Bulgari Lucea Skeleton

Bulgari Lucea Skeleton

Bulgari lancia sul mercato il primo ed unico orologio meccanico da donna scheletrato

30 Aprile 2018 | Bulgari , 30 minuti al polso Basilea 2018

Il Bulgari Lucea Skeleton è l'unico scheletrato da donna presente sul mercato

La curiosità è femmina! Assume una connotazione negativa se il desiderio di conoscere resta fine a se stesso, ma in senso più ampio si riconosce alle donne la volontà di una conoscenza più approfondita e la innata capacità di cogliere ogni minimo dettaglio. E’ questa secondo me la premessa ideale per presentare e descrivere il nuovo Lucea Skeleton di Bulgari, lanciato a Baselworld 2018.

Bulgari-roma-boutiqueBulgari mette a nudo la meccanica dell’orologio, mescolando come mai ha fatto in passato le sua lunga esperienza nel realizzare bracciali e gioielli con l'esperienza consolidata di manifattura di orologi, una proposta abbastanza singolare nell’universo dell’alta orologeria declinata al femminile. Ed una proposta unica, perché il Bulgari Lucea Skeleton è l'unico orologio scheletrato da donna presente sul mercato.

Uno splendido calibro di manifattura

Estremamente sofisticato, monta un calibro interamente realizzato a mano nei laboratori della Manifattura svizzera di Bulgari dove la tradizione artigianale nella realizzazione di bracciali e goielli si unisce oggi alla migliore tecnologia nella costruzione di calibri sofisticati (quello che hanno fatto negli ultimi due anni con il Bulgari Octo Finissimo è impressionante).

Bulgari-Lucea-skeleton-3Il Bulgari Lucea Skeleton non è però solo un capolavoro di meccanica, ma è un vero e proprio oggetto di design che diventa una fusione tra logo, destrutturato, movimento meccanico e le linee delicate che hanno fatto la fortuna del Bulgari Lucea, dal momento in cui ha debuttato. Sono tre le versioni presentate al pubblico: acciaio, acciaio e oro rosa ed oro rosa che si rifanno al design dell’originale solo tempo Bulgari Lucea, ma con una personalità ancora più marcata: le lancette laccate di colore rosso delle versioni in acciaio ed acciaio-oro esaltano la luce data dal quadrante e fanno "pendant" con la pietra preziosa taglio cabochon dello stesso colore incastonata nella corona.

Bulgari-Lucea-skeleton-5Nella versione completamente in oro, i diamanti presenti su lunetta e lettere placcate oro rendono il modello un po' più affollato, ma estremamente lussuoso. Il Bulgari Lucea Skeleton circonda il polso in maniera differente: un cinturino in alligatore di colore rosso od un bracciale in acciaio e oro rosa motivo “serpente”. Il movimento scheletrato è poi un piccolo capolavoro: è un calibro meccanico a carica automatica, il Bulgari BVL 191SK, con frequenza di 4Hz ed autonomia di carica di 42 ore, che lo mette al pari, in termini di prestazioni ed utilizzo quotidiano, con i migliori automatici tre sfere da donna sul mercato, ma è di manifattura.

Bulgari-Lucea-skeleton-1Attraverso il fondello a vista, è possibile cogliere quei dettagli che dimostrano quanto Bulgari abbia lavorato sul movimento (ed i progressi che ha fatto) e quanto sia intenzionato a catturare le donne appassionate di meccanica tanto quanto di fine gioielleria: la massa oscillante è scheletrata, per consentire di godere della fattura della scheletratura, piuttosto elaborata. La cassa ha un diametro di 33mm; la corona, in acciaio o in oro rosa 18 carati, a seconda delle versioni, custodisce una pietra rosa taglio cabochon (sembra quasi una “sfida” indiretta al suo rivale storico, Cartier) e un diamante taglio brillante al centro.

Bulgari-Lucea-skeletonLa lunetta può essere in acciaio o in oro rosa 18 carati lucida o impreziosita da diamanti (44 pietre; ~ 1,2 carati), a seconda della versione. Sul quadrante, il lavoro minuzioso degli artigiani di Bulgari si traduce, come anticipato, in un logo BVLGARI destrutturato, costituito da lettere placcate oro rosa con 117 pietre o senza diamanti. Il tocco di colore finale è dato dalle lancette rosse laccate oppure, nella versione preziosa, placcate in oro rosa 18 carati. Premesso che credo sia remota l’eventualità che un Bulgari Lucea Skeleton possa mai incontrare l’acqua (sebbene in alcuni mercati l'utilizzo di un orologio del genere è più intenso che in Italia), Bulgari ha in ogni caso certificato l’impermeabilità del suo Lucea Skeleton fino ad una profondità di 50 metri per garantirne un utilizzo senza pensieri.

Bulgari-Lucea-skeleton-2A proposito del cinturino: è quel dettaglio che completa l’orologio e ne esalta la forma. Su un orologio da donna ed in particolare su un Bulgari, contribuisce fortemente all’esperienza ed è un importante elemento alla base della scelta di un orologio del marchio italiano. Definirlo complemento, come facilmente potrebbe farsi altrove, è un sacrilegio. Si può così scegliere tra l’alligatore rosso con fibbia ardiglione in acciaio oppure in oro rosa 18 carati, rispettivamente con anse in acciaio o oro rosa 18 carati con 22 diamanti taglio brillante (~ 0,4 ct). Nella versione in acciaio e oro, invece, il bracciale è in acciaio e oro rosa 18 carati come per cassa e lunetta e, questa è una prerogativa del marchio, la fattura della parte interna del bracciale è perfetta: non una giunzione a vista che facilmente si ritrovano su molti bracciali ma una soluzione di continuità che favorisce il confort ed una eccezionale percezione di qualità.

Bulgari Lucea skeleton 1 Bulgari Lucea skeleton 2 Bulgari Lucea skeleton 3 Bulgari Lucea skeleton 4_tKOHYvd Bulgari Lucea skeleton 5 Bulgari Lucea skeleton Bulgari roma boutique

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Mirella C @HorbitHer by Horbiter®

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top