Il Rolex Sea-Dweller (originale) è tornato

Il Rolex Sea-Dweller (originale) è tornato

/
Rolex Sea-Dweller 4000 ref 116600A sette

Il Rolex Sea-Dweller 4000 coglie due obiettivi: riempie un vuoto in gamma e rilancia una leggenda, un Oyster che ha un significato storico per Rolex e per l’orologeria sportiva. Del resto Basilea 2014 sarà ricordato come l’anno dei revival. A Basilea la casa di Ginevra ha colmato il gap tra l’attuale Submariner ed il Sea-Dweller DeepSea ed ha riproposto il Rolex Sea-Dweller 4000, modello che aveva eliminato nel 2008 a favore del super subacqueo, un orologio eccezionale, ma non adatto forse a tutti i gusti e, soprattutto, a tutti i polsi.

Rolex Sea-Dweller 4000 ref 116600A

Con l’occasione Rolex non ha riproposto solo un Submariner più professionale (il Rolex Sea-Dweller 4000 è impermeabile fino a 1220m) ma ha preso ispirazione dal modello originale del 1967. Basta osservare il suo vetro curvo che ricorda proprio il modello originale. Perchè quello del 1967 ha tenuto a battesimo l’introduzione della valvola per la fuoriuscita dell’elio durante la fase di decompressione, una innovazione di cui Rolex detiene il brevetto.

Rolex Sea-Dweller 1967

A volere essere pignoli al Rolex Sea-Dweller 4000 manca solo la scritta rossa ad ore 6. Perchè, per il resto, è un compendio delle tecnologie consolidate della casa di Ginevra che rappresentano anche i suoi pilastri: cassa da 40mm in acciaio 904L, il calibro interamente di manifattura 3135 certificato cronometro dal COSC, il disco Cerachrom sulla lunetta, la corona di carica Triplock, solo per citarne alcune.

(Photo credit: Rolex)

Gaetano C. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy