Bulgari Octo Finissimo Automatico

Bulgari Octo Finissimo Automatico

La felice unione di design e tecnica - BASELWORLD 2017

27 Marzo 2017 | Bulgari, 30 minuti al polso, Basilea 2017,

Quando il Bulgari Octo è stato presentato al pubblico, era per me chiaro che la maison volesse creare una nuova icona dell'orologeria maschile. Bulgari ha iniziato alcuni anni fa a costruire la sua manifattura completamente integrata e desiderava, secondo me, entrare in modo più deciso proprio nel settore dell'orologeria maschile, con un prodotto che potesse competere ad armi pari con gli sportivi di riferimento dell'alto di gamma.

Bulgari-Octo-Finissimo-Automatico-2 Lo sviluppo che ha avuto il Bulgari Octo negli ultimi tre anni è stato impressionante ed è la prova che questa collezione ha avuto sin dall'inizio un notevole successo. Il versionamento o, se preferite, l'espansione della gamma di una collezione, è la prova tangibile che un prodotto ha incontrato i favori del pubblico. Se mi chiedessero di sintetizzare dal punto di vista estetico cosa ha decretato il successo dell' Octo , risponderei dicendo che Bulgari ha realizzato una cassa dalla geometria inedita, squadrata e piena di superifici in continua intersezione tra loro, con uno stile originale eppure mai eccessivo e, infine, immediatamente riconoscibile come un Bulgari .

Bulgari-Octo-Finissimo-Automatico-8 Non ha però creato esclusivamente un oggetto di stile, perché Bulgari ha dal primo giorno dotato Octo di una lista di specifiche tecniche indirizzate agli amanti dell'orologeria e che gli hanno consentito di scalare velocemente le classifiche degli orologi più desiderati e tecnicamente dotati sul mercato. Il Bulgari Octo Finissimo Automatico , la grande novità di Baselworld 2017 , è un piccolo capolavoro di design e di ingegneria. Porta in dote in una fascia più accessibile tutto ciò che ha reso famosi il Bulgari Octo Finissimo Tourbillon ed il Bulgari Octo Ripetizione Minuti , due leader nei rispettivi segmenti dell'alto di gamma, con un calibro che, nel caso del Finissimo Automatico , batte di misura il Piaget Altiplano , la manifattura che la complicazione del movimento ultrapiatto l'ha inventata, sebbene rappresentino infine due orologi tendenzialmente diversi.

Bulgari-Octo-Finissimo-Automatico-7 Ho detto complicazione e lo ribadisco: realizzare un calibro automatico dello spessore di soli 2,23mm vuol dire che realizzare un complicato, un risultato possibile esclusiavmente se investi in modo massiccio in Ricerca e Sviluppo e ti poni come obiettivo quello di diventare leader di mercato. Bulgari ha rimesso al centro quello che tanti marchi svizzeri dovrebbero fare per battere la crisi di consenso: il prodotto .

Bulgari-Octo-Finissimo-Automatico-3 Per raggiungere questo risultato gli ingegneri di Bulgari non hanno rinunciato a soluzioni eleganti come la adozione del micro - rotore di carica, realizzato nel pregiato platino (questioni tecniche, presumo, quali massa e momento d'inerzia) con una decorazione Côtes de Généve realizzata con estrema maestria su ponti sottilissimi ed il perlage sulla base della platina. Incredibile, in uno spessore così sottile, è il risultato raggiunto in termini di riserva di carica dal calibro BVL138 : i tecnici del marchio sono arrivati fino ad un massimo di 60 ore . Tecnica che sposa un'altra grande caratteristica per cui Bulgari è nota: la realizzazione del bracciale integrato.

Bulgari-Octo-Finissimo-Automatico-6 Il Bulgari Octo ha portato al debutto una maglia che fascia il polso come un bracciale portando all'estremo il concetto di “ integrazione ” con la cassa. Il Bulgari Octo Finissimo Automatico ha il lato di soli 40mm ma sembra un 45mm sia per la sua geometria che per il fatto di fasciare il polso con un'unica soluzione di continuità. Non sottovalutate la difficoltà di realizzare un bracciale del genere perché la sua funzionalità è molto importante, un bracciale di questo tipo deve essere confortevole e non deve mai "pizzicare" la pelle di chi lo indossa, non deve essere solo appagante (ed è molto appagante).

Bulgari-Octo-Finissimo-Automatico-4 Una prova di cosa sia in grado di realizzare Bulgari ? L'orologio, realizzato in titanio per poter esaltare l'esperienza d'uso, ha il bracciale che si stende completamente, cioè il fondo cassa va a contatto con la parte interna della chiusura deployante a scomparsa, una caratteristica che riesce di solito ad assicurare solo chi vanta una lunga esperienza nella realizzazione di bracciali dei gioielli (basti osservare ad esempio cosa sia possibile fare con un Serpenti ).

Bulgari-Octo-Finissimo-Automatico-5 Il Bulgari Octo Finissimo Automatico arriverà sul mercato ad un prezzo di 13500 euro (12500 nella versione con cinturino) . È un Bulgari e potrebbe perciò dirsi banalmente che " costa per definizione ". La verità è che Bulgari ha lavorato tantissimo alla creazione di questo Finissimo e, aggiungo, sembra che l'abbia fatto con l'umiltà di chi realizza un complicato di manifattura per la prima volta tanta è la cura posta nei dettagli del calibro ultrapiatto e di quelli su cassa e bracciale. La sua forza è proprio nella sintesi unica di due concetti apparentemente antitetici: lo stile particolarmente ricercato tipico di un oggetto di design, ma funzionale, con la migliore meccanica che si possa desiderare. Che lo stile di un Bulgari Octo Finissimo Automatico vi piaccia o meno, questo risultato è incontrovertibile.

Bulgari Octo Finissimo Automatico evi Bulgari Octo Finissimo Automatico 8 Bulgari Octo Finissimo Automatico 7 Bulgari Octo Finissimo Automatico 6 Bulgari Octo Finissimo Automatico 5 Bulgari Octo Finissimo Automatico 4 Bulgari Octo Finissimo Automatico 3 Bulgari Octo Finissimo Automatico 2

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top