Breitling Avenger, la nuova collezione

Breitling Avenger, la nuova collezione

/
Breitling Avenger Chronograph

Introduzione

Con la nuova collezione Breitling Avenger, il marchio svizzero completa inaspettatamente l’offerta aggiornando il nono pilastro della gamma e rinforzando il legame con l’aviazione moderna. I modelli Avenger sono da sempre il ponte tra i modelli più tradizionali e commerciali (Chronomat) e quelli Professionali come Aerospace ed Emergency sin dagli anni novanta, e sommano ai tratti caratteristici della collezione Chronomat specifiche tecniche più spinte: dimensioni maggiorate, combinazione di materiali inedite ed una superiore resistenza all’acqua.

Quando c’erano Avenger e Super Avenger

Chi in passato desiderava un Chronomat più professionale optava per il cronografo Avenger (43 o 45mm) o Super Avenger (48mm), meccanico automatico con calibro 12 dalle proporzioni extra-large, oppure sceglieva il solo tempo Avenger Seawolf, capace di resistere alla pressione corrispondente a 3.000 metri di profondità, riconoscibile soprattutto nella vivace livrea gialla, opzione disponibile anche con la nuova collezione.

Il legame con la Patrouille Suisse

Non mancano, nella storia recente, le versioni in edizione limitata che confermano ad esempio il legame con la Patrouille Suisse; risale al 2019 una piacevole serie commemorativa che ne ha celebrato il 55° Anniversario. La pattuglia acrobatica svizzera è tuttora al centro del progetto di rinnovamento ed è il partner aeronautico della collezione.

breitling avenger chronograph 45 swiss air force team

Breitling ha rinnovato tutta la gamma presentando un cronografo, un GMT ed un solo tempo ed è in quest’ordine che li raccontiamo perché il cronografo rappresenta, esteticamente e tecnicamente, la più grande rivoluzione in casa Avenger.

Breitling Avenger B01 Chronograph 44

Con il nuovo Chronomat la cui estetica si è allontanata dallo stile delle origini, soprattutto nel disegno della cassa che riteniamo sia ora meno identitaria che in passato, in Breitling hanno a nostro avviso compreso che il classico cronografo con i cavalieri sulla lunetta sia un formidabile promotore della personalità di marca e, gusti permettendo, un innegabile elemento di distinzione. Occorreva semplicemente reinterpretare quel concetto, liberandolo dagli eccessi che hanno caratterizzato le vecchie collezioni, ed è ciò che è stato fatto.

Il ritorno dei cavalieri

Il nuovo Breitling Avenger Chronograph è la migliore espressione di quel concetto estetico che si possa oggi desiderare e raggruppa in una sola proposta i precedenti Avenger e Super Avenger. Del Chronomat adotta il calibro di manifattura B01 e dalla collezione Avenger uscente drena tutto ciò che il design, già al tempo semplificato ed alleggerito esteticamente rispetto al Chronomat, potesse offrire.

Breitling Avenger B01 Chronograph 44 uno

La lunetta grida “Breitling” al primo colpo d’occhio, ed è un bene considerando quanti cronografi a tre contatori offra il mercato e quanto sia difficile distinguersi oggi; la finitura satinata smussa gli eccessi di un design che risale originariamente agli anni ottanta ed andava oggettivamente aggiornato.

Breitling Avenger B01 Chronograph 44 nove

I designer hanno fatto un ottimo lavoro ed i nuovi pulsanti crono di forma rettangolare aggiungono un tocco contemporaneo e sportivo, spezzando l’eccessivo classicismo degli Avenger di un tempo.

E’ imponente ma molto ben proporzionato

La percezione complessiva, osservando le foto stampa e gli orologi al polso, è di un cronografo ben proporzionato, con una ottimale disposizione e dimensione dei registri che restituisce una sensazione di equilibrio complessivo, a maggior ragione se si valutano dimensioni (e peso).

Ai 44,0 mm di diametro cassa corrisponde infatti uno spessore di 15,2 mm. Il Breitling Avenger B01 Chronograph 44 non è un orologio leggero, perché pesa oltre 180 grammi in versione acciaio, con il cinturino (superano di slancio i 200 grammi se si monta il bracciale).

Breitling Avenger B01 Chronograph 44 otto

Come il nome suggerisce, il Breitling Avenger B01 Chronograph 44 monta il calibro di manifattura B01 all’interno di una cassa impermeabile fino a 300 metri di profondità, a conferma delle elevate specifiche tecniche dell’orologio.

Colori inediti per il quadrante

Il nuovo Avenger Chronograph raccoglie l’eredità del Chronomat B01 e resta l’unico rappresentante del cronografo sportivo Breitling duro e puro, di vecchia scuola.

Le nuove palette di colore per il quadrante (blu, verde, sabbia) esaltano la personalità dell’orologio e lo rendono particolarmente piacevole.

Breitling Avenger B01 Chronograph 44 due

Alle classiche  versioni in acciaio, che rappresentano l’ossatura dell’offerta, Breitling accoppia due nuove edizioni Night Mission dotate per la prima volta di cassa interamente in ceramica, in cui corona, pulsanti crono e fondello sono in titanio.

Breitling Avenger B01 Chronograph 44 Night Mission

Sono caratterizzate da grandi numeri arabi (ed elevata luminescenza), in sostituzione degli indici a bastone presenti sulle versioni in acciaio. Inoltre, i modelli Night Mission sono decisamente più leggeri pesando appena 107,7 grammi.

E’ interessante notare le differenze tra fondo cassa del modello in acciaio e del modello in ceramica. Nel primo caso la chiusura è del tipo “Super Compressor”, nel secondo sono previste sei viti aggiuntive, richieste evidentemente dalla soluzione mista ceramica e titanio.

Di conseguenza anche le operazioni di service richiedono strumenti differenti. Notate, in basso a sinistra sulla versione Night Mission, il logo della Patrouille Suisse.

I prezzi dei nuovi Breitling Avenger B01 Chronograph

Il prezzo rispecchia il prezzo medio di un cronografo con calibro B01. Le versioni in acciaio costano 7.600 Euro su cinturino e 7.900 Euro nella versione con bracciale, il classico tre maglie inclinate di Breitling. I modelli Night Mission costano 8.900 Euro nella versione con quadrante giallo e 9.100 Euro nella versione che monta il quadrante in fibra di carbonio.

Avenger Automatic GMT 44 e Automatic 42

Nella fascia di accesso, il marchio presenta un solo tempo ed un GMT ugualmente ridisegnati e riposizionati.

La versione GMT è una novità assoluta ed è il frutto di una strategia che mira ad occupare con un modello per viaggiatori tutte le collezioni principali (esistono infatti anche Chronomat GMT e Navitimer GMT).

Breitling Avenger Automatic GMT 44

Il solo tempo è l’erede spirituale del solo tempo Avenger che fu, non essendoci ragionevolmente spazio alcuno per un modello Seawolf, dato che oggi Breitling raggruppa i suoi orologi subacquei professionali all’interno della collezione Superocean.

Le dimensioni

Il solo tempo misura 42,00 mm per 12,15 mm di diametro, il modello GMT ne misura 44,00 mm per 12,05 mm di spessore.

Sostanzialmente, sposano il family feeling del cronografo ed il design della sua lunetta; la differenza tangibile tra i due è che sui modelli GMT la numerazione sulle 24 ore è a contrasto e la lunetta è ovviamente bidirezionale laddove la lunetta sul solo tempo è girevole unidirezionale con scala sui 60 minuti.

Breitling Avenger Automatic GMT 44 uno

Anche questi modelli sono impermeabili fino a 300 metri e sono certificati come Cronometro dal COSC come il cronografo, confermando l’impegno storico di Breitling ad offrire la maggior parte dei suoi orologi con la precisione certificata di un cronometro.

Il prezzo dei modelli Avenger entry-level

L’unico appunto che si potrebbe muovere è l’assenza di un movimento di manifattura; i calibri codificati come Breitling 32 e Breitling 17 sono la declinazione di movimenti di fornitura e per un marchio che offre un cronografo di questa levatura, universalmente riconosciuto come uno dei movimenti più robusti ed efficienti dell’industria lascia un pò delusi.

Breitling Avenger Automatic 42

Sorprende che il marchio non abbia ancora presentato un suo movimento solo tempo e, nel confronto tra i rapporti valore-prezzo delle proposte, il cronografo vince ampiamente la sfida se consideriamo che un Avenger GMT ha un listino di 5.400 Euro ed il solo tempo di 4.400 Euro (4.700 con bracciale).

Considerazioni finali

L’ultimo webcast dell’anno non ha svelato esclusivamente una nuova collezione; dimostra quanto Breitling si stia riavvicinando alle sue origini di produttore di orologi per l’aviazione tanto contemporanea quanto storica, concetto che Georges Kern ha rinforzato durante la presentazione.

Avenger Chrono ribadisce la centralità del marchio tra i produttori di cronografi sportivi, alto-performanti di ispirazione aeronautica e riporta in auge un modello estetico familiare ed originale. Occorreva semplicemente attualizzarlo ed il team di design ha portato a termine, come anticipato, un lavoro eccellente.

I prezzi del cronografo sono in linea con specifiche e qualità percepita, manca solo un modello “Patrouille Suisse” che dia alla collezione quel tasso di hype definitivo mostrato su Navitimer e Chronomat.

I modelli GMT e solo tempo sono meno entusiasmanti sotto l’aspetto della pura novità di prodotto ma sono funzionali al completamento di gamma e beneficiano di tutti gli upgrade estetici della collezione; aspettiamo in questo caso un movimento solo tempo di manifattura, soprattutto alla luce dell’attuale prezzo di listino che ci sembra dettato più da una logica di posizionamento di marca che dalle pure specifiche di prodotto.

(Photo credit: Breitling)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy