Baume et Mercier Indian Motorcyles

Baume et Mercier Indian Motorcyles

Uno sguardo alla collezione Baume et Mercier Indian Motorcycles a due settimane circa dall'evento in pista a Vairano

05 Maggio 2018 | , 30 minuti al polso ,

Se non avete ancora visto il film " Indian - La Grande Sfida ", suggerisco di farlo quanto prima. Che siate amanti di moto o meno, quel film racconta, attraverso l'interpretazione magistrale di Anthony Hopkins , una delle più belle favole del motociclismo e rappresenta una delle storie più belle di quello spirito pionieristico americano che ispira il mondo intero, ricordandoci che tutto è possibile nella vita, se si usano passione e dedizione. Se siete motociclisti saprete certamente che il marchio Indian Motorcycles è una colonna degli Stati Uniti d'America , della sua storia di paese manifatturiero, quanto lo sono le tre grandi di Detroit o marchi storici del consumo come la Coca Cola .

Indian-Motorcycles-spirit-of-munro E' in assoluto il primo marchio di moto fondato in America (1901) ed è un messaggio, quest'ultimo, che la rinata Indian Motorcycles , che si affaccia all'Europa con una sua sede in Svizzera , continua a ripetere, sia come messaggio di marketing che di prodotto. Ricordando poi le gesta di Burt Munro , il "pazzo" neozelandese che ha dato lustro planetario ad Indian , un'eredità su cui il marchio americano investe tanto quanto fa Baume et Mercier che a metà 2017 ha deciso di legarsi al marchio americano.

Le partnership tra marchi provenienti da settori affini

E' indubbio che viviamo un'epoca di intersezione tra settori del consumo, spinta dalle abitudini e dalle passioni del pubblico. Non è un mistero che chi ama le moto, o è motociclista, difficilmente trascura oggetti come una bella giacca, un bel paio di scarpe ed un bell'orologio. Chi sceglie una Indian , poi, non sceglie un mezzo di trasporto qualsiasi ma ha fatto una scelta precisa, ed è la stessa che ha fatto quando compra un orologio.

Baume-et-mercier-Clifton-Club-Indian-Burt-Munro-Tribute-Limited-Edition-1 Il passo è breve: chi ama la meccanica grossa, ama anche quella fine e chi sceglie una Indian od un marchio non comune è una persona che: a ) ha una conoscenza non trascurabile del mondo delle due ruote e b ) conosce a fondo ciò che sta acquistando. E' su questa base che si fonda una parte della partnership tra Indian Motorcycles e Baume et Mercier : cultura. Inoltre Baume et Mercier ha scelto, come ha fatto con il marchio Cobra ( Baume et Mercier Clifton Club Shelby Cobra CSX 2299 Limited Edition ), un marchio storico che ha radici profonde nella tradizione storica americana, non un marchio di largo consumo e generalista.

Baume-et-mercier-Clifton-Club-Indian-Burt-Munro-Tribute-Limited-Edition Su questa partnership Baume et Mercier ha costruito tre orologi, il primo e più evocativo presentato a fine estate ed anticipato attraverso una cena-evento al Ceresio 7 di Milano , altri due lanciati a gennaio ad SIHH 2018 . Non è finita, perché quest'articolo apre in realtà la strada alle celebrazioni del mondo Indian Motorcycles e Baume et Mercier , che si apriranno sul circuito di Vairano il prossimo 21 maggio , in cui saremo presenti con le nostre telecamere. Amanti di due ruote e cronografi meccanici, segnate questa data perché saremo in diretta Instagram dal circuito.

Baume et Mercier Clifton Club Indian Burt Munro Tribute Limited Edition

Il Baume et Mercier Clifton Club Indian Burt Munro Tribute è il cronografo che ha aperto la serie dei cronografi dedicati ad Indian Motorcycles . E' l'orologio celebrativo, quello che racconta del mito di Burt Munro ed è quindi dei tre quello che racchiude il significato più forte: il rosso del morbido cinturino in pelle di vitello con logo Baume et Mercier impresso a caldo, il numero fortunato di Burt , il 35 nero su fondo giallo , impresso sul quadrante, che lo fa assomigliare ad un crono a due contatori verticali, sono tutti elementi fortemente evocativi di quello spirito che il designer del marchio svizzero ha saputo esaltare al massimo.

Baume-et-mercier-Clifton-Club-Indian-Burt-Munro-Tribute-Limited-Edition-3 Con il Baume et Mercier Clifton Club Indian Burt Munro Tribute fa il suo debutto anche una cassa leggermente diversa e l'ennesima interpretazione della cassa del Baume et Mercier Clifton Club , declinata esclusivamente nella versione solo tempo finora, grazie a delle ampie svasature che dalla corona di carica arrivano fino alle anse. Un orologio "a giorno" o "tutto quadrante" come amo definirlo, perché la lunetta tachimetrica in ceramica nera è così sottile che il quadrante risulta più ampio del solito e vicino ai 44mm della cassa in acciaio. Una geometria rigorosa su cui stacca la " I " in corsivo di Indian che fa da bilanciere all'estremità della lancetta centrale dei secondi crono.

Baume-et-mercier-Clifton-Club-Indian-Burt-Munro-Tribute-Limited-Edition-4 Non sono un fan degli orologi commemorativi in generale, ma devo ammettere che il Baume et Mercier Clifton Club Indian Burt Munro Tribute non è un cronografo chiassoso, ma fortemente evocativo, sul quale trovo eccessivo solo il logo sul fondello per dimensioni. Sarà realizzato in 1967 esemplari , in memoria dell'anno in cui Burt Munro segnò il record di velocità a Bonneville Salt Flats ed è il motivo per cui è stato presentato in anteprima nel 2017 , in celebrazione dei primi 50 anni da quel giorno memorabile. Altre due edizioni del Clifton Club si sono aggiunte ad inizio anno.

Baume et Mercier Clifton Club Indian Legend Tribute Scout Limited Edition ed il Baume et Mercier Clifton Club Indian Legend Tribute Chief Limited Edition

Se conoscete con il marchio Indian , sapete che Scout e Chief sono due storiche gamme di moto del marchio americano. Nel Baume et Mercier Clifton Club Indian Legend Tribute Scout Limited Edition , cambiano toni e colori ma non solo. I contatori di ore e minuti si colorano del nero opaco delle Scout (è lo stesso pantone) ed il quadrante è leggermente scheletrato al centro. La data viene spostata al 9, all'interno del registro dei secondi continui ed ha, in prossimità del 19 - esimo giorno el mese, il numero 1901 al posto del 19 , per ricordare l'anno di fondazione di Indian Motorcycles .

Baume-et-mercier-Clifton-Club-Indian-Legend-Tribute-Scout-Limited-Edition Inoltre, i pulsanti crono e la corona in acciaio sono trattati in ADLC (Amorphous Diamond Like Carbon) per aumentarne la protezione in caso di urti accidentali. Altro richiamo alla tradizione americana, il cinturino marrone in pelle è realizzato da Horween , storico marchio di Chicago , fondato solo quattro anni dopo la fondazione di Indian .

Baume-et-mercier-Clifton-Club-Indian-Legend-Tribute-Chief-Limited-Edition Il Baume et Mercier Clifton Club Indian Legend Tribute Chief Limited Edition è infine la versione più "neutra" o rassicurante della collezione, l'unica ad avere un quadrante reverse panda su bracciale in acciaio con deployante, anche se credo che un orologio del genere vada scelto con uno dei due cinturini in pelle. Tutti montano l'affidabile Valjoux 7750 con le sue 4 8 ore di riserva di carica in modalità solo tempo.

Arrivederci a Vairano

Il 21 maggio , come anticipato, saremo sul circuito per festeggiare il primo grande evento italiano che celebrerà l'unione tra i due marchi. In nostra compagnia due ambasciatori di Baume et Mercier e grandi uomini di sport, entrambi italiani: Luca Dotto e Massimiliano Rosolino . Abbiamo già incontrato Luca Dotto lo scorso ottobre, in occasione della Nascar Whelen Euro Series a Franciacorta.

Indian-Motorcycles-Baume-et-Mercier Da giornalista, sono estremamente curioso di scoprire cosa Baume et Mercier Italia abbia in serbo per gli invitati, molti dei dettagli sono ancora top secret anche per chi, come noi, darà copertura dell'evento. E' meglio così però, perché talvolta è bello scoprire le novità una volta arrivati in pista. Mi aspetto però una fila di Indian Motorcycles pronte a girare in circuito e, mi auguro, anche da provare. Potrò essere nuovamente motociclista per un giorno.

Baume et mercier Clifton Club Indian Burt Munro Tribute Limited Edition 1 Baume et mercier Clifton Club Indian Burt Munro Tribute Limited Edition 3 Baume et mercier Clifton Club Indian Burt Munro Tribute Limited Edition 4 Baume et mercier Clifton Club Indian Burt Munro Tribute Limited Edition Baume et mercier Clifton Club Indian Legend Tribute Chief Limited Edition Baume et mercier Clifton Club Indian Legend Tribute Scout Limited Edition Indian Motorcycles Baume et Mercier Indian Motorcycles spirit of munro

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top