DeWitt vs DeWitt - I DeWitt Concept Watch

DeWitt vs DeWitt – I DeWitt Concept Watch

//

DeWitt vs DeWitt

I DeWitt Concept Watch

Questo articolo è dedicato ai visionari, a quelli che credono in una diverso modo di fare orologi, che non ci sia limite alla fantasia. Sono coloro i quali vedono nell’alta ingegneria non il mezzo per raggiungere una prestazione, ma il fine ultimo. Abbiamo già parlato della manifattura DeWitt (QUI), una manifattura tanto giovane quanto testimone della più autentica tradizione svizzera ed è stata, quella, l’occasione per dare una breve anteprima delle sue creazioni d’avanguardia.

DeWitt WX-1 Concept for Horbiter

Avevo promesso di raccontarvi la genesi e le caratteristiche del suo Concept Watch più rappresentativo, l’orologio di DeWitt dal più forte impatto estetico, il modello flagship: il DeWitt Concept Watch WX-1. Mentivo! Perché vi parlerò di due dei suoi più significativi Concept watch: il DeWitt Concept Watch WX-1 ed il DeWitt Concept Watch X-Watch. Due macchine del tempo in cui la mente, Jerome De Witt, ha dato libertà a tutta la sua forza creativa ed il braccio, ingegneri e maestri orologiai della manifattura che porta il suo nome, ha tradotto in realtà.

Watchmaker in our atelier

Eccezionali eppure così diversi: nel DeWitt Concept Watch WX-1, la visualizzazione dell’ora sembra quasi una “appendice” della meccanica, messa lì, in un angolo, quasi a suggerire che, se volete, potete anche consultare l’ora. Il protagonista è un possente e potente motore, nascosto alla vista, che avvolge tutto il polso sinistro (ed il mio polso non è piccolo). Il DeWitt Concept Watch X-Watch è differente: la visualizzazione dell’ora è tutto, la meccanica sembra essere più funzionale. Cosa è il DeWitt Concept Watch WX-1? È tanto grande quanto leggero: pesa solo 191 grammi!Perchè in DeWitt hanno unito il Titanio nella sua forma più nobile (grado 5) all'alluminio-litio per il telaio della cassa con inserti in oro rosso e trattamento superficiale in PVD nero: leggerezza, resistenza strutturale, resistenza ai graffi e…lusso!

Cosa batte all'interno della enorme cassa?Un calibro manuale totalmente realizzato in manifattura, in litio-alluminio rinforzato, che integra un tourbillon verticale volante per un totale di 458 componenti. Per ricaricarlo è necessario toglierlo dal polso ed azionare la corona posta in uno dei due fori circolari (l’altro è dedicato al tourbillon), dopo averla estratta dalla sua sede, grazie ad una piccola leva di forma triangolare; una volta ruotata fino in fondo la riserva di carica è addirittura di 21 giorni.

DeWitt WX-1 Concept for Horbiter 5

Non ho mantenuto la mia promessa, quindi, ma ho dato priorità al DeWitt Concept Watch WX-1, anche perchè è il primo Concept realizzato da DeWitt. Il DeWitt Concept Watch X-Watch invece deve il suo nome al telaio ad X che protegge la cassa, una caratteristica tanto unica da farlo sembrare l’orologio, ultra complicato, di un supereroe, almeno a giudicare dai commenti che abbiamo raccolto sulla nostra pagina Instagram (QUI). Quattro pulsanti attivano l’apertura della X che si muove dolcemente fino a raggiungere la posizione di massima apertura:

DeWitt for Horbiter 13

Da quel momento la cassa da 49mm è libera di ruotare su se stessa, ma la cosa strabiliante è che all’interno vi è un solo movimento automatico, composto da 544 parti, con doppia visualizzazione, su entrambi i lati, di ore e minuti retrogradi, cronografo e tourbillon, complicazione, quest’ultima, probabilmente più cara a DeWitt, perché è spesso presente nelle sue realizzazioni.

Osservate il quadrante, al centro vi è una applique a forma di clessidra: nella metà superiore vi è l’indicazione della riserva di carica da 67 a 72 ore, garantita da un sistema brevettato di carica automatica. Sulla seconda metà, è visibile il tourbillon con, al centro, la lancetta dei piccoli secondi. Ai lati sono visibili le due indicazioni retrograde di ore e minuti, con lavorazione guillochè del quadrante. Ruoto la cassa di 180° ed ecco Mr Hyde:

De Witt X-Watch 5

Un cronografo scheletrato con indicazione dei minuti a tre bracci ad ore 6 ed il rotore, parte del sistema di ricarica brevettato rifinito in oro, che ruota perifericamente. Credetemi, è difficile descrivere tutte queste caratteristiche in un unico articolo ed è quasi “riduttivo” se penso a chi ha ideato e realizzato fin nei dettagli un capolavoro del genere. La cassa, ad esempio, ruota intorno ad un asse orizzontale, ciò vuol dire che i piccoli secondi passano da ore 6 ad ore 12 ma, in DeWitt hanno pensato anche a questo: un disco quindi copre il tourbillon e lascia intravedere esclusivamente il passaggio dei secondi. Mi fermo…servirebbe una enciclopedia a descrivere pienamente tutti i dettagli di questi due capolavori, od avere la fortuna di possederne uno e spendere giornate intere a scoprirne tutti i segreti perché in ciascuno dei due Concept watch di DeWitt anche la forma della più piccola delle viti non è stata lasciata al caso.

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo shooting)

Gaetano C. @Horbiter – Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy