizionamento non sarà molto differente). Il Victorinox INOX è disponibile in tre colori di cassa tutti con bracciale in caucciù. Come step evolutivo mi piacerebbe vedere al posto del movimento al quarzo, che si è reso necessario per poter funzionare sotto stress così estremi, un movimento meccanico.

(Photo credit: courtesy of Victorinox, Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Vincenzo E. @Horbiter®

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy