Piaget Altiplano White Gold Diamond Ultra-Thin Tourbillon

Piaget Altiplano White Gold Diamond Ultra-Thin Tourbillon

/

Se pensiamo all’orologio extrapiatto è naturale l’associazione con il Piaget Altiplano, il modello più famoso della Manifattura Piaget. Diventato da subito un'icona di eleganza e portabilità discreta, la sua cassa sottile e le sue linee semplici lo rendono un orologio senza tempo, che è rimasto indenne alle mode che si sono susseguite negli anni e che, ancora oggi, è adatto ad ogni polso che ricerchi un piacevole equilibrio. Risale al 1957 il primo modello che rivoluziona il mondo dell’orologeria ed è tuttora terribilmente attuale: con la sua purezza estetica e la sua classicità racchiude al suo interno, da sempre, un calibro meccanico sottilissimo.

Piaget-Altiplano-White-Gold-Diamond-Ultra-Thin-Tourbillon-watch-ladyQuest’anno, a 60 anni dal lancio del primo Altiplano, PIAGET celebra, con orgoglio, la sua lunga storia con un modello femminile che abbina l’alta gioielleria all’alta orologeria: il PIAGET Altiplano White Gold Diamond Ultra-Thin Tourbillon. Qui, dove l’eleganza incontra la meccanica sofisticata siamo di fronte ad un orologio prezioso che racchiude al suo interno una delle complicazioni più desiderate in assoluto: il tourbillon

Ma se questo complesso componente risulta affascinante agli occhi dei conoscitori di meccanismi di alta orologeria perché rappresenta la precisione di marcia e la stabilità del movimento, la vera sfida per gli ingegneri di meccanica di precisione è stata quella d’inserire una complicazione come questa, che occupa generalmente uno spazio considerevole, in una cassa “slim”. E’ infatti ammirevole la capacità di riuscire a racchiudere in una cassa dallo spessore di appena 4,6mm il movimento Piaget di Manifattura 670P.

Piaget-Altiplano-White-Gold-Diamond-Ultra-Thin-Tourbillon-watch-lady-3Il suo quadrante in smalto con motivo “guilloché” è in un’elegante tonalità di blu/grigio e, per chi è attento, le ore e minuti decentrati e la gabbia del tourbillon, visibile ad ore due in tutta la sua bellezza, formano un “otto”, simbolo di eternità. La cassa di forma rotonda, dal diametro di 41mm, è in oro bianco 18 carati e la sua luminosità è data da una carrure (anse comprese) e da una lunetta, impreziosite da 48 diamanti taglio smeraldo (circa 2.51 ct.) e 265 diamanti taglio brillante (circa 2.42 ct). A completare il tutto una corona arricchita anch’essa da un diamante taglio brillante di circa 0.09 carati.

Piaget-Altiplano-White-Gold-Diamond-Ultra-Thin-Tourbillon-watch-lady-4La fibbia pieghevole, di cui il cinturino in alligatore di colore nero è dotato, agevola la donna, permettendole di sfilarlo senza preoccuparsi eccessivamente e di non farlo cadere. Naturalmente, sempre per rimanere in linea con la preziosità del modello, anche la fibbia presenta 24 diamanti taglio brillante dalla caratura di 0.05. Il Piaget Altiplano White Gold Diamond Ultra-Thin Tourbillon è dotato del movimento ultra piatto 670P, meccanico a carica manuale, il cui bilanciere oscilla a 21,600 alternanze/ora e che garantisce una riserva di marcia di ben 48 ore. Da non dimenticare, poi, la sua impermeabilità che raggiunge le tre atmosfere, ma dubito che se ne faccia mai uso.

Piaget-Altiplano-White-Gold-Diamond-Ultra-Thin-Tourbillon-watch-lady-5Il fondello in vetro zaffiro permette di godere appieno del movimento e di ammirare la cura con la quale sono stati montati e decorati i componenti. A dimostrazione poi, ancora una volta, che si tratta di un modello prezioso, mi preme farvi osservare che anche nella parte non visibile, a contatto diretto con il polso, dei brillanti sono posizionati intorno alla circonferenza del fondello. Naturalmente, il sigillo Piaget è anch’esso presente per sottolineare l'alto livello raggiunto dalla Manifattura. Un capolavoro di gioielleria-orologeria come questo non poteva non essere proposto in edizione limitata di soli 38 pezzi, ognuno dei quali riporta un numero individuale sul fondo della cassa. Sei una donna raffinata, che predilige lo stile “minimal”, ma che ama circondarsi di quel quid in più, senza ostentazione e con una meccanica di altissimo livello? Il Piaget Altiplano White Gold Diamond Ultra-Thin Tourbillon ti rappresenta in tutta la tua essenzialità.

 

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Mirella Codeghini @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy