Frederique Constant Classic Carrée Ladies, la recensione

Frederique Constant Classic Carrée Ladies, la recensione

/

L’orologio non è soltanto rotondo. Sembra a prima vista una dichiarazione banale, ma gli orologi cosìddetti “di forma” hanno rappresentato ed tuttora rappresentano una nuova interpretazione dell’orologeria classica. Le forme alternative mi hanno sempre affascinata, in modo particolare quelle “carrée”, che identificano una categoria precisa. E non sono certamente l’unica donna ad amarle. Tra il pubblico femminile infatti le forme quadrate e rettangolari sono in generale le più apprezzate. Frederique Constant dà la sua interpretazione sul tema, introducendo due forme raffinate, e due modelli femminili molto classici quindi, destinati a rimanere a lungo in collezione.

frederique-constant-classic-carree-ladies-1

Quando mi trovo di fronte ad un oggetto con il quale mi identifico, da appassionata di orologeria, la mia descrizione risulta ancora più appassionata, apparentemente di parte! Il Classic Carrée Lady di Frederique Constant ha una cassa in due parti in acciaio di dimensione quasi superquadra (23 x 21 mm), studiata per offrire massima indossabilità al polso femminile, ed è accoppiata in un caso ad un bracciale bicolore in acciaio e oro rosa placcato. Particolarmente elegante è, a mio avviso, la corona placcata in oro rosa a contrasto. Il vetro della cassa è convesso e, grazie al trattamento antiriflesso, permette di ammirare un quadrante argento con decorazione guilloché, racchiuso all’interno di un motivo circolare “chemin de fer”. Elegantissime le cifre romane stampate sul quadrante, che lo rendono leggibile e molto pulito, di colore nero come le sfere di ore e minuti.

frederique-constant-classic-carree-ladies-2

Il Classic Lady a due toni è dotato di un calibro al quarzo FC200, che fornisce l’indicazione di ore e minuti e la cui autonomia di marcia è di circa 72 mesi. Il suo listino è di 895 Euro. Se preferite invece orologi con cinturino, il Classic Carré Lady è anche disponibile in una versione con cinturino blu marino in pelle e lavorazione coccodrillo, un colore classico e sempre gradito. La cassa, in questa versione, è in acciaio lucido ed è impreziosita da 34 diamanti taglio brillante incastonati sui due fianchi della cassa (0,4 ct.). Grande raffinatezza è riservata al quadrante in madreperla con i numeri romani stampati e le lancette nere lucide, come sulla versione a due toni. Anche in questo caso il movimento è il calibro al quarzo FC200. Il prezzo al pubblico consigliato per il modello più prezioso è in questo caso pari a 1.995 Euro.

frederique-constant-classic-carree-ladies-3

Oltre ad indicare il tempo, l’orologio è un accessorio di lusso e stile irrinunciabile nell’universo femminile. I due modelli di Frederique Constant Classic Carrée Ladies coprono due esigenze complementari della donna moderna. Nessuna ostentazione e massima indossabilità sono i mainstream di queste due referenze. Una è più discreta e sportiva; l’altra, più preziosa, è altrettanto facile da indossare. Secondo il mio personale parere, la versione con cinturino in pelle è superba e trasversale, ed è la mia preferita: è elegante al punto giusto per serate importanti, condite da un look chic, lo è anche se s’indossano un paio di jeans e si va fuori nel weekend. L’accessorio, non solo il puro e semplice orologio, è in questi casi fondamentale. L’importante è essere consapevoli del fatto che dietro i due Frederique Constant Classic Carrée ci sia una Manifattura svizzera che, seppur giovane all’anagrafe, è riuscita ad affermarsi con i suoi modelli di lusso accessibile.

(Photo credit: courtesy of Frederique Constant)

Mirella Codeghini

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy