Scopri le novità Bulgari Baselworld 2015 in anteprima Live

Novità Bulgari Baselworld 2015 in anteprima Live

/

La settimana che si appena conclusa è stata la settimana del gruppo Richemont. SIHH è il loro salone ma di solito a fine gennaio tutta Ginevra è in fermento perchè, negli stessi giorni, marchi indipendenti ed altri gruppi del lusso iniziano a svelare le prime anticipazioni di Basilea. La Geneva Watch Week, organizzata da LVMH ed il WPHH (World Presentation of Haute Horlogerie), organizzato dai marchi che fanno capo al gruppo capitanato da Franck Muller, si tengono esattamente negli stessi giorni.

Bulgari Boutique GenevaBulgari ha invitato un gruppo di giornalisti, tra cui il sottoscritto, presso la sua boutique di Rue de Rhone dove ha mostrato alcune delle novità che vedremo a Basilea, per lo più nuove versioni di modelli già esistenti lasciando che Baselworld 2015 sia la vera vetrina delle loro novità. Quest’anno, tra l’altro, la collezione Bulgari Bulgari, un’icona nata dalla matita e dal genio di Gianni Bulgari, compie 40 anni, c’è perciò da aspettarsi tanto da questa collezione a fine marzo. La preview Bulgari Baselworld 2015 è all’insegna di variazioni cromatiche di Bulgari Bulgari e Bulgari Octo, fondate sulla introduzione del blu zaffiro per il quadrante, mentre la collezione femminile aggiunge due nuovi modelli a Lucea, la collezione che sta dando grandi soddisfazioni al marchio, forte dell’entusiasmo che ha raccolto sin dal momento del suo lancio sul mercato.

Bulgari Bulgari Blue Baselworld 2015Del Bulgari Bulgari abbiamo parlato molto tempo fa quando la boutique di Via Montenapoleone ha organizzato una mostra tematica, che ne ha ripercorso la storia dalle origini ad oggi. Quest’anno sarà proposto per la prima volta con quadrante blu zaffiro e cinturino in pelle con toni blu o bracciale in acciaio. Il Bulgari Bulgari non è mai stato uno dei miei orologi preferiti, è indubbio però che il design della cassa, estremamente classico, pulito e leggermente ricurvo sulla lunetta nella sua edizione moderna, lo rendono uno degli orologi più indossabili e riconoscibili. Il quadrante blu arriverà sulla versione da 41mm.

Bulgari Octo Blue Baselworld 2015Bulgari Baselworld 2015 vuol dire quadrante blu anche per il Bulgari Octo un orologio che, al contrario, è in cima alla lista dei miei orologi preferiti. Il suo design (la cassa è ispirata alle volte della Basilica di Massenzio costruita a Roma nel 4° secolo) è un originale mix tra un bracciale a maglia lunga rettangolare che è un piccolo capolavoro di design ed una cassa dalla forma ottagonale.

Bulgari è maestra nel realizzare bracciali, arte in cui vanta una lunga esperienza di gioielliere (basti vedere cosa ha fatto con Serpenti); il blu dà una personalità più sportiva all’Octo, aggiungendo un’altra opzione ad uno sportivo che ha tutte le carte in regola per diventare una delle icone del marchio, purchè si continui a lavorare sulle finiture del movimento e si introduca anche sui modelli d’ingresso un calibro a carica manuale, movimento che sta tornando in auge e che proprio Bulgari ha introdotto con successo con il suo Octo Finissimo.

Questa soluzione garantisce in generale le migliori proporzioni estetiche tra le dimensioni del movimento e della cassa dell’orologio, riducendone nel contempo lo spessore grazie all’eliminazione del rotore di carica. Nel caso della versione con bracciale sarei curioso di vedere come si integrerebbero questo bracciale ed una cassa più sottile dell’attuale.

Bulgari Lucea Baselworld 2015Bulgari Lucea entrerà infine in collezione con cassa in oro rosa o bianco 18ct, lunetta e anse con diamanti taglio brillante. Il bracciale, che richiama idealmente le forme del bracciale di un Serpenti, è realizzato in oro bianco con diamanti taglio brillante nel primo caso, in pelle d’alligatore nel caso della versione in oro rosa. Nessuna informazione è ancora disponibile circa i prezzi di queste tre novità, bisognerà probabilmente aspettare i primi giorni di Baselworld 2015, tra esattamente due mesi.

(Photo credit: Google; Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy