A.Lange & Söhne presenta il Lange 1 25th Anniversary, la recensione

A.Lange & Söhne Grand Lange 1 25th Anniversary, la recensione

/

Quando, nel 1994, Walter LangeGünter Blümlein, diedero vita alla moderna A.Lange & Söhne, presentarono un orologio con quadrante delle ore decentrato e Grande Data che fece inizialmente scalpore, per poi diventare negli anni il simbolo dell’alta orologeria sassone moderna, il Lange 1A.Lange & Söhne celebra quest’anno quell’appuntamento con una serie di modelli commemorativi di cui il Lange 1 25th Anniversary è solo il primo di una lunga serie. Il primo esemplare di questa collezione commemorativa usa i toni del blu ed esalta le capacità decorative dei maestri orologiai sassoni, che ho avuto la fortuna di testimoniare di persona durante la mia recente visita in manifattura.

lange-soehne-lange-1-25th-anniversary-watch-horbiter-2

A.Lange & Söhne Lange 1 25th Anniversary ha quadrante argenté in argento massiccio con cifre e indici stampati in blu intenso, cifre della Grande Data di colore blu e cinturino coordinato in pelle di alligatore blu con cuciture grigie a contrasto. Sul fondo cassa c’è un diretto richiamo alla storia di un orologio che è subito diventato il punto di riferimento del marchio: il vetro zaffiro trasparente è coperto da uno sportello in oro massiccio sul quale è riportata l’effige di Casa Lange, inaugurata nel 1873, con ai lati incisi i nomi di Walter LangeGünter Blümlein insieme alla scritta “25 JAHRE LANGE 1”.

lange-soehne-lange-1-25th-anniversary-watch-horbiter-4

Aprendo la cover, si ha piena vista sul calibro L121.1, meccanico a carica manuale dotato di platina a tre quarti e di una caratteristica particolare, che rende ciascuno dei 250 esemplari del Lange 1 25th Anniversary unico.

lange-soehne-lange-1-25th-anniversary-watch-horbiter-5

Il ponte del bilanciere è stato infatti inciso a mano e reca una incisione della Grande Data con la cifra “25“. A.Lange & Söhne Lange 1 25th Anniversary ha cassa in oro bianco da 38,5mm di diametro e spessore di 10.7mm. Il calibro L121.1 è una colonna portante della produzione Lange: presentato nel 2015, è un movimento meccanico dotato di platine e ponti realizzati in alpacca naturale e, cosa ancora più rara nella moderna orologeria, di un sistema di regolazione mediante “col de cygne”, mentre i due bariletti di carica garantiscono 72 ore di massima riserva di carica.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting by Peter Tung)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy