Eberhard & Co. Scafograf GMT, la recensione completa

Eberhard & Co. Scafograf GMT, la recensione completa

/

Capri, un’isola che non ha bisogno di presentazioni, una città stato nel Golfo di Napoli, frequentata da americani (moltissimi) e principi arabi che invitano i Duran Duran per il loro ricevimento di matrimonio in un’atmosfera unica. Troverete altrove un mare più bello e spiagge bianche ma la magia di quest’isola e la sua storia, da Jacqueline Kennedy all’Avv.Agnelli, la rendono unica.

Eberhard-co-watch-Scafograf-GMT

Cosa ha a che fare Capri con Horbiter®? Chi scrive è napoletano, milanese di adozione, e dedica almeno quattro weekend all’anno a quest’isola. Un’isola che frequento così spesso da dedicarle Capri by Horbiter®. un gioco che da abitudine è diventato rubrica, perché Capri è perfetta per ogni orologio ed il blu della Grotta Azzurra è un’associazione naturale.

Eberhard-co-watch-Scafograf-GMT-4

Eberhard & Co. ci ha prestato uno Scafograf GMT, la versione con secondo fuso orario dello Scafograf, subacqueo del marchio che ha vinto nel 2016 il premio come miglior orologio sportivo al GPHG di Ginevra. A tutti quelli che sono cresciuti con ExtraFort e Chrono 4, è giusto ricordare che lo Scafograf non è un nome nuovo nella storia del marchio ma il testamento del contributo che Eberhard & Co. ha dato allo sviluppo dell’orologio subacqueo a partire dall’inizio degli anni 70. Con quotazioni sul mercato vintage decisamente interessanti ed in crescita. Se ne avete uno provate a vedere quanto vale.

Eberhard-co-watch-Scafograf-GMT-2

Lo Scafograf originale condivide lo stesso quadrante con il  nuovo Eberhard & Co. Scafograf GMT: grandi indici applicati a bastone ed una lancetta centrale dei secondi con estremità di forma rettangolare. Con la  differenza che l’attuale non ha anse ad elica ma quattro anse dritte che si rastremano ulteriormente nella zona di attacco al bracciale in acciaio con chiusura a scomparsa e brevetto Déclic per assicurare che non si sganci mai, un po’ fastidioso perché mi pizzica un po’ la parte interna del polso.

Eberhard-co-watch-Scafograf-GMT-3

Questione, forse, di regolazioni. La lunetta girevole, che permette di misurare insieme alla sfera a freccia arancione, fino a tre differenti fusi orari, è un piccolo capolavoro di fattura sia per la qualità dell’inserto ceramico e dei numeri incisi che per il gusto che dà quando la si ruota nei due sensi. È molto morbida ed è ben assicurata alla cassa, il suo blu opaco tende facilmente a migrare al blu grigio ed al blu intenso, basta trovare la giusta inclinazione di luce.

Eberhard-co-watch-Scafograf-GMT-6

Sottile, perché monta un calibro automatico molto compatto, Eberhard & Co. Scafograf GMT è uno sportivo ben costruito, con un’architettura semplice e familiare, una qualità costruttiva ottima, un raggio di utilizzo che supera quello dello Scafograf ed un posizionamento sotto la soglia psicologica dei 3000€, difficilmente attaccabile e quasi inesistente per un GMT in acciaio con un marchio così importante sul quadrante.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy