Horbiter
Grand Seiko Hi-Beat 36000 Professional Diver's 600m

Grand Seiko Hi-Beat 36000 Professional Diver's 600m

La tecnologia dei migliori diver al mondo entra nella famiglia Grand Seiko

02 Aprile 2017 | Grand Seiko, 30 minuti al polso, Basilea 2017,

Sembra quasi che i diver non possano più considerarsi orologi di nicchia o, nelle loro versioni in serie limitata, dei modelli flagship. Mai, come quest'anno, sono stati presentati a Baselworld così tanti orologi diver professionali. ROLEX ha presentato il nuovo Sea Dweller , CITIZEN il nuovo Diver 1000 ma c'è un marchio che ha sorpreso davvero tutti. È Grand Seiko che ha presentato il primo orologio diver automatico della sua storia, il Grand Seiko Hi-Beat 36000 Professional 600m Diver's .  Non è il suo primo diver in assoluto perché ha già a catalogo un diver che monta un calibro Spring Drive , ma è la prima volta che il marchio premium di SEIKO usa il leggendario calibro Hi-Beat su un orologio di questo tipo.

Grand-Seiko-Hi-Beat-Professional-600m-divers-SBGH255-cinque Prima di parlare di contenuti, la notizia che merita maggiore attenzione è che da questo momento in poi il nome SEIKO scompare dal quadrante di un Grand-Seiko , un passo importante verso la piena autonomia del marchio ed una conferma di quello che abbiamo suggerito per anni: puoi avere a disposizione un prodotto eccellente ma segmentazione e logica di comunicazione non possono essere simili quando hai riunito sotto lo stesso tetto prodotti con un posizionamento variabile da 200 a 30000 euro. Senza considerare eventuali aspetti di natura industriale o organizzativa, questa scelta epocale si tradurrà presto in una politica di marketing e prodotto che tenderà a distinguere ancora di più i due marchi, mantenendo come fattore comune tutto ciò che rende un orologio di lusso meccanico giapponese riconoscibile e lavorando, piuttosto, sui plus che deve avere un Grand-Seiko : qualità molto alta e produzione limitata nei numeri, due pilastri dell'alta orologeria.

Grand-Seiko-Hi-Beat-Professional-600m-divers-SBGH255-quattro Nell'attesa di vedere come si svilupperà la gamma Grand Seiko in futuro, penso in particolare a complicazioni meccaniche, innovazioni e ad una maggiore profondità della collezione, il Grand Seiko Hi-Beat 36000 Professional 600m Diver's è il primo risultato tangibile di questa nuova strategia di indipendenza. Fino allo scorso anno il calibro Hi-Beat era relegato ai bellissimi Prospex con cassa monoblocco e rating 1000m , oggi entrano di diritto nel primo vero diver's completamente meccanico di Grand Seiko . Fare orologi subacquei professionali per il gruppo SEIKO è una religione, sono gli indiscussi proprietari dei migliori prodotti sul mercato dal punto di vista tecnico, gli unici a realizzare un subacqueo professionale in cui la presenza della valvola per l'espulsione dell'elio rappresenti una specie di offesa. Sintetizzare tutti questi concetti nel Grand Seiko Hi-Beat 36000 Professional 600m Diver's vuol dire dare una veste più classica al concetto di " prestazione " in immersione. Il nuovo Grand Seiko Hi-Beat 36000 Professional 600m Diver's è declinato in due versioni, la referenza SBGH257 limitata a 500 esemplari e la SBGH255 di normale produzione.

Grand-Seiko-Hi-Beat-Professional-600m-divers-SBGH255-sei La cassa è massiccia, considerando che parliamo di un Grand Seiko , perché si ferma sotto la soglia dei 47mm ( 46,9 ) e lo spessore arriva a 17mm . Le dimensioni non sono dettate solo dallo stile ma dal design richiesto da un orologio per uso professionale che deve garantire una impermeabilità completa all'elio e soddisfare i criteri previsti dalla normativa ISO6425 alla cui stesura, per gli smemorati, SEIKO ha contribuito. Seppure la sua architettura generale rientri nei canoni classici previsti per un orologio subacqueo, sono tante le cose che lo distinguono dagli altri diver.

Grand-Seiko-Hi-Beat-Professional-600m-divers-SBGH255-close-up La cassa è costruita in High Intensity Titanium , una lega di titanio brevettata da SEIKO che garantisce secondo il marchio una durezza ed una resistenza superiori alle tradizionali leghe in titanio. L'associazione Hi-Beat , diver e titanio non è unica nel panorama dei diver's del gruppo, ma i criteri di vestibilità e confort richiesti ad un Grand Seiko sono ancor più ricercati di quelli richiesti ad un Prospex 1000m Marine Master . Il Grand Seiko Hi-Beat 36000 Professional 600m Diver's ha ad esempio un quadrante con un motivo che vagamente ricorda un Mega Tapisserie ed è realizzato in ferro, per proteggere il movimento dall'influenza di campi magnetici almeno fino a 16000A/m .

Grand-Seiko-Hi-Beat-Professional-600m-divers-SBGH257-due La versione in edizione limitata ha un quadrante blu opaco ed un cinturino di sostituzione in silicone (molto più morbido del caucciù) mentre la referenza SBGH255 ha il classico accoppiamento tra quadrante nero ed indici con accenti color oro, un segno distintivo della tradizione giapponese. L'aspetto generale è quello di un diver di alta gamma, in cui tratti distintivi quali la corona e la data ad ore 4 si accoppiano ad un quadrante particolarmente elaborato e ad una lunetta unidirezionale più morbida nell'azionamento rispetto ad altri diver del gruppo che conosco bene, quali i Sumo od i Prospex Tuna .

Grand-Seiko-Hi-Beat-Professional-600m-divers-SBGH255-sette Il feeling nel Grand Seiko Hi-Beat 36000 Professional 600m Diver's è quello di uno scatto appena più cedevole e morbido ma senza alcun gioco. I denti sulla lunetta hanno uno spazio tra loro più ampio e sono perfettamente verticali, andando in battuta sulla cassa, una caratteristica che differenzia un Grand Seiko Hi-Beat 36000 Professional 600m Diver's dalla concorrenza svizzera. L'omaggio alla tradizione ed alla orologeria degli anni 60 è ad esempio nella presenza dei fori passanti sulle anse, che sono squadrate con una complessa geometria a spigolo vivo ed un'alternanza tra superficie satinata e lucida priva di alcun distacco visivo in prossimità dello spigolo, frutto della bravura dei maestri esperti di Zaratsu polishing .

Grand-Seiko-Hi-Beat-Professional-600m-divers-SBGH255-tre Il calibro Hi-Beat non è solo il movimento ad alta frequenza di SEIKO , è un pezzo della sua storia ed è una sintesi del credo di Grand Seiko e della loro filosofia: mentre l'orologeria europea spingeva l'acceleratore sull'utilizzo di materiali quali la spirale in silicio ad esempio, gli ingeneri di Grand Seiko hanno nobilitato al massimo le proprietà dei metalli mettendo a punto una serie di brevetti, come la spirale costruita in Spron610 montata nel calibro 9S85 , che punta sulla corretta combinazione di metalli per combattere i due grandi nemici di precisione ed affidabilità: il magnetismo e gli urti accidentali . Un'altra lega, denominata Spron530 , è stata creata per costruire la molla del bariletto e per garantire la corretta coppia trasmessa da quest'ultima all'organo regolatore. Se siete arrivati fin qui senza annoiarvi, siete dei veri appassionati di Grand Seiko , ma sapete anche che ci sarebbe ancora molto da scrivere.

Grand-Seiko-Hi-Beat-Professional-600m-divers-SBGH255-due Il Grand Seiko Hi-Beat 36000 Professional 600m Diver's è il regalo più grande, per gli amanti di questa categoria di orologi, che Grand Seiko potesse fare ad i suoi estimatori, un silenzioso esercito di appassionati che si fa strada con il rumore della competenza e che in Italia cresce a ritmo costante. Questo orologio ha tutte le caratteristiche che un Grand Seiko dovrebbe possedere: è realizzato in un atelier del gruppo abitato dai migliori maestri orologiai, è esclusivo, è rifinito in modo maniacale, è piacevole da utilizzare, è un elegante tool-watch. Gli si può obiettare di essere forse un po' troppo spesso, sebbene sia sufficientemente leggero, ma la sua costruzione è il risultato di una prestazione pura, cui il marchio ha dato il tocco di classicismo e " refinement " che si richiede ad un Grand Seiko . Il prezzo? 12100 € per la referenza SBGH255 e 12300 € per la referenza SBGH257 .

Grand Seiko Hi Beat Professional 600m divers SBGH255 close up Grand Seiko Hi Beat Professional 600m divers SBGH255 sette Grand Seiko Hi Beat Professional 600m divers SBGH255 sei Grand Seiko Hi Beat Professional 600m divers SBGH255 cinque Grand Seiko Hi Beat Professional 600m divers SBGH257 due Grand Seiko Hi Beat Professional 600m divers SBGH257 Grand Seiko Hi Beat Professional 600m divers SBGH255 quattro Grand Seiko Hi Beat Professional 600m divers SBGH255 tre Grand Seiko Hi Beat Professional 600m divers SBGH255 due Grand Seiko Hi Beat Professional 600m divers SBGH255

(photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C@Horbiter®

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top