Blancpain Bathyscaphe in Titanio Grado 23, l'anteprima

Blancpain Bathyscaphe in Titanio Grado 23, l’anteprima

/
blancpain-bathyscaphe-titanium-5000-1210-98s-2
Nell’ultima parte dell’anno sembra di assistere al trionfo del titanio e, nella corsa al metallo nobile degli orologi sportivi, si inserisce Blancpain, con un’interpretazione singolare che tradisce una chiara strategia di prodotto. Il nuovo Bathyscaphe in titanio si aggiunge alla collezione Fifty Fathoms introducendo novità interessanti e, presumibilmente, traccia la strada che separa il Bathyscaphe dai Fifty Fathoms più classici. In pillole, ho la sensazione che Bathyscaphe diventi il laboratorio tecnologico di collezione e marchio, mentre il fratello maggiore, il più illustre, prosegue sulla strada della tradizione più pura.

blancpain-bathyscaphe-titanium-5000-1210-98s-1

Il Bathyscaphe da 43 millimetri, la misura grande quindi, introduce nel segmento la lega di titanio grado 23 che, senza ulteriori spiegazioni, aggiunge poco e rappresenta solo una sigla al pari di Grado 2 e Grado 5, con quest’ultimo che sta rapidamente sostituendo il primo nelle applicazioni di orologeria. Contemporaneamente, debutta il bracciale a tre maglie già presente sul modello classico, il cui disegno a maglia interamente liscia sul lato e viti disposte sulla parte interna, mi riporta alla mente la collezione Léman, oggi non più a catalogo. Oltre ad essere piuttosto originale e ben accordato allo stile ultra-minimalista di Bathyscaphe, regala a prima vista una piacevole sensazione di solidità e vestibilità pur senza offrire la microregolazione, un requisito gradito e pressoché irrinunciabile in questa categoria di prodotto.

Cosa è il titanio grado 23?

Blancpain spende stranamente poche parole su questa lega di titanio, dando per scontato che gli appassionati la conoscano o, verosimilmente, per stuzzicare l’audience ad approfondire, opzione che reputo più probabile. Nella scala dei titani adottati in orologeria, e codificati a livello internazionale, il Grado 2 è titanio non legato, mentre il Grado 5 contiene il 6% di alluminio ed il 4% di vanadio. L’obiettivo è quello di elevare usualmente le caratteristiche del titanio base, ovviando ad una relativa “morbidezza” del metallo base, aumentando soprattutto resistenza a corrosione e tenacità. Il titanio Grado 23 è in sintesi un Grado 5 evoluto; ne condivide le percentuali di alluminio e vanadio a fronte di una più bassa percentuale di soglia massima dell’ossigeno.

blancpain-bathyscaphe-titanium-5000-1210-98s

Il suo nome commerciale è Ti-6Al-4V-ELI o TAV-ELI, in cui ELI sta per “Extra Low Interstitial”; in un ELI vengono tenuti sotto stretto controllo gli atomi interstiziali di Ferro e Ossigeno, quindi la purezza della lega stessa. La struttura ha così un numero ridotto e misurato di imperfezioni e rende questa lega più resistente a carichi affaticanti, usura e corrosione da acqua salata, nonchè capace di offrire una superiore tenacità (resistenza a cricche e quindi alla frattura) rispetto al Grado 5. Il titanio Grado 23 è, infine, un Grado 5 potenziato. Chapeau a Blancpain per aver introdotto qualcosa di inatteso e dal valore aggiunto considerevole in termini di prestazioni ed unicità.

Cassa, quadrante e movimento

43 millimetri di cassa si combinano con uno spessore di 13,45 mm, pari a 0,05 mm più di un equivalente Bathyscaphe in acciaio, La lunetta è egualmente in titanio, e l’inserto è sempre in ceramica con indici “annegati” realizzati in Liquidmetal, soluzione adottata inizialmente da Omega e oggi diffusa nell’alto di gamma dei marchi del gruppo esclusivamente sui modelli diver di Blancpain. Il quadrante è per la prima volta offerto con satinatura verticale eseguita a mano, come le finiture sul calibro 1315, il più raffinato calibro automatico oggi presente su un orologio subacqueo professionale, innanzitutto per la qualità delle finiture, si notino i ponti finiti a chiocciola e gli angoli smussati.

blancpain-bathyscaphe-titanium-5000-1210-98s-3

Specifiche d’alta orologeria per un movimento da 5 giorni di autonomia che non avrei però esposto sul fondo cassa al fine di non alterare l’appeal da “tool watch” di lusso tipico di Bathyscaphe, che nasce come orologio subacqueo professionale 300m. In alternativa, il nuovo Blancpain Bathyscaphe in titanio si può avere anche con cinturino classico in tessuto vela con fibbia ad ardiglione o con la tanto apprezzata NATO strap con la larga e squadrata fibbia ad ardiglione personalizzata, davvero bella e ben concepita.

Considerazioni finali

Ho spesso escluso il Blancpain Bathyscaphe dalla mia lista dei desideri perché esteticamente troppo semplice e neutro per i miei gusti, rispetto al resto dell’offerta Blancpain; l’unico modello che ho finora preso in considerazione è la versione Sedna Gold. Credo perciò che l’opzione di personalizzarlo tecnicamente in modo tanto originale dia nuova linfa ad un orologio che ha il pregio di offrire un livello di “understatement” molto apprezzato dai puristi, ma sul quale ho sempre cercato una ragione all’acquisto, che inizia invece ad affiorare con l’arrivo di una lega speciale e di un bracciale raffinato.

L’area di miglioramento storica, e sulla quale mi auguro che in Blancpain abbiano lavorato, è la sensazione che offre la lunetta in fase di rotazione, un punto debole riconosciuto dalla community di appassionati su tutti i Fifty Fathoms in generale. Il Blancpain Bathyscaphe in titanio costa 13.400 Euro (con bracciale); è una cifra importante per un solo tempo ma la costruzione complessiva dell’orologio e le sue finiture sono da marchio boutique e i nuovi attributi tecnici aggiungono un contenuto di unicità che manca alla versione in acciaio.

(Photo credit: courtesy of Blancpain)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy