Hublot Big Bang Unico Crono Bi-Retrogrado

Hublot Big Bang Unico Crono Bi-Retrogrado

/

Forse non tutti sanno che i prossimi mondiali di calcio, che partiranno quest'estate in Brasile, avranno Hublot quale cronometrista ufficiale. Credo, magari mi sbaglio, una prima assoluta per Hublot, che non vanta una lunga tradizione quale cronometrista di eventi sportivi anche per la sua giovane età e che, almeno in questa occasione, raccoglie forse il testimone del suo cugino sportivo all'interno del gruppo (LVMH), TAG Heuer.

HUBLOT Loves football campaignL'evento è però talmente importante e dalla portata planetaria, che la stessa Hublot ha iniziato a promuovere il suo ruolo già qualche tempo fa attraverso una partnership con il mitico Pelè. Hublot non è solo cronometrista, ma ha colto l'occasione per dedicare ai mondiali di calcio un un orologio nuovo e dai contenuti fortemente innovativi sia per il marchio, che per l’orologeria. Perchè non è ricorsa, come ha fatto in passato, ad una personalizzazione estetica o un upgrade tecnico di un modello esistente, ma ha piuttosto, partendo da quella base, sviluppato un orologio specifico, ed aggiunto una complicazione meccanica che, speriamo, possa entrare stabilmente in collezione.

L'Hublot Big Bang Unico Chrono BI-Retrograde è un orologio che piacerà sicuramente ai (ricchi) tifosi di calcio od essere utilizzato da uno degli arbitri internazionali quale strumento per cronometrare una delle partite del mondiale. Partendo dalla cassa del modello centrale della gamma, il Big Bang, e ripensando, per l'occasione, il suo calibro di manifattura Unico, portabandiera dei movimenti di manifattura di Hublot, la maison ha creato un cronografo bi-retrogrado che si ispira direttamente al mondo del calcio.

HUBLOT Big Bang Unico FIFA WC Official Watch 7 eviLa novità che introduce l'Hublot Big Bang Unico Chrono BI-Retrograde è la presenza, sul quadrante e su un arco di 45° di ampiezza, di una doppia funzione retrograda di secondi e minuti con, al suo interno, un indice rosso che segna il raggiungimento dei 45 minuti, che indica, ovviamente, la durata standard di uno dei due tempi del match, a meno degli eventuali 15 minuti supplementari richiesti. Per chi non avesse familiarità con questa complicazione, a fine scala, secondi e minuti, rispettivamente, “saltano” istantaneamente all'indietro e riparte la misurazione cronometrica.

Il pulsante giallo ad ore 2 gestisce le funzioni di start-stop e consente di discriminare se il tempo misurato indica una delle due frazioni di gioco oppure un tempo supplementare. Nella piccola finestra ad ore 12 trovate l'indicazione del tempo della partita in cui siete. La introduzione della funzione bi-retrograda non è banale, ha infatti richiesto diversi brevetti ed uno sforzo tecnico considerevole alla R&D di Hublot, che l’ha sviluppata in soli 18 mesi. Un impegno dovuto non solo alla messa a punto della complicazione, ma al fatto che le lancette saltanti di un movimento retrogrado assorbono più energia di un movimento tradizionale. Il risultato? Il calibro Unico è stato declinato in una nuova versione indicata come HUB1260, fatta di 385 componenti e con la ruota del bilanciere che oscilla a 4Hz, per una riserva di carica complessiva di circa 3 giorni.

Pele-for-hublot

In tanta complicazione, ben presente in primo piano, l'Hublot Big Bang Unico Chrono BI-Retrograde è innanzitutto un orologio, che è stato inserito in un piccolo quadrante ad ore 6, con i secondi continui visibili ad ore 9 ed indicati da una ruota a tre bracci. La cassa del “Soccer Bang” come già è stato ribattezzato dagli appassionati ricorda, nei colori, l’Hublot Big Bang Ayrton Senna di cui vi abbiamo parlato la settimana scorsa (QUI), ha un diametro di 45,5mm ed è realizzato in due edizioni limitate: una in King Gold, la lega d'oro brevettata da Hublot, l’altra in ceramica nera con la lunetta in fibra di carbonio ed il nuovo calibro Unico bi-retrogrado a vista sul fondello e sul cui rotore è riportato il logo ufficiale di Brasile 2014.

(Photo credit: courtesy of Hublot; Horbiter®'s proprietary photo shooting)

Gaetano C./Raffaella R. @Horbiter®

1 Comment

  1. altro bel esemplare…………..certo che ci vorrebbe un portafoglio a :”FISARMONICA” per poterli comperare tutti!!!!!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy