Casio Edifice Race Lap Chronograph EQB-800, la recensione

Casio Edifice Race Lap Chronograph EQB-800, la recensione

/

Qual è il cronografo digitale (dire al quarzo sarebbe riduttivo e non corretto) che assomiglia più di altri ad un cronografo sportivo meccanico? È il Casio Edifice. Qual è il Casio Edifice più avanzato mai realizzato finora? E’ il Casio Edifice Race Lap Chronograph EQB-800, l’ultima versione dei cronografi della serie Smart Link del marchio sportivo di Casio.

Ci piace parlare del design di un orologio, soprattutto quando alimenta le aspettative sulle sue caratteristiche tecniche ed il nuovo EQB800, esattamente come i suoi predecessori, ha uno stile più personale della serie 600, sia nei colori (il blu è uno dei colori di riferimento di un Casio Edifice) che nella geometria di cassa e quadrante, un violento accento tridimensionale dato dai grandi indici di forma trapezoidale accompagnato dai tre registri sul quadrante che non sono quelli classici di un cronografo come la disposizione a V farebbe pensare.

CASIO-edifice-Race-Lap-Chronograph-eqb-800-6

L’ultimo cronografo della serie Smartphone Link aggiunge alle caratteristiche standard della collezione, quali la capacità di sincronizzare l’ora corretta attraverso lo smartphone, avere accesso all’ora di oltre trecento città del mondo e la funzione Alarm Setting ad esempio, associando alcune funzioni estremamente interessanti per chi lavora a stretto contatto con il mondo dei Gran Premi e della cronometria sportiva, dove sono richieste estrema precisione, un utilizzo rapido e la possibilità del data logging, offerto in questo caso dalla App Casio+ e dalla connessione Bluetooth. Non è un caso, se si considera la partnership consolidata tra Casio Edifice ed il team di Formula 1 Toro Rosso, il team di accesso alla Formula 1 della famiglia Red Bull.

CASIO-edifice-Race-Lap-Chronograph-eqb-800-3

Il design completamente analogico degli Edifice, e del Casio Edifice Race Lap Chronograph EQB-800 in particolare, nasconde una serie di funzioni innovative rappresentate proprio dalle doppie sfere a freccia presenti sul quadrante. Le funzioni Target Time Indicator e Stopwatch consentono di misurare una serie di dati e di scambiarli con la App sul telefono sia in caso di programmazione della funzione dalla App che, al contrario, usando la App come strumento di storage dei tempi registrati in pista, funzioni sviluppate con l’ausilio di esperti del mondo delle corse e mirate ad un reale utilizzo in pista.

CASIO-edifice-Race-Lap-Chronograph-eqb-800-2

Ad ore 9 una grande sfera a forma di punta di freccia funge da stopwatch con precisione del 1/20 di secondo e indica, oltre allo stato della connessione tra orologio e smartphone, connessione che si attiva fino a 2m di distanza attraverso il pulsante ad ore otto, anche il livello della batteria. La sfera è mossa da un motore a doppia bobina, che ho già imparato a conoscere sui Seiko al quarzo della serie 9F e che garantisce una coppia decisamente più robusta, indispensabile a garantire una bassa inerzia di rotazione della sfera stessa ed una adeguata coppia di spunto. Il registro al 6 è invece l’indicazione di una secondo fuso orario, che consente così di visualizzare sul quadrante due fusi orari contemporaneamente.

CASIO-edifice-Race-Lap-Chronograph-eqb-800-4

Grande, perché misura 53.5 × 49.2 × 13.1 mm e pesante appena sotto la soglia dei 200g, il Casio Edifice Race Lap Chronograph EQB800 è un gradino sopra tutta l’attuale offerta degli orologi connessi Bluetooth della serie EQB, per funzioni e per touch and feel (bellissima la lunetta in ceramica con scala tachimetrica). Presentato a Basilea, non è ancora presente sul mercato, momento in cui sapremo il prezzo di questo cronografo destinato in un prossimo futuro anche al nostro terzo canale (in fase di progettazione mentre scriviamo ed ancora segreto).

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

2 Comments

    • Ciao Salvatore, grazie per averci scritto.
      Ti suggeriamo di contattare Casio Italia oppure direttamente un rivenditore autorizzato del marchio. In qualità di giornalisti di settore ci occupiamo solo di recensioni di prodotto, non di vendita né tantomeno di assistenza. Un saluto, Giovanni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy