Hamilton Khaki Field Titanium Far Cry® 6, la recensione

Hamilton Khaki Field Titanium Far Cry® 6, la recensione

08 Ottobre 2021 | Hamilton , Recensioni Orologi

Il primo, Hamilton, è sinonimo di avventura ed esplorazione con Khaki, o di orologio sci-fi in svariate apparizioni sul grande schermo; la seconda, Ubisoft, è la casa di produzione di videogiochi conosciuta dai fan di gaming e console. Il Khaki Field Titanium Automatic Far Cry® 6 è la serie limitata che celebra la collaborazione tra i due mondi ed il primo orologio al polso di un attore virtuale, una prima assoluta nell'industria del tempo. Far Cry® 6 è l'ultima edizione del videogioco ambientato su Yara, l'isola tropicale in cui si scontrano il dittatore Antón Castillo e la guerrigliera della resistenza Dani Rojas

hamilton-khaki-field-far-cry-6-limited-edition-3L'idea è geniale dal punto di vista marketing, così Hamilton entra dalla porta principale in una categoria inesplorata e mai classificata da chi fa orologi, a quanto mi risulta: l'universo del gaming. Almeno non con questa formula che gioca sul fattore engagement prolungato, visto che il giocatore scoprirà e, virtualmente, vivrà l'orologio durante l'intera azione.

hamilton-khaki-field-far-cry-6-limited-edition-4Dalla prospettiva di non esperto di gaming, rappresenta anche l'ingresso in una nuova categoria di movie making, tanto è alto il livello di definizione raggiunto dai moderni videogiochi, ed è un modo estremamente furbo per raggiungere e catturare un'audience nuova (ed in crescita) non facilmente classificabile il cui target originale è l'orologio digitale. Tralasciando i potenziali contorni del progetto e le mie considerazioni, resta il prodotto, un Khaki limitato a 1983 esemplari, che aggiunge un inedito livello di personalizzazione al Khaki standard in titanio.

hamilton-khaki-field-far-cry-6-limited-edition-8La base di Hamilton Khaki Field Titanium Automatic Far Cry® 6 è infatti il modello in titanio da 42 mm di larghezza cassa e 11,45 mm di spessore, un orologio leggerissimo, che tra l'altro possiedo, e che è così leggero da dissimulare brillantemente la taglia dichiarata (ed ha tutto il fascino dei Khaki No data). Inoltre, evidenzia nuovamente l'esperienza di Hamilton nel confezionare edizioni speciali o limitate.

hamilton-khaki-field-far-cry-6-limited-edition-2La base è un solo tempo, ma il Far Cry® 6 è ampiamente personalizzato, tanto da offrire un'identità diversa dal modello da cui deriva. Il quadrante è grigio con un anello nero ad effetto vinile, e numeri arabi in Super-LumiNova® modalità "vintage patina"; il numero 6 è spaccato a metà, omaggio diretto al font del gioco. La sfera centrale dei secondi è rossa e dà il tocco finale di vivacità. In sintesi, Hamilton ha dato colore ed un aspetto da esploratore vintage ad un modello bello e tecnico ma un pò "piatto" dal punto di vista emozionale.

hamilton-khaki-field-far-cry-6-limited-edition-6La value proposition punta su una serie di accessori realizzati per l'occasione e su un package che, oltre ad essere ecologico, include una strap in pelle scamosciata con classica doppia ardiglione se volete sostituire la NATO strap in pelle di primo equipaggiamento. Operazione che reputo remota, tanto è sottile, comoda ed adeguata allo stile la NATO; fa dimenticare di avere l'orologio al polso. Ancor più interessante e di valore aggiunto è la custodia in pelle che rappresenta un vero e proprio watch roll da viaggio con tutti gli accessori al seguito, incluso lo strumento per il cambio cinturino.

hamilton-khaki-field-far-cry-6-limited-edition-1A corredo, aggiungo che Hamilton Khaki Field Titanium Automatic Far Cry® 6 monta il consolidato calibro H-10 da 80 ore di autonomia. Il prezzo? Hamilton è riuscito a contenerlo entro i 1045 Euro ma un prezzo a soglia psicologica avrebbe aiutato chi considera i 1000 Euro la soglia del dolore per un Khaki solo tempo, ma va detto che, narrazione e gusti personali a parte, il marchio non ha solo lavorato di fino sull'orologio ma, all'interno del 16% di delta prezzo rispetto al Khaki standard offre un pacchetto decisamente completo.

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top