Hamilton Khaki Field Mechanical 2019

Hamilton Khaki Field Mechanical 2019

Il Khaki Mechanical? E' tornato. Ora anche con cassa in PVD (per la prima volta).

27 Novembre 2019 | Hamilton , 30 minuti al polso

Se confrontassimo gli ultimi due anni, con i precedenti, noteremmo che la collezione Khaki Field è cresciuta notevolmente. Tra versioni automatiche, modelli esclusivi come il Khaki Field Murph o extra-large come il Khaki Field Mechanical 50 (ne ho comprato uno lo scorso anno), la collezione Khaki rappresenta al meglio le origini militari del marchio americano, il suo status di fornitore dell'esercito americano e, più recentemente, della Royal Air Force, come nel caso del Khaki Pilot Pioneer. Quando l'orologio automatico non era ancora una realtà, e tutti caricavano l'orologio esclusivamente attraverso la corona di carica, un orologio Hamilton era per gli americani (militari e civili) la prima opzione, ed anche la più precisa, per l'epoca.

hamilton-khaki-field-mechanical-collection-2019Il marchio di orologi fondato a Lancaster ha contribuito allo sviluppo industriale del Nord America: la precisione dei suoi movimenti consentì ad Hamilton di guadagnarsi il titolo di marchio riferimento durante lo sviluppo della rete ferroviaria che doveva collegare rapidamente ed efficacemente costa est e ovest di un paese sconfinato, favorendone l'incessante processo di sviluppo e industrializzazione. Gli orologi Hamilton hanno accompagnato non solo lo sviluppo dell'aviazione militare, ma anche quello dell'aviazione civile: l'evento storico più rilevante è stato il primo viaggio portato a termine dalle Poste Americane, da Washington a New York, in cui piloti utilizzavano un orologio Hamilton.

hamilton-khaki-field-mechanical-H69439511-dueE' una fortuna oltre che una scelta strategica intelligente quella attuata dal Gruppo Swatch di preservare il DNA del marchio, rispettandone le radici americane e, negli ultimi anni, lavorando per potenziarne l'immagine attraverso il continuo miglioramento delle prestazioni degli orologi. Hamilton ha da tempo avviato una fase di rilancio dei modelli storici, un processo che mi auguro possa durare ancora a lungo. Nessun orologio incarna però meglio del Khaki Field Mechanical spirito e successi del marchio, nell'immaginario collettivo: il Khaki Field Mechanical è stato rilanciato quest'anno nella forma più pura di solo tempo a carica manuale dalla misura ridotta, con l'aggiunta di nuovi colori e materiali, un calibro evoluto e nuove NATO strap di fattura (e confort) superiori.

hamilton-khaki-field-mechanical-H69439411La cassa a finitura sabbiata in acciaio è nel pedigree del Khaki Field Mechanical, è un suo segno di riconoscimento, cui si aggiungono quelle con finitura superficiale PVD che offrono una opzione nuova e moderna, sia per la differente resa estetica che evidentemente per la superiore resistenza a graffi e urti quotidiani. Da tempo il vetro zaffiro ha preso il posto del vetro in plastica, mentre la deposizione di materiale luminescente in Super-Luminova vintage color crema su numeri arabi e lancette accentua il sapore vintage delle quattro nuove referenze. Ciascuna, realizzata nella taglia da 38mm di diametro cassa, è proposta con una NATO strap in morbidissima pelle oppure in tela canvas kaki, tra loro facilmente intercambiabili.

hamilton-khaki-field-mechanical-H69449861I 38mm di diametro e la cassa estremamente sottile sono sempre stati l'elemento di forza di un orologio unisex e ne hanno decretato il successo; l'unico piccolo neo è che per garantire coerenza formale con i modelli originali, la corona è generosa e tende a lasciare un po' il segno sul polso, anche perché la NATO strap proposta da Hamilton tende, correttamente, a garantire una consistente adesione al polso, come nessuna altra NATO strap che ho provato di recente riesce a fare.

hamilton-khaki-field-mechanical-H69449861-unoTrattandosi, infine, di un orologio a carica manuale, la riserva di carica assume un'importanza primaria; con l'adozione del nuovo calibro H-50, il Khaki Field Mechanical raggiunge le ottanta ore di massima riserva di carica, ponendosi in linea con lo standard stabilito dai marchi del Gruppo Swatch, che è poi standard di riferimento del mercato, in questa fascia di prezzo e prodotto.

hamilton-khaki-field-mechanical-collection-2019-unoSe volete un orologio Hamilton ed è il vostro primo in assoluto, in particolare, il Khaki Field Mechanical è la prima scelta, l'orologio che incarna alla perfezione la storia di Hamilton. Con prezzi che variano dai 445€ (per la versione con cassa in acciaio e NATO strap in tela canvas kaki) ai 530€ di quelle con cassa in PVD e NATO in pelle, il Khaki Field Mechanical rappresenta la miglior "value proposition" di mercato in assoluto, considerando che parliamo di un orologio meccanico e non di un modello al quarzo, anche se avrei, da un punto di vista strategico e al fine di favorire l'interesse sulle nuove declinazioni, ridotto ulteriormente la forbice tra versione entry-level e top di gamma con cassa trattata PVD.

hamilton khaki field mechanical H69439511 due hamilton khaki field mechanical H69449861 uno hamilton khaki field mechanical H69439511 uno hamilton khaki field mechanical H69449861 hamilton khaki field mechanical H69439411 hamilton khaki field mechanical collection 2019 due hamilton khaki field mechanical collection 2019 uno hamilton khaki field mechanical collection 2019

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top