Eberhard Chrono 4 - 130: la nostra recensione completa

Eberhard Chrono 4 – 130: la recensione completa

/

130 anni ininterrotti in orologeria non sono pochi ed orologi Eberhard & Co. li ha celebrati esponendo al proprio stand gli orologi più significativi della sua storia. E’ uno dei pochi marchi (ed è indipendente) ad essersi mosso con successo nella tempesta che ha colpito un nutrito gruppo di marchi svizzeri.

Lo scorso anno lo stand si è spostato dalla sua storica posizione, posta al secondo piano, alla parte finale della hall principale, una mossa che dà la misura di quanto Eberhard & Co sia cresciuta ulteriormente nel gradimento generale anche se il marchio è stato tra i primi a rinunciare a Baselworld 2019.

EBERHARD-baselworld-2017-booth

Uno dei suoi punti di forza è l’immagine chiara agli occhi del pubblico ed un’offerta misurata, nel senso che le sue collezioni sono tutte chiaramente identificate e ben posizionate, dallo Scafograf al Targa Florio e vantano un gusto estetico che viene da sempre riconosciuto agli italiani, perché il top management è italiano, sostenuto da un costante miglioramento del prodotto che culminerà presto, ne sono certo, con un movimento di manifattura.

Il portabandiera dei primi 130 anni è un orologio iconico, non in cima alla lista dei miei Eberhard & Co preferiti ad essere onesto perchè il mio cuore dice da sempre Tazio Nuvolari Vanderbilt Cup ma che, proprio per quello che ho scritto due righe più su, si è evoluto ed è maturato: il Chrono 4.

EBERHARD-Chrono-4-130

Gusti personali a parte, è evidente che la disposizione dei quattro contatori in linea, nell’ordine secondi continui, minuti, ore, 24 ore e piccoli secondi, sia estremamente originale ed abbia fatto la fortuna del Chrono 4, tanto che Eberhard & Co. ha deciso di declinare quest’orologio in due diverse versioni per celebrare questo importante traguardo.

La prima è Eberhard & Co Chrono 4 130 Anniversario Edizione Limitata, il secondo è il Chrono 4 130 Anniversario.

Il primo plauso al marchio va per aver scelto un nome dalla lunghezza ragionevole, non una banalità in un’epoca di sigle chilometriche perché consente di ricordare ed identificare subito un modello, operazione spesso difficile anche per chi scrive che deve orientarsi tra nomi e referenze, che esplodono letteralmente in prossimità di una fiera. Un inno alla semplicità ed una mano tesa a chi quell’orologio lo vuol comprare.

Eberhard & Co Chrono 4 130° Anniversario Edizione Limitata.

La prima versione, in edizione limitata a 130 esemplari, dà la misura di quanto Eberhard sia progredita tecnicamente negli ultimi anni, nel senso che il suo savoir-faire si è evoluto (basta confrontare il quadrante di questo Chrono 4 con quello di un ExtraFort Grand Taille ad esempio), e di quanto voglia creare un legame con la sua storia, evidente dal logo storico del marchio (risalente al 1919), disposto orizzontalmente sul quadrante.

EBERHARD-Chrono-4-130-Edition-Limitee-2

La vera novità è stata in questo caso l’introduzione del quadrante scheletrato che in entrambe le versioni (una argentè ed una nera, che vedete in queste foto), permette di vedere in modo distinto platina e rotismi (trattati in DLCDiamond Like Carbon), perché il ponte superiore è un disco in vetro zaffiro fumè dello spessore di soli 3 decimi di mm, su cui è applicata una piastrina rodiata ed avvitata che riporta inciso il logo storico ed il logo della collezione.

EBERHARD-Chrono-4-130-Edition-Limitee-3

Il rotore di carica è a forma di ruota, con il numero 130 in bella vista, e copre quasi integralmente il movimento mentre il cinturino è sintetico con un aspetto simile a quelli realizzati in fibra di carbonio di colore grigio-nero, battezzato “carbon wear” da Eberhard & Co.

Il nuovo Eberhard & Co Chrono 4 130° Anniversario Edizione Limitata 31130.02 è la declinazione più tecnologica del Chrono 4, un cronografo sportivo ma tendenzialmente classico in origine, in cui la scheletratura aggiunge profondità visiva e piacere alla vista della meccanica ed è un chiaro richiamo al mondo dei motori, un terreno familiare ad Eberhard & Co., come dimostra la sua attinenza con le corse classiche ed i rally storici (Miki Biasion è un brand ambassador).

Eberhard & Co. Chrono 4 130° Anniversario.

La Edition Limitee non è l’unica novità riguardante il Chrono 4. Eberhard & Co. ha presentato altre due versioni del Chrono 4, non limitate, esplorando per la prima volta colorazioni inedite, che si staccano dalla sua tradizione. La cassa del Chrono 4 su tutti i modelli da lucida diventa satinata, ed il quadrante assume qui una tonalità grigio ardesia con accenti arancioni che lo rende particolarmente sportivo (l’altro è argentè con registri color grigio e sfere azzurrate), quasi un modello di transizione tra il classico Chrono 4 e la versione in edizione limitata.

EBERHARD-Chrono-4-130-tre

Conserva ad esempio lo stesso cinturino con fibbia ad ardiglione. Quali sono i “trigger” del cambio di personalità del Chrono 4 originale? Sono tre: la finitura della cassa (i bordi delle anse sono a finitura lucida alternata alla finitura satinata), i nuovi quadranti e, soprattutto, i pulsanti crono che sono ora di forma ellittica.

Eberhard & Co. prezzi e Eberhard & Co. Chrono 4 prezzo.

EBERHARD-Chrono-4-130-Anniversario-quattro

L’Eberhard & Co Chrono 4 130° Anniversario Edizione Limitata 31130.02 ha un prezzo di listino di 8.800€ e l’Eberhard & Co Chrono 4 130° Anniversario 31129.02 CP costa 4.650€.

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy