Il Breguet Type XXI 3817, ecco la recensione completa

Breguet Type XXI 3817, la recensione completa

/

Only Watch non è soltanto la più grande asta benefica al mondo dedicata agli orologi, è anche un esperimento per testare la reazione del pubblico a nuove possibili creazioni. E’ l’unica possibile spiegazione se guardi il Breguet Type XXI 3817 presentato a Basilea e lo confronti con il Breguet Type XXI 3813 con cassa in platino che orologi Breguet ha offerto ad Only Watch 2015, paticamente uguali se si esclude il materiale della cassa.

Dopo aver sintetizzato la bravura di Abraham nel creare le più importanti complicazioni in orologeria, i suoi fantastici tourbillon come il moderno Breguet Tourbillon ExtraPlat 5367, ad esempio, il Breguet Type XXI 3817 rappresenta l’orologeria sportiva del marchio ed una parte della sua storia legata al pronipote Louis Charles ed allo sviluppo dell’aeronautica, nel periodo che va dal 1920 in poi.

Breguet Type XXI 3817 sei

Dopo l’esperienza del calibro da 10Hz, riproporre il 3813 vuol dire ridare al Type XXI la sua collocazione originale, aggiungendo il quadrante ardesia ed ingrandendo a dismisura i numeri arabi riempiti di materiale luminescente color vintage. Al 3 ed al 9, tornano i due indici sovradimensionati di forma romboidale sul quadrante che, in macro, è almeno su tre livelli ed è semplice solo all’apparenza: i tre contatori sono leggermente incassati, il primo da destra è quello dell’indicazione giorno-notte e l’anello dei minuti sul rehaut interno è a sua volta sopraelevato.

E’ un vezzo di design che serve a dare tridimensionalitá al quadrante. L’anello dei minuti è collegato al quadrante tramite quei due indici luminosi color crema riempiti di SuperLuminova® ed un terzo, di forma triangolare, è posizionato sulla lunetta girevole bidirezionale ad ore 12.

Breguet Type XXI 3817 sette

Il cronografo è piuttosto atipico: la disposizione dei tre registri non corrisponde alle classiche funzioni di un crono perché il totalizzatore dei minuti crono é coassiale alla sfera dei secondi centrali crono che è quella di un Flyback.

E’ una soluzione originale, usata probabilmente nei cronografi dell’epoca, che fa pensare a prima vista che Breguet abbia realizzato un rattrapante o che possa realizzarne magari uno su questa bellissima base in futuro. Lo spostamento del totalizzatore al centro ha reso possibile l’inserimento ad ore 3 dell’indicazione giorno-notte.

Breguet Type XXI 3817 quattro

Il Breguet Type XXI 3817 è, come detto, un cronografo Flyback o, per meglio dire, come è scritto in corsivo sul quadrante, é dotato di funzione “retour en vol“, un modo per rimarcare il suo pedigree e ricordare che i suoi crono erano inseriti nel cockpit degli aerei ed erano al polso dei militari dell’aeronautica francese. La cassa in acciaio non supera i 42mm di diametro, ma è piuttosto spessa (15.2mm) ed é completamente scanalata come é da tradizione Breguet.

Breguet Type XXI 3817 cinque

Il calibro é visibile attraverso il fondello a vista ed é una prima assoluta per questa collezione, oltre ad essere un piacere considerando che parliamo di un movimento automatico di manifattura con scappamento ad ancora svizzera in linea invertita, corna in silicio e spirale in silicio. Peccato che Breguet abbia inserito un rotore di carica che lo copre a metá e, in un’epoca in cui i marchi fanno a gara per esaltarne lo stile e la scheletratura, non brilla per la sua bellezza.

Breguet Type XXI 3817

Per capire se sia esteticamente riuscito o meno basta indossarlo. Il Breguet Type XXI 3817 é la migliore risposta ai fan delle collezioni storiche che considerano un Type un orologio troppo sportivo per il marchio; é costruito e rifinito in modo superlativo, anche se credo che tenderá inevitabilmente ad oscurare le altre versioni in collezione che ora segnano il passo e non hanno lo stesso calore, obiettivo non dichiarato di Breguet nel creare il 3817.

Ad un prezzo di circa 13.500CHF é il Breguet piú accessibile e sportivo che esista, ma non il meno raffinato, la quintessenza del cronografo Flyback ed il miglior Type XXI di sempre, uno sportivo vintage per intenditori di orologi e veri cultori della storia dell’aviazione, cui il marchio di orologi Breguet ha contribuito in modo importante.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino 

1 Comment

  1. Grazie per questa presentazione!

    Infatti, questo Type XXI marca un certo cambiamento.
    Di solito mi piace il Type XXI, ma questo nuovo mi piace tantissimo!

    Cordiali saluti.

    Stefano

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy