Casio G-Shock: storia, caratteristiche e modelli principali

Casio G-Shock: storia, caratteristiche e modelli principali

/
casio g-shock mrg

Gli orologi G-Shock

G–Shock è una linea di orologi prodotti da Casio diventata ormai iconica. E’ stata progettata dall’ingegner Kikuo Ibe nel 1983 con l’intento di ottenere un orologio capace di resistere a urti violenti, all’acqua e di avere una lunga durata della batteria (il famoso Triple 10). La serie di orologi G Shock conserva ancora intatte queste caratteristiche di base, in particolare la resistenza agli shock meccanici e alle vibrazioni.

g-shock kikuo ibe

Questa linea di prodotto è riuscita nel corso degli anni a ritagliarsi spazio ed attrarre chi ricerca un orologio multifunzione, adattabile alle situazioni più estreme, dalla tecnologia avanzatissima. Diventando un marchio pressocchè indipendente. Non solo, con la serie di orologi Casio G Shock MR–G, il marchio si è rivolto ad utenti “premium” amanti della tecnologia più spinta, che sanno apprezzare e ricercano caratteristiche precise in un orologio. E rappresenta, al contempo, una grande sfida per Casio: garantire elevate resistenze agli urti e alle vibrazioni pur utilizzando cassa e bracciale in metallo. Il catalogo Casio G-Shock è così esteso che un orologio Casio G-Shock ha prezzi che vanno da poche centinaia di Euro fino a svariate migliaia di Euro. Abbiamo recensito diversi modelli del marchio e li elenchiamo sotto.

Casio G-Shock MRG-G2000HT-1A

A Baselworld 2017, Casio ha presentato una nuova edizione limitata della serie MR–G, alto di gamma della serie G–Shock.

Il Casio G-Shock MRGG2000HT-1A, spettacolare e degno successore di MRG–G1000HT presentato nel 2016, punta ad unire in un unico prodotto l’avanzata ricerca tecnologica del marchio con le tradizionali tecniche di lavorazione dei metalli, radicate nella cultura giapponese. Sono solo 500 gli esemplari prodotti di Casio G-Shock MRGG2000HT-1A.

Casio G-Shock MRG G2000HT-1A

Ad una prima valutazione estetica l’orologio, con i suoi 54,7mm x 49,8mm x 16,9mm, è semplicemente imponente, a tal punto da sembrare eccessivo. In aggiunta, l’aspetto spigoloso di cassa e bracciale non aiutano a rendere più dolce e armonioso l’insieme; tuttavia il perfetto studio ergonomico ed il peso contenuto (153g) in rapporto alla taglia, grazie alla costruzione in titanio, lo rendono assolutamente indossabile. Senza dubbio, però, non è per i polsi più esili. Sul piano delle finiture, è evidente lo sforzo di Casio di elevare il rango di un Casio G-Shock MRGG2000HT-1A rispetto alla sua normale produzione; piani e spigoli sono ben rifiniti e l’assemblaggio complessivo è eccezionale.

Casio G-Shock MRG-G2000HT-1A quattro

Al fine di comprendere appieno il valore di questo orologio, è giusto sottolineare che viene prodotto in Giappone nello stabilimento pilota di Casio dove, in un ambiente ad elevato sviluppo tecnologico, si realizzano i meccanismi in ambienti assolutamente privi di polveri e con tolleranze dell’ordine di pochi micron, mentre le satinature e la posa del vetro zaffiro avvengono ancora manualmente ad opera di maestranze specializzate.

Casio G-Shock MRG-G2000HT-1A cinque

Di assoluto interesse, perché eseguita interamente a mano dal maestro giapponese Bihon Asano di Kyoto, è la particolare “martellatura” presente sulla parte centrale del bracciale e sulla lunetta, quest’ultima trattata DLC con una particolare sfumatura di blu. Questo processo, detto Kasumi Tsuchime si ispira alle tecniche di martellatura del metallo Tsuiki (l’artista esegue delle ritmate battiture sull’oggetto con un particolare martelletto) risalenti ad oltre un millennio fa e impiegate nelle realizzazioni di brocche e finiture per le Katana, al fine di conferire durezza e bellezza estetica all’oggetto.

Casio G-Shock MRG-G2000HT-1A tre

Tra le pure caratteristiche tecniche elenchiamo il sofisticato sistema Bluetooth, il “Self–Charging” (la possibilità di caricare automaticamente l’orologio attraverso la luce emessa da qualsiasi fonte luminosa sfruttando un pannello solare posto al di sotto del vetro zaffiro) e l’utile funzione “Self Up–dating”, che aggiorna in tempo reale data e ora attraverso l’utilizzo in contemporanea di Internet (smartphone via Bluetooth), GPS (sensore integrato) ed il collegamento via radio al più vicino orologio atomico (sensore integrato).

Per garantire una operatività del sistema dei fusi orari il più aggiornata e precisa possibile il Casio G-Shock MRGG2000HT-1A si avvale del “Self–Adjusting” sempre tramite connessione alla rete. L’operatività con il proprio smartphone è gestita tramite una apposita app ed è ai massimi livelli, permette di visionare la durata della batteria o di sfruttare il GPS integrato per monitorare alcune attività o vedere il percorso svolto durante la giornata. L’operatività dell’orologio è costantemente aggiornata grazie alla perfetta integrazione di segnali radio, GPS e rete internet (3-way Time Sync). Naturalmente, questa prestigiosa edizione del G–Shock vanta anche tutte le caratteristiche che hanno caratterizzato i suoi predecessori.

Per concludere, questa imponente e sofisticata proposta di Casio è la sintesi di anni di innovazione tecnologica della serie G–Shock e della migliore tradizione secolare giapponese. Il prezzo del Casio G-Shock MRGG2000HT-1A, pari a 7400$, è decisamente elevato, da prodotto flagship ma se si considera il mercato a cui è rivolto (America e Giappone in primis, estremamente aperti a questa tipologia di orologio G Shock), la rarità (500 esemplari) e le lavorazioni manuali impiegate, è (parzialmente) giustificato.

Casio G-Shock Gravitymaster GPW-2000 1AER

Sembra uscito dai laboratori della Hasbro e dai designer di Transformers il nuovo Casio G–Shock Gravitymaster GPW-2000 1AER, l’ultima frontiera dei GPS–Hybrid Wave Ceptor della serie G–Shock di Casio. In realtà è il design iconico dei G–Shock evolutosi esteticamente ed ancora più tecnicamente, in un processo di miglioramento continuo, che è parte della cultura industriale giapponese e che in pochi prodotti al mondo ha un ritmo tanto elevato quanto in un orologio Casio G–Shock.

Casio G-Shock Gravity Master GPW-2000-1AER tre

Se con la collezione Edifice, Casio cerca di semplificare l’estetica avvicinandola a quella dell’orologeria sportiva più classica, il Casio G–Shock Gravitymaster GPW–2000 1AER è volutamente complicato sia esteticamente che costruttivamente, sembra quasi una esplosione di volumi, ed è il risultato di una ricerca estrema della prestazione, pur rimanendo ormai da anni fedele ad una visualizzazione interamente analogica di tutte le funzioni, almeno nei modelli dell’alto di gamma. La costruzione modulare di un G–Shock è funzionale non solo alle sue caratteristiche di resistenza ma è, dal mio punto di vista e sulla base della mia esperienza, anche funzionale alla semplificazione delle operazioni di assistenza su un prodotto oggettivamente fuori dal comune.

Casio G-Shock Gravity-Master GPW-2000-1AER due

Il Casio G–Shock Gravitymaster GPW–2000 1AER è resistente agli shock, alla forza centrifuga ed alle vibrazioni e c’è da scommettere che il capitolato di prova sia estremamente severo, come mostra il fatto di rispettare lo standard ISO di resistenza ai campi magnetici ed a giudicare dai video che Casio ha diffuso in rete sui suoi canali ufficiali in cui mostra la cassa di un G–Shock sottoposto proprio a ciascuno dei primi tre test citati.

La sigla “GPS–Hybrid Wave Ceptor” indica la capacità di autoregolarsi sia attraverso la rete GPS che, nel caso in cui il segnale radio dovesse essere migliore di quello GPS, come può succedere in alcune occasioni, attraverso il segnale radio controllato.

Casio G-Shock Gravity-Master GPW-2000-1AER sei

All’interno del cinturino, gli ingegneri di Casio hanno aggiunto un inserto in fibra di carbonio per incrementarne ulteriormente la resistenza a trazione longitudinale e trasversale, a giudicare dalla trama scelta. Ciò che mi ha però colpito maggiormente è la scelta di adottare sei motori a doppia bobina per azionare in modo indipendente le sfere ed i due dischi anulari separati per data e giorno/funzioni. In particolare, le sfere, grazie alle funzioni che gestiscono (misurazione istantanea) hanno bisogno di lavorare sotto coppie di spunto molto elevate. La necessità di resistere agli shock è alla base invece della scelta di realizzare la sfera centrale dei secondi in fibra di carbonio.

Casio G-Shock Gravity-Master GPW-2000-1AER nove

Tra le caratteristiche standard del Casio G–Shock Gravitymaster GPW–2000 1AER spiccano quelle presenti sui prodotti connessi di Casio, quali la possibilità di collegarsi con lo smartphone tramite l’applicazione dedicata via Bluetooth, la visualizzazione dell’ora di oltre trecento città del mondo e di due fusi orari contemporaneamente. Il Casio G–Shock Gravitymaster GPW–2000 1AER monta inoltre una luce Led che consente di illuminare il quadrante in condizioni di scarsa luminosità. Tool watch, e Sacro Graal tra i G–Shock, il Casio G–Shock Gravitymaster GPW–2000 1AER è uno strumento con cui potete divertirvi ad esplorare tutte le quasi infinite funzioni di cui dispone che siate piloti, appassionati di micro ingegneria o semplicemente collezionisti del G–Shock definitivo.

Casio G-Shock DW-6900 McDonalds Big Mac

Era il 14 aprile quando, su Rakuten.jp, colosso dell’e-commerce del Sol Levante, fu messo in vendita il Casio G–Shock DW–6900 McDonalds Big Mac, orologio prodotto in 1000 esemplari per festeggiare i primi 50 anni del panino più famoso al mondo. Promosso al prezzo di listino di 14.900 Yen, 114€ circa al cambio, è stato venduto ad una velocità superiore a quella di un iPhone di ultima generazione, dopo l’apertura dei cancelli dell’Apple Store di New York. Da quel giorno è iniziata una gara al rialzo per averne uno, che farebbe impallidire, in termini di crescita percentuale, svariati oggetti da collezione. Come si spiega un successo del genere?

casio g-shock dw-6900 mcdonalds big mac

Cominciamo dicendo che il Casio G–Shock DW–6900 McDonalds Big Mac ha oggi un prezzo medio di mercato di 800€, pari ad un incredibile +600%, pari a sette volte il prezzo iniziale. E’ un risultato semplicemente eccezionale. Chi è disposto a spendere tanto? Un collezionista seriale di G–Shock e ce ne sono tanti in giro per il mondo.

casio g-shock dw-6900 mcdonalds big mac 3

Quei collezionisti acquistano G–Shock Limited Edition con la stessa foga di chi colleziona orologi meccanici. I driver sono diversi, la malattia è la analoga e Casio la alimenta con serie limitate e collaboration watch, molti delle quali sono sparse nelle boutique di Londra, Soho o Ginza. Difficile spiegare fenomeni del genere se non nell’alchimia tra due marchi fortissimi: il G–Shock come prodotto ed il marchio Mc Donald‘s con il suo Big Mac.

casio g-shock dw-6900 mcdonalds big mac 4

Il packaging a forma di Big Mac ed il quadrante che richiama gli strati del famoso panino ne hanno fatto un oggetto del desiderio. Infine, la cassa a forma di hamburger ha anche un nome efficace: “G–Shock Big Mac”. Le caratteristiche tecniche? E’ superfluo parlarne in questo caso (la base è quella di un economico DW–6900); oggi allo stesso prezzo di mercato si acquista un Casio G-Shock Gravitymaster GPW-2000 1AER.

Casio G-Shock GMW-B5000, la recensione

A 35 anni dal lancio sul mercato del primissimo orologio Casio G–Shock (era il 1983), Casio ha presentato nel 2018 una evoluzione della serie 5000, nella cui storia sono sintetizzati 35 anni di successo del marchio giapponese.

casio g-shock GMW-B5000TFC-1

La serie 5000, a partire dalla presentazione dell’orologio Casio DW–5000C, è rimasta sempre coerente a se stessa, senza essere mai snaturata o modificata in modo radicale, mantenendo una forte soluzione di continuità nelle scelte stilistiche, come la classica cassa quadrata che dagli esordi è associata ad un orologio Casio. Le novità introdotte con il lancio del nuovo Casio G–Shock B5000 sono numerose, a dimostrazione di quanto si sia progrediti in termini di tecnologia.

Le Novità.

Le principali innovazioni introdotte con Casio G-Shock B5000D sono tre (se si esclude la versione in resina GWM–B5000–1), di cui una è evidente ad occhio nudo e due apparentemente nascoste ma non meno interessanti. Cassa, bracciale e lunetta sono realizzati completamente in acciaio inossidabile, una scelta decisamente controcorrente rispetto ai vari derivati della gomma sintetica, di altissima qualità, generalmente usati per i modelli della collezione di orologi Casio G–Shock in accoppiamento con fibra di carbonio ed altri materiali.

casio g-shock GMW-B5000D-1 tre

Non è la prima volta che Casio costruisce un orologio G–Shock completamente in metallo, basti osservare i modelli alto di gamma della serie MR–G, ma non si era mai spinta a farlo con la serie Casio G–Shock 5000, scelta che denota la volontà del colosso giapponese di posizionare questa  collezione più in alto nella generale percezione del pubblico.

Incremento della resistenza agli shock.

La missione di ogni orologio Casio G–Shock è quella di essere virtualmente indistruttibile; l’acciaio ha quindi rappresentato, per gli standard “militari” che il marchio si prefigge, una sfida aggiuntiva perché è stato necessario rivedere completamente la tecnologia adottata per proteggere l’orologio garantendo al contempo i requisiti di resistenza per cui ogni Casio G–Shock è famoso.

A tale scopo, i tecnici di Casio hanno introdotto una nuova resina, iniettata tra cassa e lunetta, capace di incrementare le caratteristiche meccaniche dell’acciaio.

Le funzioni disponibili sul Casio G-Shock GMW-B5000.

Sono numerose sebbene non siamo ai livelli di un GPW perché non è in questo caso necessario. Spicca la possibilità di connettere l’orologio allo smartphone attraverso la tecnologia denominata “Connected Engine”: scaricando una app dedicata è possibile interfacciarsi con l’orologio programmandolo ed aggiungendo funzioni, come la possibilità di fornire l’ora esatta in qualunque parte del mondo grazie alla connessione ai time server internazionali.

Perché non realizzare un Casio G-Shock GMW-B5000 con funzioni da smartwatch?

Vista la presenza della connessione con uno smartphone, perché non dotare il Casio G–Shock GMW–B5000 di una architettura da smartwatch? Dopotutto, le funzioni offerte da uno smartwatch sono infinite ed includono tutte le attività che una persona abitualmente compie: dal fitness, al GPS, al semplice telefono. Oltre alla volontà di creare un oggetto che replicasse nel funzionamento la semplicità dell’illustre antenato, la risposta a questa domanda è dettata dall’utilizzo che Casio ha previsto per il B5000, profondamente diverso dalla missione prevista su uno smartwatch.

casio g-shock GMW-B5000D-1 quattro

Il Casio G-Shock GMW–B5000 è un orologio molto resistente, ma più versatile di un super-vitaminizzato G–Shock, che è spiccatamente sportivo e sembra destinato quasi esclusivamente al polso di un militare dei Navy Seal. A differenza di un Casio G-Shock Mud Master, ad esempio, possiamo usarlo senza pensieri in occasioni più estreme (acqua, polvere, forti accelerazioni) ed, anche, in quelle non estreme.

casio g-shock GMW-B5000D-1

Il Casio G-Shock GMW–B5000 non è perciò fuori luogo sotto il polsino di una camicia, dove tra l’altro passa abbastanza  facilmente. In sintesi, sebbene sia stato creato per durare, come è destino di ogni autentico orologio Casio G–Shock, ha la chiara missione di essere una riedizione, molto più ricca, del primo orologio creato da Kikuo Ibe.

Le versioni disponibili del Casio G-Shock GMW-B5000.

Come sempre Casio è prodiga di versioni ed elencarne le differenza tra una e l’altra è arduo, ma doveroso per aiutare chi legge. Le versioni in acciaio del G–Shock GMW–B5000 sono tre e la variante è data da materiale scelto per il bracciale o cinturino e dai trattamenti cui l’acciaio è stato sottoposto.

  • Casio G-Shock GMW–B5000D–1: cassa e cinturino in acciaio e colorazione silver
  • Casio G-Shock GMW–B5000–1: cassa in acciaio, cinturino in resina nero e colorazione silver
  • Casio G-Shock GMW–B5000TFG–9: cassa e bracciale in acciaio con trattamento IP Gold. È l’edizione limitata per celebrare i 35 anni di G–Shock, per questo sul fondello è serigrafato il logo celebrativo.
  • Casio G-Shock GMW–B5000TFC–1: cassa e bracciale sono in acciaio con trattamento DLC (Diamond-like Carbon) per aumentarne la resistenza e fornire una bella colorazione grigio scuro. È realizzato in collaborazione con il brand leader del settore della valigeria Yoshida & Co. e viene venduto in una confezione speciale prodotta da Porter (uno dei marchi di Yoshida & Co.). È una edizione limitata a 500 pezzi e presenta il logo del 35° anniversario di G–Shock sul fondo cassa.

Il design dei Casio G-Shock GMW-B5000.

La forma quadrata della cassa e la lavorazione del bracciale sembrano ispirarsi ad orologi meccanici dalla forma quadrata ma il confronto non può che fermarsi qui perché gli spazi di mercato in cui i due orologi si muovono sono profondamente diversi (al più potrebbero essere complementari).

casio g-shock GMW-B5000TFC-1 tre

Si tratta, in questa occasione, di reinterpretare forme e scelte stilistiche classiche associate a un ambito totalmente diverso ed a scenari di utilizzo, quelli cui è sottoposta la cassa di un G–Shock, che raramente si presentano nella vita ordinaria. In termini di resistenza superficiale ad urti e graffi, può trovare qualche similitudine con alcuni modelli di Rado ma il confronto, appena accennato, si ferma qui.

Il prezzo della collezione di orologi Casio G-Shock GMW-B5000.

Casio ha portato sostanziali novità per la serie 5000 implementando funzioni che facilitano l’interazione tra utente e device. Il feeling al polso è quello di un oggetto premium, soprattutto nella versione trattata DLC.

Nel complesso ritengo che il prodotto sia ben riuscito e le uniche note stonate siano rappresentate dal peso, 167g, che risulta eccessivo per un orologio in acciaio e digitale perché è a metà tra il peso di un solo tempo in acciaio e di un crono in oro (da 135g a 195g, considerando la cassa di due classici di riferimento dell’orologeria classica, Submariner e Daytona) entrambi meccanici. La seconda è il prezzo di circa 500 euro, un pò elevato se confrontato con altri modelli G–Shock più dotati tecnicamente, ma necessari per portare a casa il modello Casio G-Shock GMW–B5000D–1.

(Photo: Peter Tung)

Gaetano C @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy