H.Moser & Cie Venturer Small Seconds XL Funky Blue, la recensione

H.Moser & Cie Venturer Small Seconds XL Funky Blue, la recensione

/

Quando ho scoperto il marchio H.Moser & Cie. alcuni anni fa, sono stato subito colpito dallo stile anticonvenzionale del marchio. Uno stile che definirei “iperessenziale” fatto di elaborati quadranti fumè uniti ad una estrema purezza formale, che indicano la volontà della manifattura di essere riconosciuta come il punto di riferimento per gli amanti dell’orologeria più tradizionale, aggiungerei “essenziale”.

MOSER Venturer Small Seconds XL Funky Blue 2 Negli ultimi due anni, in H.Moser & Cie c’è stato un cambio di passo, coinciso con il lancio del quadrante definito in italiano “blu elettrico”, più comunemente noto come “Funky Blue“, accoppiato al cinturino in pelle “kudu“. H.Moser & Cie ha individuato una combinazione particolarmente riuscita di alta orologeria e buon gusto che ha identificato da quel momento in poi il marchio come quello che è in grado di realizzare non solo bellissimi quadranti fumè, ma anche prodotti originali e con un aspetto meno formale del solito. Il vero cambiamento è stato attivato dalla volontà del marchio di creare orologi che riuscissero a coniugare eccezionali caratteristiche tecniche con uno stile capace di attirare una clientela più giovane, obiettivo difficile da raggiungere con lo stile delle collezioni originali.
MOSER Venturer Small Seconds XL Funky Blue 3Il “trigger” di questo processo è stato il lancio del Perpetual Calendar Funky Blue; con questo prodotto il marchio ha avuto un’eco enorme e l’immagine di marca è stata percepita in modo diverso dal passato. Quel calendario perpetuo ha in realtà riempito il gap esistente tra gli irriducibili sostenitori dell’orologeria più tradizionale e le mode attuali, che spingono il design verso un’architettura estremamente elaborata ed appariscente fatta spesso di colori inutilmente forti (non è il mio caso).
MOSER Venturer Small Seconds XL Funky Blue 8 L’H.Moser & Cie Venturer Small Seconds XL Funky Blue è la sintesi di quei concetti applicata alla cassa in oro bianco da 43mm del Venturer XL, una caratteristica, quel diametro, che rende questo tre sfere piuttosto unico nel panorama dei classici tre sfere per i quali la dimensione difficilmente supera i 41mm (nella maggior parte dei casi, 39mm è il limite superiore). Indossato, l’H.Moser & Cie Venturer Small Seconds XL Funky Blue è semplicemente bellissimo e molto appagante, soprattutto se avete un polso generoso come il mio.
MOSER Venturer Small Seconds XL Funky Blue 7L’ampio quadrante e la lunetta sottilissima, quasi inesistente, amplificano la percezione di ampiezza della cassa che sembra, al polso, più vicina nelle dimensioni ad una da 46mm di diametro piuttosto che di 43mm, senza però risultare eccessiva. Il vetro fortemente bombato aggiunge ulteriore volume al quadrante e aumenta la sensazione, che io avverto, che il blu elettrico si diffonda esternamente al quadrante, mentre la strap kudu (con parte interna in pelle verde) aggiunge un tocco vintage che contribuisce a creare un insieme elegante, ma non formale.
MOSER Venturer Small Seconds XL Funky Blue 5
Il calibro è lo stesso degli altri Venturer, è l’HMC 327 a carica manuale da 3Hz, che monta la spirale di Straumann con curva terminale di Breguet, garanzia di superiore precisione e stabilità. L’H.Moser & Cie Venturer Small Seconds XL Funky Blue è elegante ed un pò dandy, grande e costa 20600€. E’ in assoluto il mio tre sfere preferito, un orologio che ha di fatto aperto un nuovo segmento, in cui è ancora da solo, senza alcun competitor. Sono felice, infine, che H.Moser & Cie abbia scelto di non optare, almeno in questa prima release di un Funky Blue non complicato, per la versione con data, perchè credo che quella finestra avrebbe solamente sporcato lo stile di un orologio che, per originalità e design, è destinato a conservare intatto il suo fascino a lungo.
(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy