IWC Pilot's Watch Double Chronograph Edition Le Petit Prince

IWC Pilot’s Watch Double Chronograph Edition Le Petit Prince – Flash News

Tutte le edizioni speciali “Le Petit Prince” della collezione Pilot's Watch di IWC hanno una cosa in comune: i grandi numeri arabi in stile vintage, le sfere di forma diversa ed il quadrante di un intenso blu notte. Ne mancava solamente una all'appello, l'edizione speciale del complicato che da tempo è uno dei pilastri di questa collezione ed alla quale molti associano la stessa collezione Pilot's Watch, l'IWC Pilot's Watch Double Chronograph Edition Le Petit Prince. In questa occasione IWC ha fatto qualcosa di diverso dal passato, abbandonando il rigore estetico tipico di un orologio tecnico come un Pilot's Rattrapante e cedendo per la prima volta ad un forte romanticismo.

La funzione rattrapante passa quasi in secondo piano perchè la vera attrattiva è una complicazione misteriosa, soprattutto estetica, attivabile mediante la corona di carica. Il quadrante è costellato di stelle, ma non tutte sono dipinte, quelle racchiuse all'interno del cerchio disegnato al centro sono a sandwich e su un disco bianco posto al centro. Una delle sette stelle è dorata e si sposta in modo arbitrario (è saltante) in una nuova posizione ogni giorno. Una complicazione apparentemente frivola che nasconde però un legame con il fondo cassa dell'orologio sul quale è riprodotta l'immagine del Piccolo Principe mentre osserva ciascuna delle sette stelle che rappresentano in realtà i sette pianeti cui fa visita durante il suo viaggio.

I nomi riportati sul fondo cassa sono quelli dei personaggi che il Piccolo Principe incontra durante questo viaggio inclusa la Rosa dalla quale ritorna al termine del viaggio stesso. L'IWC Pilot's Watch Double Chronograph Edition Le Petit Prince è la più inattesa tra le edizioni limitate che IWC abbia mai fatto con il nome “Le Petit Prince”. È un collector's piece (solo 1000 esemplari) dedicato agli amanti dell'orologeria, dellla letteratura classica e di un romanzo che a distanza di 70 anni è più affascinante che mai e sdogana un classico per eccellenza, il sobrio, understated Pilot's Watch Double Chrono che ha resistito per anni alle evoluzioni che ha ricevuto questa collezione. Un unico movimento, il calibro 79420, la complicazione definitiva di un cronografo, anche se probabilmente non misurerete mai i tempi di un Gran Premio e due orologi (questo ed il modello standard) che sono uguali ma regalano due esperienze completamente diverse e si completano.

(Photo credit: courtesy of IWC)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy