Bulgari Aluminium Gran Turismo: il marchio entra nel gaming

Bulgari Aluminium Gran Turismo: il marchio entra nel gaming!

/
Bulgari Aluminium Gran Turismo Special Edition

Introduzione

I nuovi orologi Bulgari Aluminium Gran Turismo sono la punta di diamante di una collezione che Bulgari ha rilanciato nel 2020 e testimonia l’inventiva del marchio italiano. Rigenerato, riportato a nuova vita, il Bulgari Aluminium si presta alla perfezione alla declinazione in edizione limitata, che il riferimento sia l’universo lifestyle e la cultura italiana oppure l’universo dei motori, passione mai sopita del Direttore del Design Fabrizio Buonamassa Stigliani che abbiamo intervistato non molto tempo fa.

Il progetto Bulgari x Gran Turismo

I teaser lanciati da Bulgari sui canali social hanno stuzzicato l’interesse di appassionati di orologi e gaming; la collaborazione tra Bulgari e Gran Turismo è innovativa e fa di Bulgari il primo marchio a legarsi ad esplorare questo tipo di collaborazione, esplorando il mondo delle corse virtuali.

Bulgari Aluminium Vision GT Car 6

La collezione Aluminum di Bulgari è la piattaforma scelta per questa categoria di progetti per una serie di ragioni: la leggera cassa in alluminio, il cinturino multi materiale, la lunetta in gomma, trasformano Aluminium in un prodotto ideale ad avvicinare il pubblico più giovane agli orologi ed al marchio, prima di arrivare alla sofisticazione di un Octo.

Bulgari Aluminium 9

La sua natura di orologio tecnico ma facile da usare e personalizzare è ideale per le metamorfosi e l’ingresso nel mondo dei motori è stato un passo naturale nell’evoluzione della  collezione contemporanea che Bulgari ha già sperimentato con successo.

Dopo la brillante esecuzione in livrea Ducati, che ha celebrato lo spirito italiano e racing, la collaborazione con il popolare gioco ideato dal poliedrico imprenditore, ex pilota professionista Kazunori Yamauchi dà il via ad un progetto più ampio che va ben oltre l’esercizio di co-branding sul prodotto.

Gran Turismo celebra il 10° Anniversario

Gran Turismo, creatura di Yamauchi, gode di fama planetaria, tanto da superare ampiamente i confini del gaming, a giudicare dall’attenzione che l’industria automotive ha prestato al progetto digitale, concretizzatasi in una gara tra automaker pur avere una concept in prima fila tra le vetture a disposizione dei giocatori.

Kazunori Yamauchi Bulgari

Il progetto si concretizza con due versioni speciali del Bulgari Aluminum Cronografo e, questa è una interessante novità, una vettura a marchio Bulgari che segna l’ingresso ufficiale di un marchio di orologeria in questo settore.

Fabrizio Buonamassa Stigliani Kazunori Yamauchi

Scopriremo presto quale futuro attende la vettura concept che dalle immagini disponibili offre un apprezzabile e dettagliato lavoro di design che riguarda la vettura nel suo complesso.

Chi acquisterà un Bulgari Aluminium Gran Turismo Special Edition riceverà un codice che consentirà di gareggiare con la hypercar a marchio Bulgari in Gran Turismo.

I Bulgari Aluminium x Gran Turismo Special Edition

In attesa di conoscere gli sviluppi del progetto, i due cronografi, realizzati in edizione limitata a 500 esemplari in livrea gialla e 1200 in livrea antracite condividono le seguenti caratteristiche generali: la cassa misura 41 mm ed è impermeabile fino a 100 metri di profondità. Gli snodi sulle maglie del bracciale sono tra gli atout principali della collezione ed assicurano una comodità di utilizzo esemplare.

Bulgari Aluminium Gran Turismo Special Edition

Il fondo cassa è in titanio trattato DLC con il logo “GT Vision 10th anniversary” inciso. In titanio trattato DLC sono anche corona e pulsanti del cronografo. I due quadranti hanno finiture diverse; è del tipo verniciato sull’edizione di colore giallo e spazzolato sul modello grigio antracite.

Il movimento che anima i due orologi è il calibro B381, costituito da una base tempo Sellita con modulo crono di Dubois Depraz. Noterete una chicca non trascurabile: debutta sui due quadranti la scala tachimetrica trasformando il classico Aluminium Crono in un cronografo racing.

Considerazioni finali

Che il Bulgari Aluminium rappresenti la nuova frontiera della sperimentazione sportiva di Bulgari non è una novità; è qui che la divisione orologi sperimenta collaborazioni ed operazioni di marketing fuori dal comune passando con incredibile equilibrismo dal tennis ai motori passando per Capri.

L’orologio è un inno alla semplicità d’uso, è unico nel suo genere a patto che incontri i vostri gusti ed è meno impegnativo concettualmente ed economicamente rispetto ad un Octo, rappresentando la porta d’accesso al mondo Bulgari condita da storie tanto originali quanto gli orologi, con l’unica nota dolente di un prezzo non accessibilissimo e che si ferma per entrambi i modelli a 5.200 Euro.

(Photo credit: Bulgari)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy