Girard-Perregaux 1966 Limited editions Enamel dial

Girard-Perregaux 1966 Limited editions Enamel dial

Oggi usiamo il termine “smaltatura” in modo piuttosto generico e comune ma se parliamo di arte o di alta orologeria la parola ha una accezione diversa: riguarda un antico processo che consiste nel depositare una polvere di smalto lavorandola e riscaldandola fino ad ottenere una superficie colorata il cui aspetto è immutabile.

Girard-Perregaux Metiersdart Miniature Painting 3E' stato un processo utilizzato sin dall'antichitànelle arti decorative o per decorare gioielli e, successivamente, è stato ereditato dal mondo dell'alta orologeria. Girard-Perregaux ha creato una nuova versione del suo classico per eccellenza, il modello 1966 che ci ricorda quanto sia affascinante questo tipo di decorazione applicata al quadrante di un orologio.

Il Girard-Perregaux 1966 Enamel dial prevede in realtà tre serie limitate. il Girard-Perregaux 1966 ‘Pur Sang’ rende omaggio alla bellezza selvaggia del cavallo Arabo puro sangue. Per questa collezione GirardPerregaux ha usato la tecnica della miniatura su smalto: esperti smaltatori hanno smaltato di bianco il piatto base e minuziosamente decorato la superficie del quadrante con smalti colorati usando un microscopio di precisione. Al termine di ogni smaltatura di colore i maestri hanno scaldato a fuoco il quadrante per poi rifinirlo con un ultimo strato di trasparente.

Girard-Perregaux Metiersdart Miniature PaintingLe altre due versioni del Girard-Perregaux 1966 Enamel dial sono il Girard-Perregaux 1966 “The Map”  ed il Girard-Perregaux 1966 “The World”. Ciascuno è decorato con un mappamondo, un vero classico nella tradizione dell'alta orologeria. Per queste collezioni Girard-Perregaux  ha usato la tecnica Cloisonné, ovvero i cinque continenti sono delicatamente sagomati da sottili filamenti d'oro, all'interno dei quali è realizzata la smaltatura.

La tecnica consiste nel versare smalto liquido nelle cavità realizzate con i filamenti d'oro. Dopo aver riscaldato lo smalto in un forno ad 800°C, vengono raffreddati per poi eliminare lo smalto in eccesso. Vengono infine lavorati a mano mediante una lima diamantata prima che venga effettuata un’ultima fiammatura denominata “Dorure” o doratura, per donare lucentezza alla smaltatura.

Girard-Perregaux 1966 Cloisonne 3Girard-Perregaux 1966 Enamel dial in edizione limitata hanno cassa in oro da 40mm di diametro e montano il calibro di manifattura GP03300-0060 protetto da vetro zaffiro. Ciascuno dei tre Girard-Perregaux 1966 Enamel dial è realizzato in soli 50 esemplari ed è proposto a 30.600€.

Per maggiori informazioni visitate girard-perregaux.com.

Nicole Kirbach @Horbiter®

LINKEDIN Nicole Kirbach

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy