Rado True Les Couleurs™ Le Corbusier, la collezione

Rado True Les Couleurs™ Le Corbusier, la collezione

/
Rado True Square Thinline Le Corbusier 1

Introduzione

Esistono personaggi che segnano indelebilmente la nostra cultura, il cui stile si tramanda da una generazione all’altra, e sopravvive anche alle più radicali trasformazioni sociali.

les corbusier

Tra le personalità che hanno segnato arte e design del secolo scorso, e continuano ad influenzare l’attuale generazione di designer e artisti, va ricordato senza dubbio Le Corbusier, figura poliedrica in grado di essere architetto, designer, pittore, urbanista e scrittore, la cui eredità è tuttora viva.

La Architectural Polychromy

Tra i lavori più importanti mai realizzati dal maestro, l’Architectural Polychromy, declinata in due collezioni realizzate nel 1931 e nel 1959, rispettivamente, ha lasciato in eredità al mondo del design due gruppi di colori, tuttora codificati e usati largamente in architettura.

Il primo, quello del 1931, comprende 43 tonalità divise in 14 gruppi, il secondo, del 1959, completa la collezione con altri 20 colori.

rado true thinline les couleurs les corbusier

La Fondazione Le Corbusier ha affidato alla società Les Coleurs Suisse AG la gestione dei diritti sull’utilizzo dei colori della Architectural Polichromy; chi li adotta ufficialmente entra così a far parte del gruppo dei marchi che possono adottare ufficialmente il titolo Les Coleurs™, un marchio di fabbrica nel campo del design tanto quanto può esserlo un sigillo in orologeria, un plus che distingue il tuo prodotto dalla concorrenza.

Le collezioni Rado x Le Corbusier

Rado è da sempre attento ai trend di design, forte di un DNA da marchio all’avanguardia, e di uno stile che avvicina i suoi prodotti spesso a prodotti di puro design sfuggendo alla classificazione di semplice orologio; è indubbio che lo stile del marchio sia distintivo nell’intero panorama mondiale dell’orologeria.

Rado True Square Thinline Les Couleurs™ Le Corbusier

A distanza di tre anni dal lancio della prima collezione in collaborazione con Les Coleurs Suisse AG, Rado introduce una nuova declinazione dedicata in questo caso al True Square. Si tratta di tre collezioni in edizione limitata a 999 esemplari ciascuna, che interpretano in forma anche nuova la collaborazione, che nella sua prima declinazione ha sposato il concetto di orologio monocromatico.

Rado True Square Thinline Le Corbusier 7

Non a caso, questo esercizio, quello cioè di combinare ceramiche colorate in un orologio, è il primo di sempre su un orologio Rado.

Rado True Square Thinline Le Corbusier

Un Rado True Square Thinline Les Couleurs™ Le Corbusier può aversi in tonalità monocromatica color nero avorio, oppure in due varianti, ciascuna a due toni: la prima ha cassa, quadrante e maglie esterne del bracciale in terra d’ombra naturale grigio-marrone, con le maglie centrali color bianco crema (adottato anche su lancette di ore e minuti e indici).

La seconda accoppia il bracciale verde inglese tendente al grigio (che, nuovamente, ritroviamo sul quadrante) ad una struttura complementare color grigio ferro.

Rado True Square Thinline Le Corbusier 4

Gli orologi adottano una chiusura del tipo a farfalla realizzata in titanio, a scomparsa, rivestita PVD per sposare l’analogo colore della ceramica. La cassa misura 37,0 mm x 43,3 mm ed è spessa appena 5,0 mm grazie al movimento al quarzo. Dimensioni e materiali li rendono particolarmente confortevoli e pressoché impercettibili al polso.

Rado True Thinline Le Corbusier cofanetto

Il legame tra questa collezione e la prima del 2019 è evidente anche dal cofanetto (disponibile in soli 99 esemplari) che Rado ha creato per l’occasione: un Rado True Square Thinline Les Couleurs™ Le Corbusier è accompagnato dagli otto modelli della precedente collezione Thinline a cassa rotonda.

Rado True Thinline Les CouleursTM Le Corbusier

La associazione tra ceramica e colori della collezione Rado True Thinline Les CouleursTM Le Corbusier è il primo esempio della collaborazione e mostra la personalità creativa che Rado ha già brillantemente espresso con la Rado True Thinline Nature Collection, per rimanere all’interno della collezione, e con modelli realizzati in collaborazione con diversi stilisti. Tra questi ultimi sceglierei il Rado True Phospho e il Rado True Stratum.

rado true thinline les couleurs les corbusier 4

Per ciascuno dei colori appartenenti alla Architectural Polichromy, Rado ha realizzato una serie limitata a 999 esemplari, ciascuno dei quali reca, sul fondello in titanio, un disegno che include tutti i 63 colori.

rado true thinline les couleurs les corbusier 2

E’ senza dubbio una operazione che dà ulteriore autorevolezza al marchio maestro nella costruzione di orologi in ceramica; i nuovi Rado True Thinline Les CouleursTM Le Corbusier sembrano uguali ai tradizionali True Thinline, usano una cassa in ceramica monoblocco larga 39,00 mm e spessa 5,00 mm, ma hanno una colorazione pastello totalmente diversa da quella presente su tutti gli altri True Thinline in gamma.

rado true thinline les couleurs les corbusier 3

Personalmente credo che le versioni di colore verde e rosso siano le più riuscite, quelle che meglio si adattano sia a lui che a lei e penso che il maestro, osservandoci dall’alto, sia felice di scoprire che la sua creatività ha contagiato anche il mondo dell’orologeria.

(Photo credit: Rado watches)

Gaetano C @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy