Bulgari Octo Finissimo Cronografo GMT Automatico

Bulgari Octo Finissimo Cronografo GMT Automatico

Il vincitore di Basilea. Punto.

14 Aprile 2019 | Bulgari , 30 minuti al polso Basilea 2019

Se pensate che Baselworld 2019 sia stato noioso, provate a vedere cosa ha presentato Bulgari per convincervi del contrario. L'edizione 2019 non passerà alla storia come l'edizione più esaltante del secolo, ma come quella della "transizione" per citare le parole dei manager della fiera, eppure Bulgari ha colto quest'occasione per lasciare il segno e stupire ancora una volta il mondo dell'alta orologeria a suon di record, ponendosi come forte innovatore in uno scenario talvolta desolante quanto a idee e coraggio.

bulgari-octo-finissimo-chronograph-GMT-1Il Bulgari Octo Finissimo Cronografo GMT Automatico è il quinto record stabilito dal marchio. Babin, Terreni e Buonamassa (CEO, Watchmaking e Creative Director, rispettivamente) hanno dato vita alla collezione dei record, che si fonda su tre assiomi: ridottissimo spessore di cassa, eccezionale indossabilità, stile inconfondibile. Il cronografo è il quinto record per una collezione che include Finissimo Automatic (in titanio, acciaio od oro rosa), tourbillon volante, tourbillon scheletrato e ripetizione minuti.

bulgari-octo-finissimo-chronograph-GMT-2E nel 2019 è arrivato anche il Finissimo in ceramica. Bulgari introduce la versione cronografo GMT che si inserisce a metà tra solo tempo e complicati di alta orologeria, ed allarga l'offerta di Octo Finissimo nella fascia più accessibile. I progettisti di Bulgari hanno condensato in 3,30mm un movimento cronografo integrato con ruota a colonne, il calibro BVL 318, che arriva a 55 ore di riserva di carica e consente alla cassa di fermarsi alla soglia record dei 6,90mm di spessore, rendendolo così il cronografo con funzione GMT più sottile al mondo.

bulgari-octo-finissimo-chronograph-GMTLa funzione GMT è una mossa intelligente, realizzata in modo brillante: l'Octo Finissimo Cronografo GMT è infatti un cronografo per globetrotter; un pulsante inserito ad ore nove consente di far scattare rapidamente e senza indecisione la sfera delle ore quando si cambia fuso orario. E' semplice e rapido da azionare. Nel disegno di questo pulsante e dei due pulsanti crono si apprezza la cura posta da Fabrizio Buonamassa Stigliani, Creative Director di Bulgari: se non fosse infatti per i tre contatori sul quadrante in titanio sabbiato, questo Octo potrebbe facilmente essere scambiato per la versione solo tempo. La geometria spigolosa è al servizio del design e consente di integrare e nascondere virtualmente alla vista i tre pulsanti.

bulgari-octo-finissimo-chronograph-GMT-6L'attenzione per il design ha evidentemente interessato anche la progettazione del movimento meccanico, che mescola scelte tecniche e resa estetica. Al fine di garantire uno spessore di soli 3,30mm, i designer hanno optato per un rotore di carica periferico, la soluzione in assoluto più elegante su un orologio meccanico automatico. Seppur dettata da esigenze tecniche, ha il vantaggio di trasformare un automatico in un orologio apparentemente a carica manuale.

bulgari-octo-finissimo-chronograph-GMT-5Inoltre, come è già successo in tutte le altre occasioni in cui ho indossato un Finissimo, il Bulgari Octo Finissimo Cronografo GMT Automatico conferma le stesse positive sensazioni degli altri Octo; è in assoluto l'orologio sportivo più confortevole tra gli sportivi di lusso moderni, un oggetto che fai in fretta a dimenticare, una volta che lo hai indossato. E che fa sembrare obsoleti tutti gli altri sportivi classici in commercio.

bulgari-octo-finissimo-chronograph-GMT-4Gustoso, meccanicamente raffinato, versatile, al Bulgari Octo Finissimo Cronografo GMT Automatico manca ancora quel tocco di "look and feel" premium che ci si aspetta in questo segmento, per essere perfetto. Ha un'immagine spiccatamente sportiva e ottime finiture, un design che sembra ispirarsi alle creazioni del grande Marcello Gandini, agli spigoli ed alle linee tese della sua Alfa Romeo 33 Carabo; ciò non toglie che si possano ancora mettere a punto alcuni dettagli come la decorazione di ponti e rotismi, preservando l'identità sportiva ma abbandonando un po' l'aspetto da oggetto minimal anni settanta, molto avantgarde ma a tratti un po' asettico.

bulgari octo finissimo chronograph GMT 7 bulgari octo finissimo chronograph GMT 6 bulgari octo finissimo chronograph GMT 5 bulgari octo finissimo chronograph GMT 4 bulgari octo finissimo chronograph GMT 3_snlhlQe bulgari octo finissimo chronograph GMT 2 bulgari octo finissimo chronograph GMT 1 bulgari octo finissimo chronograph GMT

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting by Peter Tung)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top