Design: perché il Bulgari Octo Steel è diverso

Design: perché il Bulgari Octo Steel è diverso

/

Se ci si avvicina al Bulgari Octo Steel allo stesso modo con cui ci si avvicinerebbe ad un qualunque altro orologio, si commette secondo me un errore. Non lo dico per sottovalutarne alcune caratteristiche rispetto ad altre, nella scelta di un orologio di lusso pesano sempre tanti fattori, ma perché il driver nel valutare quest’orologio è, a mio avviso, diverso.

Bulgari Octo for Horbiter 11

Il Bulgari Octo Steel è un oggetto di design; è uno style statement, dichiarato attraverso un monolitico bracciale d’acciaio, all’interno del quale una macchina a controllo numerico ha scolpito una cassa di forma ottagonale, insieme ad una complessa serie di superfici e particolari che è difficile cogliere se non osservando l’orologio dal vivo.

Riprende i canoni stilistici della serie Octo disegnata da Gerald Genta, li semplifica e rappresenta, probabilmente, il primo vero orologio realizzato dalla maison con una forte impronta maschile, adatto a chi cerca un orologio dalla forte personalità e che non si confonda nel mare magnum degli orologi di lusso d’acciaio. Il baricentro della collezione Bulgari Octo Steel è, come detto, il bracciale. Emerge qui tutta l’esperienza di Bulgari nel realizzare i suoi famosi gioielli; una fitta serie di maglie estremamente sottili, a finitura lucida e satinata, che lo identifica fortemente (e lo distingue dalla versione con cinturino di pelle). L’effetto bracciale è amplificato dalla pressocchè quasi totale assenza del minimo gioco tra una maglia e l’altra: è un orologio unico nel suo genere.

Bulgari Octo for Horbiter 7

E poi la chiusura deployante: è completamente nascosta all’interno del bracciale. Quando lo indossi pensi che, non è un orologio da sera, non è uno sportivo puro, eppure lo senti adatto ad ogni occasione:

Il Bulgari Octo Steel ricorda, nella sua regolarità geometrica, lo stile Bauhaus, nel suo bracciale il design di alcuni particolari di una Lamborghini (osservate dall’alto la griglia posteriore di una Miura od, in particolare, della recente Huracan), con in più il gusto neoclassico che è patrimonio della maison. Tornando ai dettagli, vale la pena ricordarne uno che testimonia la cura del design e l’attenzione ai piccoli particolari: l’ottagono…è ovunque, anche dove non immaginereste mai, come nella forma degli indici lucidi applicati sul quadrante nero laccato.

(Photo credit: courtesy of Bulgari; Horbiter®’s proprietary photo shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy