Pre SIHH 2014 - Il Cartier Calibre de Cartier Diver

Pre SIHH 2014 – Il Cartier Calibre de Cartier Diver

/

Ecco il Diver di casa Cartier. Derivato dalla riuscita gamma Calibre, la maison lancia al SIHH 2014 il Calibre de Cartier Diver!Ecco, abbiamo detto “Diver”, perchè ciò che un appassionato sa, è che l’appellativo non indica solo la declinazione più sportiva della gamma Calibre, ma un vero orologio diver professionale. La dicitura “Diver” si applica solo agli orologi che superano i test della normativa ISO 6425 (del resto Cartier lo dichiara nelle caratteristiche tecniche), la quale prevede non un test a campione, ma un test eseguito sul 100% della produzione. Normativa che prevede una serie di test specifici e molto severi che non tutti gli orologi possono vantare. Premesso che credo nessuno porti un orologio così bello neanche al mare, sarebbe un sacrilegio, è interessante sapere perchè Cartier abbia deciso di dare una connotazione così professionale ad un suo orologio e sarà certamente la prima domanda che rivolgeremo loro, quando li incontreremo al SIHH 2014, tra esattamente due giorni.

Le altre caratteristiche tecniche del Calibre de Cartier Diver non sono da meno: all’interno batte il calibro di manifattura 1904 MC, il cui rotore oscilla a 28800 alternanze/ora, con una riserva totale di carica di 48 ore, non visibile attraverso il fondello, come è giusto che sia in un subacqueo professionale. Inserito nella cassa familiare del Calibre de Cartier da 42mm di diametro. Qui viene la seconda sorpresa, perchè la lunetta non ricorre alla ceramica per la scala graduata, bensì ad un rivestimento in ADLC (Amorphous Diamond Like Carbon) della lunetta d’acciaio per aumentarne la durezza. La nostra review live del Cartier Calibre de Cartier Diver è qui!

(Photo credit: courtesy of Cartier)

Federico N. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy